JURA ROOTS
Parco della musica di Cagliari
domenica 25 ottobre 2015
ore 10-13.30 e 15-17
in collaborazione con Slow Food Cagliari
JURA ROOTS è una grande festa della musica popolare, un'occasione per riscoprire e valorizzare le radici musicali che hanno ispirato La Jura di Gavino Gabriel.
La Jura - rappresentata al Teatro Lirico di Cagliari dal 20 al 29 novembre 2015 - è un'opera lirica ambientata nella Gallura del XIX secolo, che mette in scena suoni e tradizioni della Sardegna per riscoprire i valori più autentici della cultura popolare: un grande affresco di vita pastorale animato da canti, balli e rituali di antichissima memoria.
Sul palcoscenico di JURA ROOTS, cantadores e sonadores si alternano ad altri artisti che, sulla scia di Gavino Gabriel, rielaborano i patrimoni popolari con i codici espressivi della contemporaneità. Una banda musicale e un coro polifonico accompagnano il pubblico in un percorso sonoro in continuo movimento.
JURA ROOTS è organizzata in collaborazione con Orti, arti e giardini di Slow Food di Cagliari, un'iniziativa che promuove i valori della tradizione e della memoria locale. Un'occasione preziosa per creare un momento di grande partecipazione collettiva all'universo di significati de La Jura, un'opera che esalta il valore delle identità locali, del territorio e delle sue risorse naturali.
PROGRAMMA
Jura world
Sos Cantores de Cuglieri, canto a cuncordu
Tenore Supramonte di Orgosolo, canto a tenore
Daniele Giallara, Franco Denanni (voce), Bruno Maludrottu (chitarra), canto a chiterra
Orlando Mascia, launeddas, organetto, sulitu
Bruno Camedda, fisarmonica
Ignazio Cadeddu, chitarra sarda
Progressive Jura
Rossella Faa
Arrogalla
Andhira
Reverendo Jones
Jura on the road
Banda musicale di Monastir
Coro polifonico "Terra Mea"