Bando Di Gara Per Il Servizio Di Tesoreria. Faq
QUESITO 1
CAPITOLATO D'ONERI
Articolo 4 - Gestione informatizzata del servizio
Comma 9
Viene precisato che "Qualora la Fondazione decidesse di acquisire nuovi e diversi programmi di gestione finanziaria e contabile ovvero decidesse di apportare modifiche a quelli esistenti, l'adeguamento delle procedure di scambio telematico dovrà avvenire a cura e spese del Tesoriere".
Per "programmi di gestione" si intendono i tracciati previsti a norma di legge?
RISPOSTA:
Ci si riferisce alla tipologia dei tracciati di interscambio generati dai software di gestione interna e dai protocolli e modalità di scambio degli stessi fra la Fondazione e il Tesoriere.
Essi possono variare:
-
per variazioni delle norme di legge;
-
per innovazioni tecnologiche;
-
per cambio software interno di gestione della contabilità della Fondazione.
QUESITO 2
BANDO E DISCIPLINARE DI GARA
Pag.7 - Punto 2
Viene richiesto che, al fine di pervenire ad una celere aggiudicazione, i partecipanti forniscano tempestivamente le certificazioni atte a comprovare il possesso dei requisiti presentati nelle autocertificazioni.
Si precisa che la legge sugli appalti prevede che sia onere della stazione appaltante verificare il possesso dei requisiti dichiarati dai partecipanti e provvedere a reperire le relative certificazioni.
RISPOSTA:
Come riportato al punto 2, la richiesta è formulata in un'ottica di "collaborazione", al solo fine di pervenire ad una celere aggiudicazione, che non comporta alcun obbligo a carico dei partecipanti.
Conformemente alla normativa vigente sarà poi cura della stazione appaltante, reperire, presso gli uffici competenti, le certificazioni richieste.
QUESITO 3
BANDO E DISCIPLINARE DI GARA
Pag.11
Al punto Commissioni per il servizio di cassa viene dichiarato che verrà attribuita la Valutazione massima a chi offre il più alto ribasso.
Per "più alto ribasso" si intende l'offerta più vantaggiosa?
RISPOSTA:
Si, esatto l'offerta meno costosa (economicamente più vantaggiosa).
QUESITO 4
TESTO RICHIESTA CHIARIMENTI
Nel bando di gara viene richiesta la concessione del Servizio di Tesoreria che prevede anche la gestione del Bilancio. Si parla di servizio di Cassa solo a pag. 11 del Bando/Disciplinare e a pag. 10 (art. 10 comma 3) del Capitolato d'Oneri.
Premesso che attualmente l'Ente viene gestito con il Servizio di Cassa, chiediamo conferma che sia richiesto lo stesso tipo di servizio o che invece si voglia passare al Servizio di Tesoreria.
RISPOSTA:
L'art. 1 del Bando e Disciplinare di gara prevede che le modalità di esecuzione del servizio di Tesoreria sono disciplinate nel Capitolato d'Oneri.
Il combinato disposto degli artt. 2 (oggetto del servizio di tesoreria) e 10 (affidamento in conto anticipi contributi pubblici) del Capitolato d'Oneri conferma che il servizio di Tesoreria, coerentemente con il sistema contabile/finanziario attuale della Fondazione, si riferisce alla gestione del servizio di Cassa, tutt'ora in corso.