Il 18 aprile al Teatro Carmen Melis
Riccardo Pecci presenta "La Wally"

Il musicologo Riccardo Pecci

 

Riccardo Pecci presenta La Wally di Alfredo Catalani
al Teatro Carmen Melis

Venerdì 18 aprile, alle 17, nel Teatro Carmen Melis, ridotto del Teatro Lirico di Cagliari, il musicologo Riccardo Pecci presenta La Wally di Alfredo Catalani, in un incontro con il pubblico. L'opera in quattro atti va in scena giovedì 24 aprile alle 20.30 (turno A), quale sesto titolo della Stagione lirica e di balletto 2024-2025 del Teatro Lirico di Cagliari.

L'ingresso alla presentazione è libero.

Riccardo Pecci
Nato a Milano nel 1968, consegue la laurea in Musicologia e il Dottorato di ricerca in Musicologia e Scienze filologiche all'Università degli Studi di Pavia. Si è dedicato agli studi sull'opera italian del tardo Ottocento e del Novecento (Il bacio della Sfinge. D'Annunzio, Pizzetti e «Fedra», EDT, 1998, con Vincenzo Borghetti), vincendo nel 2006 il primo «Premio Rotary Giacomo Puccini Ricerca» (Puccini e Catalani. Il principe reale, il pertichino e l'«eredità del Wagner», Olschki, 2013). È membro del Consiglio Direttivo del Centro Studi Giacomo Puccini di Lucca, della Commissione Scientifica dell'Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini e di quella di Umberto Giordano. Per l'Edizione Nazionale pucciniana sta curando la riedizione con inediti della musica per voce e pianoforte (già pubblicata nel 2010 per Carus Verlag). Attivo come conferenziere e saggista, collabora con numerose istituzioni liriche tra le quali Teatro alla Scala, Teatro La Fenice di Venezia e Gran Teatre del Liceu di Barcellona.

La Wally viene replicata: sabato 26 aprile alle 19 (turno G); domenica 27 aprile alle 17 (turno D); martedì 29 aprile alle 20.30 (turno F); mercoledì 30 aprile alle 20.30 (turno B); venerdì 2 maggio alle 20.30 (turno C); sabato 3 maggio alle 17 (turno I); domenica 4 maggio alle 17 (turno E).
Le due recite per le scuole che prevedono l'esecuzione in forma ridotta dell'opera della durata complessiva di 60 minuti circa, sono: martedì 29 aprile e venerdì 2 maggio sempre alle 11. Nel ruolo di narratore l'attore comico cagliaritano Massimiliano Medda.

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell'inizio. È chiusa, invece, i giorni festivi e i lunedì successivi alle domeniche di spettacolo.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant'Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online: www.vivaticket.com.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.

© Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari

Iscriviti

Accademia Ucraina di Balletto