Venerdì 28 febbraio e sabato 1° marzo
al via "Primavera in musica 2025"
Marco Moresco, direttore d'orchestra
Marco Moresco debutta a Cagliari e dirige l'Orchestra del Teatro Lirico,
il 28 febbraio e il 1° marzo, per la rassegna
"Primavera in musica 2025" al Teatro Carmen Melis
Venerdì 28 febbraio alle 19 e sabato 1° marzo alle 19 al Teatro Carmen Melis viene inaugurata la nuova rassegna musicale "Primavera in musica 2025", ideata e realizzata dal Teatro Lirico di Cagliari, con l'esibizione dell'Orchestra del Teatro Lirico, guidata da Marco Moresco (Chieti, 1964), direttore, pianista e compositore abruzzese al suo debutto a Cagliari.
Il programma musicale prevede l'esecuzione di: Le nozze di Figaro: Ouverture di Wolfgang Amadeus Mozart; Ottava Sinfonia in Fa maggiore op. 93 di Ludwig van Beethoven; Le danze di Galánta di Zoltan Kodály.
La nuova rassegna musicale "Primavera in musica 2025", propone, dal 28 febbraio al 24 maggio, otto serate straordinarie, sempre alle ore 19, di celebre musica classica, con particolare attenzione ai capolavori di Mozart e Beethoven, fino al Novecento di Kodály, Poulenc e Chilcott e alle atmosfere popolari e religiose dei tradizionali spiritual afro-americani.
La rassegna è rivolta al pubblico di abbonati, ma anche a quello delle famiglie e dei giovani da sempre molto presente.
Prezzi biglietti: € 10 (intero), € 5 (ridotto abbonati, disabili e under 35).
La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell'inizio. È chiusa, invece, i giorni festivi e i lunedì successivi alle domeniche di spettacolo.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant'Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online: www.vivaticket.com.
La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.
Marco Moresco - Direttore
Si diploma in Pianoforte con Ester Ponziani, in Composizione con Edgar Alandia al Conservatorio di Musica "Luisa D'Annunzio" di Pescara e in Direzione d'Orchestra in quello di Foggia con Domenico Losavio. Si perfeziona in Pianoforte con Bruno Mezzena, in Composizione con Giacomo Manzoni e in Direzione d'orchestra con Donato Renzetti, Gilberto Serembe e Alun Francis. L'attività artistica si è sempre divisa tra la composizione, la direzione d'orchestra e l'accompagnamento pianistico. In qualità di Direttore d'orchestra la prima opera lirica diretta è stata Il ritratto di Gaetano Braga, in prima assoluta in tempi moderni, di cui ha curato la realizzazione dello spartito canto/piano e una revisione critica della partitura orchestrale; a questo farà seguito la direzione di opere come: Otello, Macbeth, La Traviata di Verdi; La Cenerentola, L'Italiana in Algeri, Il Barbiere di Siviglia di Rossini; Cavalleria rusticana di Mascagni; Il matrimonio segreto di Cimarosa; Carmen di Bizet; La Bohème, Gianni Schicchi, Madama Butterfly di Puccini; Così fan tutte di Mozart. Ha diretto: Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra della Stagione Lirica Teramana, Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, Taipei Century Chamber Soloists, Plovdiv State Orchestra. Con la regia di Pier Luigi Pizzi e l'Orchestra Regionale delle Marche ha diretto Così fan tutte di Mozart per la Rete lirica Marche. Per la rassegna di musica contemporanea "Musanima" ha diretto inoltre numerose prime esecuzioni di compositori quali: Edgar Alandia, Ivan Fedele, Vito Palumbo, Alessandra Ravera, Carla Magnan, Fabrizio De Rossi Re. Ha collaborato con artisti come: Grace Bumbry, Fabio Armiliato, Renato Bruson, Carmela Remigio, Aldo Di Toro e Jurgita Adamonytė, Giuseppe Andaloro, A. Sham, Luisa Ranieri, prima viola dell'Orchestra della Rai di Torino, con cui ha recentemente registrato un disco su Paul Hindemith per la "Brilliant Classics" e ultimamente con Noa e Gil Dor. A maggio 2019 ha diretto la finale del Concorso Pianistico Internazionale "Alessandro Casagrande". Ha registrato per le etichette Dynamics, Brilliant Classic e con Bongiovanni l'opera Il ritratto di Braga. Dal 2018 è Direttore residente dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese.
Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari
È stata fondata nel 1933 e ha consolidato, negli anni, un fecondo rapporto con i maggiori direttori italiani, tra cui Tullio Serafin, Vittorio Gui, Antonino Votto, Guido Cantelli, Franco Ferrara, Franco Capuana, Willy Ferrero, e con compositori quali Ottorino Respighi, Ildebrando Pizzetti, Ermanno Wolf Ferrari, Riccardo Zandonai, Alfredo Casella. Risalgono agli anni '50-'60 le apparizioni sul podio di Lorin Maazel, Lovro von Matacic, Claudio Abbado, Sergiu Celibidache, Riccardo Muti, e le collaborazioni con Gioconda De Vito, Leonid Kogan, Henryk Szering, Andrés Navarra, Dino Ciani, Maria Tipo, Nikita Magaloff, Wilhem Kempff, Martha Argerich. In questi ultimi anni l'Orchestra ha collaborato, tra gli altri, con direttori come Lorin Maazel, Georges Prêtre, Emmanuel Krivine, Mstislav Rostropovich, Ton Koopman, Iván Fischer, Frans Brüggen, Carlo Maria Giulini, Gennadi Rozhdestvensky, Rafael Frühbeck de Burgos, Neville Marriner, Christopher Hogwood, Hartmut Haenchen e con solisti come Martha Argerich, Aldo Ciccolini, Kim Kashkashian, Viktoria Mullova, Misha Maisky, Truls Mørk, Sabine Meyer, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo. Dal 1999 al 2005 Gérard Korsten ha ricoperto il ruolo di direttore musicale e ha, fra l'altro, diretto in prima esecuzione nazionale, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber e A Village Romeo and Juliet di Delius, mentre nella stagione 2007-2008 George Pehlivanian è stato direttore ospite principale. Negli ultimi anni l'Orchestra ha collaborato regolarmente con Lorin Maazel, compiendo nel 1999 una tournée in Europa ed eseguendo con successo una serie di concerti. Nel 2002 ha rappresentato l'Italia nella rassegna "Italienische Nacht", organizzata dalla Bayerischer Rundfunk al Gasteig di Monaco di Baviera e trasmessa in diretta dalla radio bavarese. Nel 2005 ha suonato in un concerto in onore del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2010 ha partecipato al 98° Festival di Wiesbaden con Lucia di Lammermoor per la direzione di Stefano Ranzani e la regia di Denis Krief, riscuotendo un grande successo. Recentemente, nell'ambito di un progetto di internazionalizzazione del Teatro Lirico di Cagliari, realizzato e promosso in collaborazione con l'Unione Europea, il Governo Italiano e la Regione Sardegna, l'Orchestra è stata invitata dalla New York City Opera per l'esecuzione di La campana sommersa di Respighi, ricevendo il plauso del pubblico e della critica. Negli ultimi anni, anche nell'ambito della rassegna "Cinque passi nel Novecento", ha eseguito, in prima assoluta, composizioni per orchestra che il Teatro Lirico di Cagliari ha commissionato a compositori come Sylvano Bussotti, Giorgio Tedde, Azio Corghi, Fabio Nieder, Alberto Colla, Carlo Boccadoro, Franco Oppo, Francesco Antonioni, Ivan Fedele, Michele Dall'Ongaro, Filippo Del Corno, Vittorio Testa, Sergio Rendine, Orazio Sciortino. Per la casa discografica Dynamic ha inciso opere in prima esecuzione in Italia, quali: Die Feen di Wagner, Dalibor di Smetana, (premiate, rispettivamente, da "Musica e Dischi" quale miglior disco operistico italiano del 1997, e da "Opéra International" col "Timbre de Platine" - gennaio 2001), Čerevički e Opričnik di Čajkovskij, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber, Alfonso und Estrella di Schubert, Hans Heiling di Marschner, Chérubin di Massenet, Lucia di Lammermoor di Donizetti. Ha inciso, inoltre, Goyescas di Granados e La vida breve di De Falla, La Passione secondo Giovanni di Bach, La sonnambula di Bellini, I Shardana di Porrino per la Dynamic, Don Pasquale per Rai Trade e La leggenda della città invisibile di Kitež e della fanciulla Fevronija di Rimskij-Korsakov per Naxos. Per la Rai ha registrato, nel 1998, La Bohème trasmessa in tutto il mondo.
© Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari