Il trio Bevilacqua-Sollima-Maestrini
protagonista l'11 giugno alle 20.30

Giovanni Sollima (violoncello), Carlotta Maestrini (pianoforte)
photo Andrea Musicò

Il recital classico/contemporaneo di Bevilacqua-Sollima-Maestrini chiude,
martedì 11 giugno, la Stagione concertistica 2024

Martedì 11 giugno alle 20.30 (turno B) è in programma il dodicesimo ed ultimo appuntamento della Stagione concertistica 2024 del Teatro Lirico di Cagliari che prevede il debutto a Cagliari dell'eccellente trio cameristico formato da Clarissa Bevilacqua (violino), Giovanni Sollima (violoncello) e Carlotta Maestrini (pianoforte).

Un concerto che spazia dalla musica classica di Ludwig van Beethoven a quella contemporanea della band dream rock "Sigur Ros", della band Nu Metal "System of a Down" e dello stesso Giovanni Sollima. Una serata insolita e interessante nella quale la musicalità visionaria di un artista affermato come Sollima incontra due musiciste giovanissime che catturano il pubblico grazie ad un'abilità tecnica davvero sorprendente.

Il programma musicale prevede infatti: Trio n. 1 in Mi bemolle maggiore op. 1 di Ludwig van Beethoven; Ara Batur di Sigur Ros; Chop Suey di S.O.A.D. (Sistem Of A Down); Short Trio Stories di Giovanni Sollima.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 1 ora e 10 minuti circa e non prevede l'intervallo.

I posti in teatro sono identificati, come sempre, per ordine (platea, prima e seconda loggia) e per settore (giallo, rosso e blu). Ad ogni settore corrisponde un prezzo, secondo il diverso valore dei posti.

Prezzi biglietti: platea € 35 (settore giallo), € 30 (settore rosso), € 25 (settore blu); I loggia € 30 (settore giallo), € 25 (settore rosso), € 20 (settore blu); II loggia € 10 (settore unico).

Ai giovani under 35 ed ai disabili sono applicate riduzioni del 50% sull'acquisto di biglietti. Ulteriori agevolazioni sono previste per gruppi organizzati.

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell'inizio. Lo stesso servizio è possibile anche online attraverso il circuito di prevendita www.vivaticket.it.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant'Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Servizio promozione culturale scuola@teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.

Clarissa Bevilacqua - Violino 
È una violinista capace di incantare il pubblico grazie alla sua spiccata musicalità, contagiosa ed ispiratrice, e all'abilità tecnica sorprendente. L'album di esordio "Dream Catcher" ha riscosso lusinghieri riconoscimenti a livello internazionale ed è stato raccomandato da "Gramophone Magazine" e "The Strad" che hanno elogiato il modo di suonare splendidamente elevato ed elegante e spigliato. Ha debuttato al Pritzker Pavilion di Chicago di fronte a diecimila persone quando aveva nove anni e da allora si è esibita in recital da solista e concerti in tutto il Nord America, in Europa e in Asia. Clarissa Bevilacqua ha suonato, in qualità di solista, con Orchestre Philarmonique de Monte-Carlo, BBC National Orchestra of Wales, Cape Symphony, Thailand Philharmonic Orchestra, Filarmonica de Sibiu, Filarmonica Arturo Toscanini, Orchestra della Toscana, Orchestra Filarmonica di Benevento, Orchestra di Padova e del Veneto, El Sistema Orchestra e al concerto di apertura della Mozartwoche 2023 con la Mozarteum Orchestra Salzburg. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, ha ricevuto il Primo Premio, il Premio del Pubblico e il Premio Speciale Bärenreiter al Concorso Internazionale Mozart di Salisburgo. Ha inoltre ricevuto il Gran Premio al Concorso Internazionale di Concerto per Violino "Cape Symphony" e il secondo posto al Monte-Carlo Music Master. Nel 2023 vince il prestigioso Concorso Classeek Ambassador Program, acquisendo il diritto di far parte del loro roster di artisti. Clarissa Bevilacqua ha pubblicato il suo primo album per la Nimbus Records, con le opere complete per violino solo di Augusta Read Thomas e il Concerto per violino n. 3 "Juggler in Paradise" con la BBC National Orchestra of Wales diretta da Vimbayi Kaziboni. È la direttrice artistica del DYNAMIKfest, un festival di musica da camera classica e contemporanea nel cuore di Salisburgo. Studiosa appassionata ed entusiasta, Clarissa Bevilacqua ha conseguito il "Bachelor of Music" a sedici anni, laureandosi con lode. Ha completato poi il "Master of Music in Violin Performance" alla Mozarteum University di Salisburgo con Pierre Amoyal e il "Master of Violin Solo Performance" alla Hochschule für Musik "Hanns Eisler" di Berlino con Antje Weithaas. A quattordici anni è stata la violinista più giovane ad essere selezionata per esibirsi regolarmente con la preziosa collezione di strumenti storici del Museo del Violino di Cremona. Oggi suona un violino di Guadagnini, per gentile concessione di Florian Leonhard Fine Violins, Londra.

Carlotta Maestrini - Pianoforte 
Nata a Palermo nel 2005, è allieva di Andrea Lucchesini e frequenta il suo Corso di Alto Perfezionamento alla Scuola di Musica di Fiesole. Vincitrice di numerosi premi in diversi concorsi tra cui Gianluca Campochiaro, Steinway di Verona, Eliodoro Sollima, Premio Abbado, Ibla, ha debuttato a soli nove anni con il Concerto in Re maggiore per pianoforte e orchestra di Haydn a Lecce, diretta da Francesco Libetta. Ha suonato al Teatro Bellini di Catania, al Teatro Massimo di Palermo (Concerto K. 40 di Mozart), ha inaugurato i "100 Cellos" alla RAI diretta da Giovanni Sollima; si è esibita a Martina Franca, a Roma con l'Orchestra Notturna Clandestina per il Rave nel 2018 e 2019 diretta da Giovanni Sollima ed Enrico Melozzi, all'Accademia Filarmonica Romana per "Stupore", a Terni per la Filarmonica Umbra, a Firenze a Palazzo Pitti, a Empoli per "Fortissimissimo Metropolitano" in collaborazione con gli Amici della Musica di Firenze, a Scandicci in occasione dei quarant'anni di carriera di Andrea Lucchesini, a Milano nella Basilica di Sant'Ambrogio dove ha eseguito il Concerto K. 40 di Mozart con l'Orchestra del Teatro Coccia di Novara diretta da Massimiliano Caldi. Più volte ospite negli Stati Uniti, ha suonato il Concerto in Re maggiore di Haydn con l'Orchestra di Greenwich diretta da Tara Simoncic nel 2016, mentre nel gennaio 2019 è stata invitata al Key Biscayne e al Miami Piano Festival. Carlotta Maestrini ha ricevuto il Premio "Città dei Talenti" 2018, mentre nel dicembre 2019 la rivista "Amadeus", in occasione del trentennale, le ha dedicato uno spazio speciale pubblicando in anteprima il suo primo cd dal titolo "L'Alouette", registrato al Bartok Studio nel settembre dello stesso anno. Il cd è stato pubblicato nell'ottobre dall'etichetta discografica Movimento Classical. In duo con Giovanni Sollima ha suonato nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, nel Ridotto dei palchi del Teatro alla Scala di Milano, a Tropea, al Museo Nazionale di Ravenna per Ravenna Festival 2022, a Palermo, Trieste, Livorno, Rovigo, Modica. Insieme hanno inciso un cd, "Untitled", con musiche di Beethoven, Mendelssohn, Eliodoro Sollima e Giovanni Sollima per Movimento Classical (giugno 2022). In trio con Giovanni Sollima e Clarissa Bevilacqua ha suonato al Teatro Ponchielli di Cremona, alla Filarmonica di Trento e al Teatro Valentino di Voghera. Sempre con Giovanni Sollima e con i Solisti del Teatro alla Scala ha registrato la colonna sonora del film "Cento Domeniche" di Antonio Albanese con musiche originali di Giovanni Sollima, pubblicata nel novembre 2023 da Curci/Palomar.

Giovanni Sollima - Violoncello 
Musicista di fama internazionale è il compositore italiano più eseguito nel mondo. Collabora con artisti del calibro di Riccardo Muti, Yo-Yo Ma, Ivan Fischer, Viktoria Mullova, Ruggero Raimondi, Mario Brunello, Kathryn Stott, Giuseppe Andaloro, Toni Florio, Yuri Bashmet, Katia e Marielle Labeque, Giovanni Antonini, Ottavio Dantone, Patti Smith, Stefano Bollani, Paolo Fresu e Antonio Albanese e con orchestre tra cui: Chicago Symphony Orchestra, Liverpool Philharmonic, Royal Concertgebouw Orchestra, Moscow Soloists, Berlin Konzerthausorchester, Australian Chamber Orchestra, Il Giardino Armonico, Cappella Neapolitana, Accademia Bizantina, Holland Baroque Society, Budapest Festival Orchestra. Per il cinema, il teatro, la televisione e la danza ha scritto e interpretato musica per Peter Greenaway, John Turturro, Bob Wilson, Carlos Saura, Marco Tullio Giordana, Peter Stein, Lasse Gjertsen, Anatolij Vasiliev, Karole Armitage e Carolyn Carlson. Si è esibito in alcune delle più importanti sale in tutto il mondo, tra cui: Alice Tully Hall, Knitting Factory, Carnegie Hall di New York, Wigmore Hall, Queen Elizabeth Hall di Londra, Salle Gaveau di Parigi, Teatro alla Scala di Milano, Opera House di Sidney, Suntory Hall di Tokyo. Dal 2010 Giovanni Sollima insegna all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dove è stato insignito del titolo di Accademico. Nel 2012 ha fondato, insieme a Enrico Melozzi, i "100 Cellos". Nel 2015 ha creato a Milano il "logo sonoro" di Expo e inaugurato il nuovo spazio museale della Pietà Rondanini di Michelangelo. Nel campo della composizione esplora generi diversi avvalendosi di strumenti antichi, orientali, elettrici e di sua invenzione, suonando nel Deserto del Sahara, sott'acqua o con un violoncello di ghiaccio. La sua attività discografica inizia nel 1998 con Aquilarco, un cd prodotto da Philip Glass per Point Music, che è stato seguito da altri dodici album pubblicati da Sony, Egea e Decca. Ha riportato alla luce le musiche di Giovanni Battista Costanzi, compositore del XVIII secolo, del quale ha registrato le Sonate e le Sinfonie per violoncello e basso continuo, pubblicate da Glossa. Nell'ottobre 2018 ha ricevuto l'"Anner Bijlsma Award" alla Cello Biennale di Amsterdam. Nel 2020 hanno debuttato le sue due ultime opere, Il Libro della Giungla e Acqua Profonda. Nel 2021 è uscito il film documentario "N-Ice Cello" sul suggestivo viaggio del violoncello di ghiaccio costruito da Tim Linhart. Giovanni Sollima suona un violoncello Francesco Ruggieri costruito a Cremona nel 1679.

© Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari

 

Iscriviti

Accademia Ucraina di Balletto