Al Teatro Carmen Melis in scena per le
scuole lo spettacolo "Piacere, Beethoven!"
Il maestro Alessandro Cedrone
Massimiliano Medda si esibisce nello spettacolo Piacere, Beethoven!,
insieme all'Orchestra del Teatro Lirico,
diretta da Alessandro Cedrone, al Teatro Carmen Melis
Martedì 16, mercoledì 17 e giovedì 18 aprile sempre alle 11 nel nuovo Teatro Carmen Melis, ridotto del Teatro Lirico di Cagliari, va in scena, unicamente per le scuole, il collaudato ed accattivante spettacolo di introduzione al ciclo sinfonico beethoveniano intitolato Piacere, Beethoven!. Si tratta di un gradito appuntamento musicale che vede impegnata l'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, diretta da Alessandro Cedrone, giovane rivelazione del podio al suo debutto a Cagliari. Nel ruolo di narratore, si esibisce il comico cagliaritano Massimiliano Medda.
Lo spettacolo è incentrato su uno dei più imponenti capolavori della storia della musica: le Nove Sinfonie di Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770 - Vienna, 1827), un emozionante viaggio musicale che, partendo dalla Prima Sinfonia e, toccando, musicalmente parlando, tutte le nove composizioni, arriva fino alla Nona Sinfonia della quale viene eseguito lo Scherzo.
Lo spettacolo ha una durata complessiva di 70 minuti circa e non prevede l'intervallo.
Posto unico: € 3.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant'Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Servizio promozione culturale, telefono 0704082326; scuola@teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.
La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.
Alessandro Cedrone - Direttore
Si diploma con il massimo dei voti in Violino, Musica corale e Direzione di coro, Composizione e Direzione d'orchestra, al Conservatorio di Musica "Licinio Refice" di Frosinone. Dal 2011 al 2018 è direttore d'orchestra al Teatro dell'Opera di Ankara e, dopo due anni di acclarati successi artistici, viene nominato, nel settembre 2013, Direttore Musicale Generale della suddetta istituzione operistica. Svolge un'intensa attività artistica come direttore d'orchestra dalla stagione 2007 a oggi al Teatro di Ankara e nei teatri d'opera di Istanbul, Izmir, Antalya. Dal settembre 2018 al marzo 2021 è Direttore Musicale Generale dell'Opera Nazionale Rumena di Iasi, dirigendo numerosi titoli d'opera e con la quale svolge un'intensa attività artistica, riscuotendo notevole successo di pubblico e critica. Nel novembre 2017 inaugura la Stagione lirica 2017-2018 del Teatro Sociale di Rovigo, dirigendo Il Barbiere di Siviglia con la regia di Massimo Pizzi Gasparon Contarini. Vanta collaborazioni con solisti di chiara fama, tra i quali: Nino Surguladze, Teona Davlli, Vladimir Stoyanov, Hande Küden, Kerson Leong, Fabio Armiliato, Patrizia Ciofi. Al repertorio operistico affianca quello sinfonico ottenendo successo di pubblico e critica e collaborando con istituzioni sinfoniche quali: Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, Orchestra Sinfonica Presidenziale di Ankara, Orchestra Sinfonica di Stato di Bursa, Orchestra Sinfonica di Stato di Adana, Orchestra di Stato di Istanbul, Orchestra di Stato di Izmir, Budapest Strings Chamber Orchestra.
Massimiliano Medda - Narratore
Nato a Cagliari, è uno scrittore, comico e conduttore televisivo italiano. La sua carriera artistica inizia nel 1986, quando fonda la compagnia teatrale "Lapola", dal nome dell'antico quartiere "Marina" di Cagliari. La compagnia inizialmente composta da dilettanti è diventata, negli anni, veicolo di conoscenza per l'intera regione utilizzando uno slang cittadino, originale commistione tra la lingua italiana e la parlata dei quartieri storici di Cagliari. Il primo spettacolo scritto da Massimiliano Medda è Scherzi di Carnevale, atto unico ispirato alla commedia Bellu schesc'e dottori di Emanuele Pili. Nel 1990 scrive il suo primo spettacolo, in tre atti, dal titolo Speriamo che venga qualcuno, dove interpreta un Santo (Sant'Andrea Frius) alle prese con i fedeli che da lui pretendono un miracolo; lo spettacolo è il primo di una lunga serie di successi che hanno regalato fama all'intera compagnia. Nel 1991 vincono a Tonara (Nu) la prima rassegna isolana di cabaret, portando in scena la fiaba di Cappuccetto Rosso, ovviamente rivisitata in slang cagliaritano. Sempre nel 1991 scrive lo spettacolo Ricercati vivi o morti che i Lapola portano in giro per le piazze della Sardegna. Nel 1992, dopo una serata alla Fiera campionaria di Cagliari (con diecimila paganti), insieme al comico Benito Urgu, i Lapola tornano al teatro con lo spettacolo L'importante è montarsi la testa che segna il raggiungimento di un nuovo stile, superando il genere macchiettistico locale. Nel 1994 scrive Stiamo lavorando per noi e, l'anno dopo, Cambiando l'ordine degli attori il risultato non cambia. Nel 1996 realizza, come autore ed attore, la trasmissione Okkupazione, trasmessa sull'emittente televisiva regionale "Videolina"; 12 puntate che raggiungono ascolti altissimi (240.000 contatti) e che, durante l'estate, viene rappresentato anche nelle piazze della Sardegna. Nel 1997 scrive Lapola si scrive tutto attaccatto. Nel 1998 realizza, come autore ed attore, la trasmissione televisiva Vico Lapola già vi...collegate, trasmessa su "Videolina". Nel 1999 scrive Finealmente, è protagonista del cortometraggio di Bepi Vigna "Kyrie Elleison", e, in novembre, è narratore nella fiaba musicale Pierino e il lupo di Prokof'ev, prodotta dal Teatro Lirico di Cagliari. Nel febbraio 2000 interpreta il ruolo di Frosh nell'operetta Il Pipistrello di Johann Strauss jr., prodotta dal Teatro Lirico di Cagliari. Nel 2001 scrive Dietro le quinte le seste, spettacolo che la compagnia "Lapola" porta in scena in Sardegna per tutta l'estate, con 4 recite anche all'Anfiteatro romano di Cagliari. Nel 2002 Massimiliano Medda è la voce narrante nell'opera Il brutto anatroccolo di Pau e Tanchis con l'Orchestra Jazz di Sassari diretta da Giorgio Gaslini. Dal 2003 al 2007 è l'ideatore ed il conduttore della trasmissione televisiva, in onda sempre su "Videolina", Come il calcio sui maccheroni. Nel 2006 interpreta il ruolo dell'educatore nel film di Enrico Pau dal titolo "Jimmy della collina", e, sempre nel 2006, è uno dei protagonisti del cortometraggio, prodotto dal Centro sperimentale di Cinematografia di Roma, dal titolo "I capelli della sposa" di Marco Danieli. Nel 2007 interpreta la parte del Signor Deiana nel film "Tutto Torna" del regista Enrico Pitzianti. Nel dicembre 2008 è l'ideatore ed il conduttore della trasmissione televisiva, in onda su "Videolina", Lapola sciò. Nel 2009 scrive, insieme a Massimiliano e Stefano Lorrai e a Marco Camboni, lo spettacolo Ma quando tornate in tv che viene rappresentato anche nel 2010. Nel 2011 scrive il nuovo programma televisivo, dal titolo Lapola No Cost, che viene rappresentato per due anni, mentre nel 2013 scrive un altro programma televisivo dal titolo Il Paese dei Farlocchi che viene rappresentato anche per tutto il 2014.
Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari
È stata fondata nel 1933 e ha consolidato, negli anni, un fecondo rapporto con i maggiori direttori italiani, tra cui Tullio Serafin, Vittorio Gui, Antonino Votto, Guido Cantelli, Franco Ferrara, Franco Capuana, Willy Ferrero, e con compositori quali Ottorino Respighi, Ildebrando Pizzetti, Ermanno Wolf Ferrari, Riccardo Zandonai, Alfredo Casella. Risalgono agli anni '50-'60 le apparizioni sul podio di Lorin Maazel, Lovro von Matacic, Claudio Abbado, Sergiu Celibidache, Riccardo Muti, e le collaborazioni con Gioconda De Vito, Leonid Kogan, Henryk Szering, Andrés Navarra, Dino Ciani, Maria Tipo, Nikita Magaloff, Wilhem Kempff, Martha Argerich. In questi anni l'Orchestra ha collaborato, tra gli altri, con direttori come Lorin Maazel, Georges Prêtre, Emmanuel Krivine, Mstislav Rostropovich, Ton Koopman, Iván Fischer, Frans Brüggen, Carlo Maria Giulini, Gennadi Rozhdestvensky, Rafael Frühbeck de Burgos, Neville Marriner, Christopher Hogwood, Hartmut Haenchen e con solisti come Martha Argerich, Aldo Ciccolini, Kim Kashkashian, Viktoria Mullova, Misha Maisky, Truls Mørk, Sabine Meyer, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo. Dal 1999 al 2005 Gérard Korsten ha ricoperto il ruolo di direttore musicale e ha, fra l'altro, diretto in prima esecuzione nazionale, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber e A Village Romeo and Juliet di Delius. Negli ultimi anni l'Orchestra ha collaborato regolarmente con Lorin Maazel, compiendo nel 1999 una tournée in Europa ed eseguendo con successo una serie di concerti. Nel 2002 ha rappresentato l'Italia nella rassegna Italienische Nacht, organizzata dalla Bayerischer Rundfunk al Gasteig di Monaco di Baviera e trasmessa in diretta dalla radio bavarese. Nel 2005 ha suonato in un concerto in onore del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Negli ultimi anni, anche nell'ambito della rassegna "Cinque passi nel Novecento", ha eseguito, in prima assoluta, composizioni per orchestra che il Teatro Lirico di Cagliari ha commissionato a compositori come Sylvano Bussotti, Giorgio Tedde, Azio Corghi, Fabio Nieder, Alberto Colla, Carlo Boccadoro, Franco Oppo, Francesco Antonioni, Ivan Fedele. Per la casa discografica Dynamic ha inciso opere in prima esecuzione in Italia, quali Die Feen di Wagner, Dalibor di Smetana, (premiate, rispettivamente, da "Musica e Dischi" quale miglior disco operistico italiano del 1997, e da "Opéra International" col "Timbre de Platine" - gennaio 2001), Čerevički e Opričnik di Čajkovskij, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber, Alfonso und Estrella di Schubert, Hans Heiling di Marschner, Chérubin di Massenet, Lucia di Lammermoor di Donizetti. Ha inciso, inoltre, Goyescas di Granados e La vida breve di De Falla, La Passione secondo Giovanni di Bach per la Dynamic e Don Pasquale per Rai Trade. Per la Rai ha registrato, nel 1998, La Bohème trasmessa in tutto il mondo.
© Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari