Jure Bučević dirige i "Carmina Burana" di
Orff il 12-13 luglio al Bastione di Cagliari
Il maestro Jure Bučević
Carmina Burana, indiscusso capolavoro di Carl Orff, il 12-13 luglio
inaugurano l'Attività musicale estiva 2024 del Teatro Lirico di Cagliari
Grande attesa per i celeberrimi Carmina Burana di Carl Orff che, venerdì 12 e sabato 13 luglio alle 21, inaugurano, in due, imperdibili serate, l'Attività musicale estiva 2024 del Teatro Lirico di Cagliari che comprende 5 concerti che si tengono in 4 affascinanti ed emblematici luoghi della città.
L'Attività musicale estiva 2024 propone, dal 12 luglio al 10 agosto, 11 serate di spettacolo, per 5 distinti programmi musicali, con inizio sempre alle 21, e vede in primo piano l'Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, quest'ultimo diretto da Giovanni Andreoli, impegnati in programmi di assoluta rilevanza.
Appuntamento quindi, venerdì 12 e sabato 13 luglio alle 21, nella panoramica Terrazza Umberto I del Bastione di Saint Remy (piazza Costituzione, Cagliari), dove sono in programma due serate speciali dedicate ai Carmina Burana, cantiones profanae per soli, coro e orchestra, indiscusso capolavoro di Carl Orff (Monaco di Baviera, 1895-1982), nell'interpretazione dell'Orchestra e del Coro del Teatro Lirico di Cagliari guidati da Jure Bučević (Spalato, 1980), violinista e raffinato direttore croato che ritorna a Cagliari dopo il suo felice debutto nell'aprile 2022. Le voci soliste sono: il soprano cagliaritano Ilaria Vanacore, il tenore sassarese Matteo Desole e il baritono romano Daniele Terenzi. Il maestro del coro è Giovanni Andreoli.
Le popolarissime cantiones profanae vengono proposte, a grande richiesta, a distanza di due soli anni dall'ultima esecuzione (luglio 2022). Composti nel 1937 i Carmina Burana continuano ad avere una salda e meritata fortuna di pubblico. La monumentale opera, oltre alle sofisticate sonorità affidate alle voci soliste ed al coro, trova la summa interpretativa soprattutto nella nutritissima serie di strumenti a percussione. I testi, in latino, francese e tedesco antico sono tratti dalla raccolta manoscritta di Lieder del XIII secolo, ritrovata nel monastero bavarese di Benediktbeuren.
Lo spettacolo ha una durata complessiva di 1 ora e 10 minuti circa e non prevede l'intervallo.
Prezzi biglietti: € 10 (posto unico).
La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell'inizio.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant'Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online: www.vivaticket.com.
La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.
© Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari