Jacopo Cullin debutta al Teatro Carmen Melis
con l'Orchestra del Teatro Lirico

L'attore e regista Jacopo Cullin

 

Grande attesa per il debutto di Jacopo Cullin
con
l'Orchestra del Teatro Lirico, diretta da Francesco Di Mauro,
il 22-23 gennaio alle 20.30 al Teatro Carmen Melis

Mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio alle 20.30, nel Teatro Carmen Melis, ridotto del Teatro Lirico di Cagliari, sono in programma due serate straordinarie di celeberrima musica classica composta per bambini ma nota ed apprezzata da tutti. Si esibisce l'Orchestra del Teatro Lirico, guidata da Francesco Di Mauro, direttore siciliano al suo ritorno a Cagliari dopo i due concerti nel gennaio 2022. Nel ruolo di voce recitante, debutta l'artista cagliaritano Jacopo Cullin, affermato a livello nazionale sia come attore che come regista.

Il programma musicale prevede l'esecuzione di: Sinfonia in Do maggiore "Kindersimphonie" di Franz Joseph Haydn; Histoire de Babar, le petit éléphant, per voce recitante e orchestra di Francis Poulenc; Pierino e il lupo op. 67, favola sinfonica per bambini per voce recitante e orchestra di Sergej Prokof'ev.

La Sinfonia dei giocattoli è un brano divenuto famoso grazie all'utilizzo di una particolare forma di rullante e all'uso di alcuni marchingegni sonori (il riferimento sono i giocattoli di legno che, alla fine del XVIII secolo, venivano costruiti nella città bavarese di Berchtesgaden) in grado di replicare il verso del cuculo, della quaglia e della rana. Tutte caratteristiche che rendevano il brano particolarmente divertente e indicato per il pubblico infantile del 1700. Riguardo alla paternità, gli studiosi non sono mai stati concordi: il lavoro venne attribuito inizialmente a Franz Joseph Haydn (1732-1809) (con l'ausilio di suo fratello Johan Michael) e successivamente a Leopold Mozart, padre di Wolfgang Amadeus, ma anche al suo discepolo Johann Rainprechter. Allo stato attuale della ricerca, pare comunque che si tratti di un lavoro di un monaco benedettino austriaco Edmund Angerer. Nella sua versione integrale, la Sinfonia dei giocattoli è articolata in sette movimenti, ma solitamente ne vengono eseguiti solo tre: il III, il IV e il VII.

Histoire de Babar, musicata da Francis Poulenc (1899-1963) nel 1945 per voce recitante e pianoforte (l'orchestrazione del 1962 è opera di Jean Françaix), è tratta dal racconto fantastico che Cecile Brunhoff aveva inventato per i suoi figli. Il giovane elefante Babar rimasto orfano, arriva in città dove è adottato ed istruito da una ricca Madame ed inizia il viaggio che lo porterà a diventare re della foresta e vivere mille avventure tra umorismo, tenerezza e determinazione.

Pierino e il lupo è una composizione del musicista russo Sergej Prokof'ev (1891-1953), scritta nel 1936 dopo il suo ritorno nell'Unione Sovietica avvenuto nel 1932, dopo un lungo periodo di soggiorno all'estero. È una favola sinfonica scritta per l'infanzia, su testo dello stesso Prokof'ev, che viene composta in sole due settimane nell'aprile 1936 e viene eseguita, per la prima volta, il 2 maggio dello stesso anno al Teatro Nezlobin di Mosca, con la direzione orchestrale dello stesso autore. La musica di Pierino e il lupo è di fatto semplicissima, ma tutt'altro che banale, ed è pensata soprattutto per far conoscere ai giovani ascoltatori gli strumenti dell'orchestra; lo scopo pedagogico e didattico dell'opera è infatti sostanzialmente artistico e non morale, anche se il cattivo della storia (il lupo) viene comunque punito. Prokof'ev voleva che prima della rappresentazione gli strumenti venissero presentati ai bambini e che si facessero ascoltare i temi conduttori, in modo che potessero riconoscerli durante l'esecuzione. L'opera incontra da subito il favore del pubblico, non solo tra i bambini, ma anche tra gli adulti, per la raffinatezza e la suggestione della proposta musicale, nonostante l'apparente semplicità compositiva. L'ultima esecuzione al Teatro Lirico di Cagliari di Pierino e il lupo risale al gennaio 2021 con la direzione di Enrico Calesso.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 75 minuti circa e non prevede l'intervallo.

Prezzi biglietti: € 10 (posto unico numerato).

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell'inizio. È chiusa, invece, i giorni festivi e i lunedì successivi alle domeniche di spettacolo.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant'Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online: www.vivaticket.com.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.

Jacopo Cullin - Voce recitante 
Attore e regista cinematografico italiano. Ha partecipato, nel ruolo di protagonista, a numerose serie tv prodotte da Rai e Mediaset. È recentemente apparso, nel ruolo del brigadiere Ciappa, nella commedia "Napoli milionaria!", andata in onda, con la regia di Luca Miniero, su Rai 1 nel dicembre 2023. A marzo 2024 è tornato sul primo canale della Rai come co-protagonista nella terza stagione della serie tv "Le indagini di Lolita Lobosco", affiancando Luisa Ranieri, con la regia di Renato De Maria. Sul grande schermo è stato protagonista di svariate pellicole di successo come "L'Arbitro" e "L'Uomo che Comprò la Luna" di Paolo Zucca, "La Stoffa dei Sogni" di Gianfranco Cabiddu e "La Buca" di Daniele Ciprì. Ha interpretato il ruolo di Luigi Zanda in "Esterno Notte" di Marco Bellocchio nel 2022. Come regista ha realizzato numerosi cortometraggi premiati in diversi festival italiani, spot pubblicitari e campagne per il sociale, dirigendo nel 2013 il cortometraggio "Special Olympics e Gigi Riva" per l'apertura dei giochi estivi "Special Olympics". A teatro si è esibito nei più importanti palcoscenici isolani con gli spettacoli "Sei in me!", "Non ricordo nulla" e in teatri nazionali, come l'Ambra Jovinelli di Roma e il Teatro Manzoni di Milano, con l'ultimo spettacolo dal titolo "È inutile a dire!" capace di registrare il tutto esaurito in oltre 60 repliche.

Francesco Di Mauro - Direttore
Nominato nel 2001 Coordinatore della Direzione Artistica dell'Orchestra Sinfonica Siciliana, la più importante istituzione concertistica-orchestrale italiana, ha maturato, negli ultimi anni, una vasta esperienza nella gestione amministrativa e artistica di grandi messe orchestrali. Nel 1999 ha ottenuto il suo primo incarico come Direttore Permanente della Pazardjik State Symphony Orchestra of Bulgaria, con la quale ha effettuato una serie di importanti tournée e, nell'autunno 2000, è stato nominato Primo Direttore Ospite Principale del Teatro Bergeries di Parigi. Vanta una ricca e intensa attività di direzione iniziata dopo aver conseguito il Diploma e il Primo Premio con medaglia d'oro in Direzione d'orchestra al Conservatorio di Parigi sotto la guida di famosi maestri come Sergiu Celibidache e Henri-Claude Fantapié. Dirige regolarmente importanti orchestre liriche, sinfoniche e da camera in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Croazia, Portogallo, Australia, Russia, Bulgaria, Argentina, Brasile, Stati Uniti. Tra i suoi più recenti successi la direzione di: Il Barbiere di Siviglia di Rossini al Festival di Metaponto, Don Carlos di Verdi al Teatro dell'Opera di Zagabria, concerto sinfonico con l'Orchestra Toscanini di Parma in commemorazione della strage del 2 agosto 1980 (diretta radio-televisiva mondiale su Rai Tre), concerto sinfonico con l'Orchestra Filarmonica di Torino in memoria della strage di Piazza Fontana, due tournée con l'Orchestra Sinfonica Siciliana. La sua carriera internazionale si sta sviluppando con impegni in prestigiose istituzioni musicali quali: Opera Nazionale di Zagabria, Opera da Camera Nazionale di Varsavia, Orchestra Filarmonica di Cracovia, Orchestra Filarmonica di Poznan, Filarmonica di San Pietroburgo, Sofia Radio Television Orchestra, Filarmonica Nazionale Ucraina Orchestra di Kiev, Orchestra Sinfonica Tonhalle di Zurigo, Orchestra da Camera Mannheim, Orchestra Toscanini di Parma, Orchestra Sinfonica di Denver, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra Sinfonica di Oporto, Opera House dì Hong Kong, Opera di Stato dì Lubjana.

Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari
È stata fondata nel 1933 e ha consolidato, negli anni, un fecondo rapporto con i maggiori direttori italiani, tra cui Tullio Serafin, Vittorio Gui, Antonino Votto, Guido Cantelli, Franco Ferrara, Franco Capuana, Willy Ferrero, e con compositori quali Ottorino Respighi, Ildebrando Pizzetti, Ermanno Wolf Ferrari, Riccardo Zandonai, Alfredo Casella. Risalgono agli anni '50-'60 le apparizioni sul podio di Lorin Maazel, Lovro von Matacic, Claudio Abbado, Sergiu Celibidache, Riccardo Muti, e le collaborazioni con Gioconda De Vito, Leonid Kogan, Henryk Szering, Andrés Navarra, Dino Ciani, Maria Tipo, Nikita Magaloff, Wilhem Kempff, Martha Argerich. In questi ultimi anni l'Orchestra ha collaborato, tra gli altri, con direttori come Lorin Maazel, Georges Prêtre, Emmanuel Krivine, Mstislav Rostropovich, Ton Koopman, Iván Fischer, Frans Brüggen, Carlo Maria Giulini, Gennadi Rozhdestvensky, Rafael Frühbeck de Burgos, Neville Marriner, Christopher Hogwood, Hartmut Haenchen e con solisti come Martha Argerich, Aldo Ciccolini, Kim Kashkashian, Viktoria Mullova, Misha Maisky, Truls Mørk, Sabine Meyer, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo. Dal 1999 al 2005 Gérard Korsten ha ricoperto il ruolo di direttore musicale e ha, fra l'altro, diretto in prima esecuzione nazionale, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber e A Village Romeo and Juliet di Delius, mentre nella stagione 2007-2008 George Pehlivanian è stato direttore ospite principale. Negli ultimi anni l'Orchestra ha collaborato regolarmente con Lorin Maazel, compiendo nel 1999 una tournée in Europa ed eseguendo con successo una serie di concerti. Nel 2002 ha rappresentato l'Italia nella rassegna "Italienische Nacht", organizzata dalla Bayerischer Rundfunk al Gasteig di Monaco di Baviera e trasmessa in diretta dalla radio bavarese. Nel 2005 ha suonato in un concerto in onore del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2010 ha partecipato al 98° Festival di Wiesbaden con Lucia di Lammermoor per la direzione di Stefano Ranzani e la regia di Denis Krief, riscuotendo un grande successo. Recentemente, nell'ambito di un progetto di internazionalizzazione del Teatro Lirico di Cagliari, realizzato e promosso in collaborazione con l'Unione Europea, il Governo Italiano e la Regione Sardegna, l'Orchestra è stata invitata dalla New York City Opera per l'esecuzione di La campana sommersa di Respighi, ricevendo il plauso del pubblico e della critica. Negli ultimi anni, anche nell'ambito della rassegna "Cinque passi nel Novecento", ha eseguito, in prima assoluta, composizioni per orchestra che il Teatro Lirico di Cagliari ha commissionato a compositori come Sylvano Bussotti, Giorgio Tedde, Azio Corghi, Fabio Nieder, Alberto Colla, Carlo Boccadoro, Franco Oppo, Francesco Antonioni, Ivan Fedele, Michele Dall'Ongaro, Filippo Del Corno, Vittorio Testa, Sergio Rendine, Orazio Sciortino. Per la casa discografica Dynamic ha inciso opere in prima esecuzione in Italia, quali: Die Feen di Wagner, Dalibor di Smetana, (premiate, rispettivamente, da "Musica e Dischi" quale miglior disco operistico italiano del 1997, e da "Opéra International" col "Timbre de Platine" - gennaio 2001), Čerevički e Opričnik di Čajkovskij, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber, Alfonso und Estrella di Schubert, Hans Heiling di Marschner, Chérubin di Massenet, Lucia di Lammermoor di Donizetti. Ha inciso, inoltre, Goyescas di Granados e La vida breve di De Falla, La Passione secondo Giovanni di Bach, La sonnambula di Bellini, I Shardana di Porrino per la Dynamic, Don Pasquale per Rai Trade e La leggenda della città invisibile di Kitež e della fanciulla Fevronija di Rimskij-Korsakov per Naxos. Per la Rai ha registrato, nel 1998, La Bohème trasmessa in tutto il mondo.

 

© Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari

 

Iscriviti

Accademia Ucraina di Balletto