Per "Un'Isola di Musica 2023"
l'Orchestra del Lirico a Selargius e Cagliari
Il clarinettista Pasquale Iriu
photo Priamo Tolu
Mozart e Beethoven con l'Orchestra del Teatro Lirico, diretta da Manuela Ranno, a Selargius e a Cagliari per la rassegna "Un'Isola di Musica 2023"
Venerdì 5 maggio alle 19 al Teatro Si' e Boi di Selargius e sabato 6 maggio alle 11, alla Scuola Media "Ugo Foscolo" di Cagliari, l'Orchestra del Teatro Lirico, diretta da Manuela Ranno, al suo debutto alla guida della compagine cagliaritana, propone due appuntamenti musicali per "Un'Isola di Musica 2023", consueta rassegna musicale del Teatro Lirico di Cagliari nei centri della Sardegna: due raffinate pagine sinfoniche, la prima del Classicismo (clarinetto solista Pasquale Irìu) e la seconda degli albori del Romanticismo musicale, per un ascolto di sicuro fascino.
Il programma musicale prevede quindi l'esecuzione di: Concerto per clarinetto e orchestra in La maggiore KV. 622 di Wolfgang Amadeus Mozart; Prima Sinfonia in Do maggiore op. 21 di Ludwig van Beethoven.
Il concerto si rivolge soprattutto alle famiglie ed è particolarmente adatto per bambini ed anziani, ai quali si è pensato anche nel prezzo simbolico e negli orari d'inizio della manifestazione.
La manifestazione si avvale della collaborazione dell'Università del Tempo Libero "UniLiber" di Su Planu (Selargius), della Libera Università e terza età del Campidano di Selargius e della Scuola Civica di Musica di Selargius.
Lo spettacolo ha una durata complessiva di 60 minuti circa e non prevede l'intervallo.
Prezzi biglietti: posto unico € 1.
La Biglietteria del Teatro Si' e Boi di Selargius è aperta da un'ora prima l'inizio dello spettacolo.
Per informazioni: www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.
La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.
Pasquale Iriu - Clarinetto
Nel 1987 si diploma in clarinetto sotto la guida di Remigio Aledda al Conservatorio Statale di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari. In seguito consegue il diploma accademico all'Accademia Superiore di Musica "Lorenzo Perosi" di Biella, dopo aver frequentato il corso triennale tenuto da Antony Pay. Si perfeziona con personalità del mondo musicale, fra i quali Giuseppe Garbarino e Fabrizio Meloni, e, per la musica da camera, Bruno Canino e Pietro Borgonovo. Nell'aprile 2007 consegue, sempre al Conservatorio di Musica di Cagliari, il diploma accademico di secondo livello, con il massimo dei voti e la lode. Risulta vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali tra cui: "Giulio Briccialdi" di Terni, "Vito di Lena" di Roma, "Città di Sassari", "Golfo degli Angeli" di Cagliari, "Città di Genova" e "Città di Fasano". Dal 1988 svolge attività concertistica in varie formazioni, collaborando con molte importanti realtà del mondo musicale nazionale e internazionale. Parallelamente all'attività concertistica, svolge attività di docenza al Liceo Musicale "Benvenuto Cellini" di Cagliari e al Conservatorio "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari, in qualità di docente della masterclass annuale di Clarinetto dedicata ai passi d'orchestra. Dal 2000 al 2002 è primo clarinetto nella Banda Centrale della Marina Militare (Roma). Dal 1993 collabora con l'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, sia in veste di solista che di primo clarinetto, ruolo che ricopre stabilmente dal 2007. Collabora, in qualità di Primo Clarinetto, con l'Orchestra dell'Arena di Verona e con l'Orchestra Internazionale d'Italia.
Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari
È stata fondata nel 1933 e ha consolidato, negli anni, un fecondo rapporto con i maggiori direttori italiani, tra cui Tullio Serafin, Vittorio Gui, Antonino Votto, Guido Cantelli, Franco Ferrara, Franco Capuana, Willy Ferrero, e con compositori quali Ottorino Respighi, Ildebrando Pizzetti, Ermanno Wolf Ferrari, Riccardo Zandonai, Alfredo Casella. Risalgono agli anni '50-'60 le apparizioni sul podio di Lorin Maazel, Lovro von Matacic, Claudio Abbado, Sergiu Celibidache, Riccardo Muti, e le collaborazioni con Gioconda De Vito, Leonid Kogan, Henryk Szering, Andrés Navarra, Dino Ciani, Maria Tipo, Nikita Magaloff, Wilhem Kempff, Martha Argerich. In questi ultimi anni l'Orchestra ha collaborato, tra gli altri, con direttori come Lorin Maazel, Georges Prêtre, Emmanuel Krivine, Mstislav Rostropovich, Ton Koopman, Iván Fischer, Frans Brüggen, Carlo Maria Giulini, Gennadi Rozhdestvensky, Rafael Frühbeck de Burgos, Neville Marriner, Christopher Hogwood, Hartmut Haenchen e con solisti come Martha Argerich, Aldo Ciccolini, Kim Kashkashian, Viktoria Mullova, Misha Maisky, Truls Mørk, Sabine Meyer, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo. Dal 1999 al 2005 Gérard Korsten ha ricoperto il ruolo di direttore musicale e ha, fra l'altro, diretto in prima esecuzione nazionale, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber e A Village Romeo and Juliet di Delius, mentre nella stagione 2007-2008 George Pehlivanian è stato direttore ospite principale. Negli ultimi anni l'Orchestra ha collaborato regolarmente con Lorin Maazel, compiendo nel 1999 una tournée in Europa ed eseguendo con successo una serie di concerti. Nel 2002 ha rappresentato l'Italia nella rassegna "Italienische Nacht", organizzata dalla Bayerischer Rundfunk al Gasteig di Monaco di Baviera e trasmessa in diretta dalla radio bavarese. Nel 2005 ha suonato in un concerto in onore del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2010 ha partecipato al 98° Festival di Wiesbaden con Lucia di Lammermoor per la direzione di Stefano Ranzani e la regia di Denis Krief, riscuotendo un grande successo. Recentemente, nell'ambito di un progetto di internazionalizzazione del Teatro Lirico di Cagliari, realizzato e promosso in collaborazione con l'Unione Europea, il Governo Italiano e la Regione Sardegna, l'Orchestra è stata invitata dalla New York City Opera per l'esecuzione di La campana sommersa di Respighi, ricevendo il plauso del pubblico e della critica. Negli ultimi anni, anche nell'ambito della rassegna "Cinque passi nel Novecento", ha eseguito, in prima assoluta, composizioni per orchestra che il Teatro Lirico di Cagliari ha commissionato a compositori come Sylvano Bussotti, Giorgio Tedde, Azio Corghi, Fabio Nieder, Alberto Colla, Carlo Boccadoro, Franco Oppo, Francesco Antonioni, Ivan Fedele, Michele Dall'Ongaro, Filippo Del Corno, Vittorio Testa, Sergio Rendine, Orazio Sciortino. Per la casa discografica Dynamic ha inciso opere in prima esecuzione in Italia, quali: Die Feen di Wagner, Dalibor di Smetana, (premiate, rispettivamente, da "Musica e Dischi" quale miglior disco operistico italiano del 1997, e da "Opéra International" col "Timbre de Platine" - gennaio 2001), Čerevički e Opričnik di Čajkovskij, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber, Alfonso und Estrella di Schubert, Hans Heiling di Marschner, Chérubin di Massenet, Lucia di Lammermoor di Donizetti. Ha inciso, inoltre, Goyescas di Granados e La vida breve di De Falla, La Passione secondo Giovanni di Bach, La sonnambula di Bellini, I Shardana di Porrino per la Dynamic, Don Pasquale per Rai Trade e La leggenda della città invisibile di Kitež e della fanciulla Fevronija di Rimskij-Korsakov per Naxos. Per la Rai ha registrato, nel 1998, La Bohème trasmessa in tutto il mondo.
Manuela Ranno - Direttrice
Conclude con lode e menzione d'onore gli studi di Direzione d'orchestra al Conservatorio di Musica "Alessandro Scarlatti", già "Vincenzo Bellini", di Palermo. Dopo aver terminato gli studi in lingue straniere, consegue nel 2011 il diploma di Canto lirico e, successivamente, la laurea specialistica di Canto rinascimentale e barocco, con lode e menzione d'onore. Da gennaio 2021 ricopre la carica di Direttrice musicale del Teatro di Tradizione Ente Luglio Musicale Trapanese, mentre per la Stagione 2018-2019 è stata nominata Direttrice musicale dell'Orchestra Filarmonica "Francesco Cilea" di Reggio Calabria per il Rhegium Opera Musica Festival. Nel 2021 debutta con successo titoli quali Cendrillon di Pauline Viardot, Madama Butterfly, Stabat Mater di Pergolesi in forma scenica e dirige l'opera La prova di un'opera seria di Francesco Gnecco al Luglio Musicale Trapanese. Dirige inoltre Turandot in una tournée in Calabria e poi, al Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria, dirige titoli quali La Traviata e Il Barbiere di Siviglia, oltre a concerti lirico-sinfonici e prepara l'Orchestra per la prima esecuzione mondiale della Via Crucis di Antonio Galanti. In qualità di Direttrice principale dell'Orchestra Giovanile Francesco Cilea, attua un programma di formazione orchestrale e vocale, mirato all'esecuzione di concerti sinfonici e alla messinscena, nell'aprile 2019, di L'arca di Noè di Britten. Collabora tra gli altri anche con: Festival Tones on the Stones, Teatro Coccia di Novara, Teatro Massimo di Palermo. Ha ricoperto il ruolo di Assistente Direttore dal 2015, affiancando numerosi direttori per le opere: Tosca, Don Giovanni, Rigoletto, Turandot, Falstaff, Cendrillon, Madama Butterfly, L'heure espagnole, La voix humaine, Lucia di Lammermoor, La Traviata, Il viaggio a Reims, Turandot, Le nozze di Figaro, Streghe di Venezia di Philip Glass. Tra i recenti impegni figurano: Cendrillon al Teatro Verdi di Trieste, Tosca al Luglio Musicale Trapanese, il debutto alla Volksoper di Vienna con La Cenerentola, dove dirige anche Jolanthe und der Nussknacker, Die Dreigroschenoper, Die Zauberflöte, Cabaret di Kander, Gräfin Mariza di Kàlmàn. Debutta al Filarmonico di Verona nel terzo appuntamento della Stagione Sinfonica 2023.
© Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari