Il 5-6 aprile a Sinnai Davide Levi dirige
"Pierino e il lupo" di Prokof’ev

Il maestro Davide Levi

 

Divertimento puro con Pierino e il lupo di Prokof'ev con Massimiliano Medda
e l'Orchestra del Teatro Lirico, diretta da Davide Levi,
al Teatro Civico di Sinnai per la rassegna "Un'Isola di Musica 2023"

Mercoledì 5 aprile alle 11 (spettacolo per le scuole) e giovedì 6 aprile alle 20, al Teatro Civico di Sinnai, l'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, diretta da Davide Levi, al suo debutto alla guida della compagine cagliaritana, propone due appuntamenti musicali per "Un'Isola di Musica 2023", consueta rassegna musicale del Teatro Lirico di Cagliari nei centri della Sardegna; dopo due pagine sinfoniche, la prima del Classicismo e la seconda del Romanticismo musicale (violoncello solista Emanuele Galanti), nella seconda parte, durante la nuova accattivante versione di Pierino e il lupo, celeberrima favola sinfonica per bambini di Sergej Prokof'ev, si esibisce, nel ruolo di narratore, il comico cagliaritano Massimiliano Medda.

Il programma musicale prevede quindi l'esecuzione di: Le nozze di Figaro: Ouverture di Wolfgang Amadeus Mozart; Kol Nidrei per violoncello e orchestra op. 47 di Max Bruch; Pierino e il lupo, op. 67 - favola sinfonica per bambini per voce narrante e orchestra di Sergej Prokof'ev.

Pierino e il lupo viene rappresentata, per la prima volta, a Mosca nel 1936 e racconta la storia di un bimbo, Pierino, che con l'aiuto di un uccellino cattura un temibile lupo. Ogni personaggio è rappresentato da un tema musicale, affidato ad un particolare strumento. La voce recitante racconta la favola mentre la musica di Prokof'ev commenta ogni scena illustrando il carattere, i sentimenti e descrivendo le azioni di ciascun personaggio. Questi ultimi sono interpretati dai seguenti strumenti: flauto traverso, clarinetto, timpani, archi (violino, viola, violoncello, contrabbasso), fagotto, oboe, corni.

Il concerto si rivolge soprattutto alle famiglie ed è particolarmente adatto per bambini ed anziani, ai quali si è pensato anche nel prezzo simbolico e negli orari d'inizio della manifestazione.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 60 minuti circa e non prevede l'intervallo.

Prezzi biglietti: posto unico 1 (5 aprile), € 3 (6 aprile)

La Biglietteria del Teatro Civico di Sinnai è aperta da un'ora prima l'inizio dello spettacolo.

Per informazioni: www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.

Emanuele Galanti - Violoncello
Nato a Volterra nel 1973, si è diplomato, con il massimo dei voti, in violoncello nella classe di Giovanni Bacchelli al Conservatorio Statale di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze. Ancora studente ha vinto i concorsi di musica da camera "Città di Camaiore" e "Città di Pistoia" partecipando in duo (violoncello e pianoforte). Dopo il diploma si è perfezionato seguendo i corsi di musica da camera tenuti da Franco Rossi. In seguito, ha studiato con Franco Maggio Ormezosky. Ha suonato per varie associazioni concertistiche italiane, in formazioni da camera che variano dal duo al trio fino al quintetto con pianoforte. Ha vinto il concorso per violoncello di fila nell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino (1996), classificandosi al primo posto; il concorso per secondo violoncello, con obbligo del primo, nell'Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini di Parma; l'audizione per primo violoncello nell'Orchestra Sinfonica marchigiana; l'audizione nella Camerata Strumentale Città di Prato (nella quale ha suonato come primo violoncello); il concorso per primo violoncello nell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Ha suonato nell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, nell'Orchestra del Teatro alla Scala e nella Filarmonica della Scala. Dal 1999 ricopre stabilmente il ruolo di primo violoncello nell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Suona un violoncello Lorenzo Ventapane del 1825.

Davide Levi - Direttore 
Nonostante la giovane età, ha collaborato con realtà operistiche ed orchestre del calibro di: Oper Leipzig, Garsington Opera, Opera North, Orchestra Sinfonica Abruzzese, I Pomeriggi Musicali, l'Hebrides Ensemble, Netherlands Philharmonic Orchestra, Britten-Pears Symphony Orchestra, English Touring Opera e vanta un'ampia conoscenza sia del repertorio sinfonico che operistico. Nel 2021 ha diretto la produzione di Il matrimonio segreto di Cimarosa all'Opera de Tenerife, in replica al Teatro Regio di Parma e al Teatro Massimo di Palermo nella passata stagione. Dal 2019 collabora stabilmente con la Trinity Laban Symphony Orchestra, la Philharmonia Orchestra a Londra e la Welsh National Opera. Tra gli impegni passati, sono da ricordare: un gala lirico ed un concerto sinfonico all'Opera di Malmö, il Concorso Internazionale "Guido Cantelli" con l'Orchestra del Teatro Regio di Torino, un concerto con l'Orchestra della Escuela Superior Reina Sofia. Davide Levi ha inoltre condotto alcuni laboratori per compositori emergenti con l'Orchestra di Opera North e l'Hebrides Ensemble. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti da varie organizzazioni, tra le quali: Jerwood Charitable Trust, Gerald Finzi Trust, Britten- Pears Foundation e Opera North. Ha studiato violino a Milano, composizione con Emilio Suvini e a Brighton, direzione d'orchestra con Vittorio Parisi al Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano e successivamente con Marin Alsop e Ulrich Windfuhr. Tra i suoi prossimi impegni, dirigerà un concerto sinfonico con l'Orchestra I Pomeriggi Musicali a Milano.

Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari
È stata fondata nel 1933 e ha consolidato, negli anni, un fecondo rapporto con i maggiori direttori italiani, tra cui Tullio Serafin, Vittorio Gui, Antonino Votto, Guido Cantelli, Franco Ferrara, Franco Capuana, Willy Ferrero, e con compositori quali Ottorino Respighi, Ildebrando Pizzetti, Ermanno Wolf Ferrari, Riccardo Zandonai, Alfredo Casella. Risalgono agli anni '50-'60 le apparizioni sul podio di Lorin Maazel, Lovro von Matacic, Claudio Abbado, Sergiu Celibidache, Riccardo Muti, e le collaborazioni con Gioconda De Vito, Leonid Kogan, Henryk Szering, Andrés Navarra, Dino Ciani, Maria Tipo, Nikita Magaloff, Wilhem Kempff, Martha Argerich. In questi ultimi anni l'Orchestra ha collaborato, tra gli altri, con direttori come Lorin Maazel, Georges Prêtre, Emmanuel Krivine, Mstislav Rostropovich, Ton Koopman, Iván Fischer, Frans Brüggen, Carlo Maria Giulini, Gennadi Rozhdestvensky, Rafael Frühbeck de Burgos, Neville Marriner, Christopher Hogwood, Hartmut Haenchen e con solisti come Martha Argerich, Aldo Ciccolini, Kim Kashkashian, Viktoria Mullova, Misha Maisky, Truls Mørk, Sabine Meyer, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo. Dal 1999 al 2005 Gérard Korsten ha ricoperto il ruolo di direttore musicale e ha, fra l'altro, diretto in prima esecuzione nazionale, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber e A Village Romeo and Juliet di Delius, mentre nella stagione 2007-2008 George Pehlivanian è stato direttore ospite principale. Negli ultimi anni l'Orchestra ha collaborato regolarmente con Lorin Maazel, compiendo nel 1999 una tournée in Europa ed eseguendo con successo una serie di concerti. Nel 2002 ha rappresentato l'Italia nella rassegna "Italienische Nacht", organizzata dalla Bayerischer Rundfunk al Gasteig di Monaco di Baviera e trasmessa in diretta dalla radio bavarese. Nel 2005 ha suonato in un concerto in onore del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2010 ha partecipato al 98° Festival di Wiesbaden con Lucia di Lammermoor per la direzione di Stefano Ranzani e la regia di Denis Krief, riscuotendo un grande successo. Recentemente, nell'ambito di un progetto di internazionalizzazione del Teatro Lirico di Cagliari, realizzato e promosso in collaborazione con l'Unione Europea, il Governo Italiano e la Regione Sardegna, l'Orchestra è stata invitata dalla New York City Opera per l'esecuzione di La campana sommersa di Respighi, ricevendo il plauso del pubblico e della critica. Negli ultimi anni, anche nell'ambito della rassegna "Cinque passi nel Novecento", ha eseguito, in prima assoluta, composizioni per orchestra che il Teatro Lirico di Cagliari ha commissionato a compositori come Sylvano Bussotti, Giorgio Tedde, Azio Corghi, Fabio Nieder, Alberto Colla, Carlo Boccadoro, Franco Oppo, Francesco Antonioni, Ivan Fedele, Michele Dall'Ongaro, Filippo Del Corno, Vittorio Testa, Sergio Rendine, Orazio Sciortino. Per la casa discografica Dynamic ha inciso opere in prima esecuzione in Italia, quali: Die Feen di Wagner, Dalibor di Smetana, (premiate, rispettivamente, da "Musica e Dischi" quale miglior disco operistico italiano del 1997, e da "Opéra International" col "Timbre de Platine" - gennaio 2001), Čerevički e Opričnik di Čajkovskij, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber, Alfonso und Estrella di Schubert, Hans Heiling di Marschner, Chérubin di Massenet, Lucia di Lammermoor di Donizetti. Ha inciso, inoltre, Goyescas di Granados e La vida breve di De Falla, La Passione secondo Giovanni di Bach, La sonnambula di Bellini, I Shardana di Porrino per la Dynamic, Don Pasquale per Rai Trade e La leggenda della città invisibile di Kitež e della fanciulla Fevronija di Rimskij-Korsakov per Naxos. Per la Rai ha registrato, nel 1998, La Bohème trasmessa in tutto il mondo.

© Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari

Iscriviti

Accademia Ucraina di Balletto