Daniel Smith dirige i concerti inaugurali
del nuovo Teatro Carmen Melis
Si alza il sipario del Teatro Carmen Melis: il 7-8 dicembre i concerti inaugurali
con l'Orchestra e il Coro del Teatro Lirico diretti da Daniel Smith
Grandissima attesa, giovedì 7 e venerdì 8 dicembre, per l'inaugurazione del Teatro Carmen Melis, "ridotto" del Teatro Lirico di Cagliari, con la quale si chiudono i festeggiamenti per il trentennale della struttura che accoglie la Fondazione cagliaritana (1993-2023).
La giornata del 7 dicembre è inizialmente dedicata al fondamentale mondo della scuola, al quale è destinata l'Anteprima Giovani delle 11; dalle 19 inizia la serata inaugurale istituzionale (ingresso con invito) con il taglio del nastro e i brevi saluti da parte delle autorità presenti, per poi, alle 20, far parlare la musica con il concerto di Orchestra e Coro del Teatro Lirico, diretti da Daniel Smith (1981), giovane e talentuoso direttore australiano (ma abita a Roma), vincitore, tra gli altri riconoscimenti, del secondo premio nel prestigioso "Sir Georg Solti International Conductors' Competition" nel 2012, che ritorna a Cagliari dopo aver diretto, lo scorso maggio, due concerti molto graditi al pubblico e alla critica. Il maestro del coro è Giovanni Andreoli.
Il giorno dopo, venerdì 8 dicembre alle 18, con lo stesso programma musicale, si tiene la serata inaugurale per il pubblico che potrà finalmente ammirare questo piccolo gioiello incastonato fra il Teatro Lirico e l'Arena all'aperto della piazza Amedeo Nazzari.
Il programma musicale, pensato per sottolineare ulteriormente un momento così solenne quale l'inaugurazione di un nuovo teatro, prevede l'esecuzione di: Die Weihe des Hauses (La consacrazione della casa), ouverture in Do maggiore op. 124 di Ludwig van Beethoven; Sinfonia n. 40 in sol minore K. 550 di Wolfgang Amadeus Mozart; dal Messiah HWV 56: And The Glory Of The Lord; Hallelujah e Zadok the Priest HWV 258 di Georg Friedrich Haendel.
I biglietti sono disponibili in Biglietteria a partire da martedì 28 novembre e lo stesso servizio è possibile anche online attraverso il circuito di prevendita www.vivaticket.it, con il quale si potrà ricevere, nella propria e-mail, il biglietto nel formato elettronico.
Prezzi posto unico numerato: € 10.
La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell'inizio.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant'Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online: www.vivaticket.com. Servizio promozione culturale scuola@teatroliricodicagliari.it.
La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.
Giovanni Andreoli - Maestro del coro
Originario di Brescia, studia pianoforte, composizione, flauto, percussioni, musica corale e direzione di coro. Inizia molto giovane l'attività in teatro, dapprima come maestro suggeritore, poi come maestro di sala e quindi come responsabile della preparazione musicale delle compagnie di canto. Già maestro sostituto in importanti teatri italiani e festival lirici, tra cui Rossini Opera Festival di Pesaro, Maggio Musicale Fiorentino e Festival Puccini di Torre del Lago, è stato Maestro del coro in importanti istituzioni musicali italiane fra cui: Rai di Milano, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Carlo Felice di Genova, Arena di Verona. Durante la sua carriera collabora assiduamente con la Biennale Musica di Venezia, curando la preparazione di composizioni, presentate in prima mondiale, di autori contemporanei come Adriano Guarnieri, Luis De Pablo, Aldo Clementi, Giacomo Manzoni e Luigi Nono. Negli anni 1997-1998 viene invitato al Teatro Municipal de São Paulo (Brasile), dove dirige Messa dell'incoronazione di Mozart, Nelson Messe di Haydn e Petite Messe solemnelle di Rossini; a Rejkjavik per dirigere L'elisir d'amore di Donizetti, al Festival di Orvieto con i complessi del Teatro La Fenice di Venezia per l'esecuzione della Via Crucis di Liszt e a Granada, sempre con La Fenice di Venezia, per Carmina Burana di Orff. È stato invitato, dal Festival Klangbogen Wien, a dirigere Otello di Rossini al Theater an der Wien con l'Orchestra Sinfonica di Varsavia. Dopo l'impegno come Maestro del coro alla Fenice di Venezia (1994-2001), è stato: Direttore artistico del Teatro Grande di Brescia (1994-2005); Maestro del coro al Teatro Carlo Felice di Genova (2001-2004); Maestro Titular del Coro al Teatro Nacional São Carlos di Lisbona (2004-2008); Direttore Principale della Orquestra Sinfonica da Op- Companhia Portuguesa de Opera (2004-2008); Maestro del coro alla Fondazione Arena di Verona (2010-2011); Maestro Titular del Coro al Teatro São Carlos di Lisbona (2011-luglio 2020).
Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari
È stata fondata nel 1933 e ha consolidato, negli anni, un fecondo rapporto con i maggiori direttori italiani, tra cui Tullio Serafin, Vittorio Gui, Antonino Votto, Guido Cantelli, Franco Ferrara, Franco Capuana, Willy Ferrero, e con compositori quali Ottorino Respighi, Ildebrando Pizzetti, Ermanno Wolf Ferrari, Riccardo Zandonai, Alfredo Casella. Risalgono agli anni '50-'60 le apparizioni sul podio di Lorin Maazel, Lovro von Matacic, Claudio Abbado, Sergiu Celibidache, Riccardo Muti, e le collaborazioni con Gioconda De Vito, Leonid Kogan, Henryk Szering, Andrés Navarra, Dino Ciani, Maria Tipo, Nikita Magaloff, Wilhem Kempff, Martha Argerich. In questi ultimi anni l'Orchestra ha collaborato, tra gli altri, con direttori come Lorin Maazel, Georges Prêtre, Emmanuel Krivine, Mstislav Rostropovich, Ton Koopman, Iván Fischer, Frans Brüggen, Carlo Maria Giulini, Gennadi Rozhdestvensky, Rafael Frühbeck de Burgos, Neville Marriner, Christopher Hogwood, Hartmut Haenchen e con solisti come Martha Argerich, Aldo Ciccolini, Kim Kashkashian, Viktoria Mullova, Misha Maisky, Truls Mørk, Sabine Meyer, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo. Dal 1999 al 2005 Gérard Korsten ha ricoperto il ruolo di direttore musicale e ha, fra l'altro, diretto in prima esecuzione nazionale, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber e A Village Romeo and Juliet di Delius, mentre nella stagione 2007-2008 George Pehlivanian è stato direttore ospite principale. Negli ultimi anni l'Orchestra ha collaborato regolarmente con Lorin Maazel, compiendo nel 1999 una tournée in Europa ed eseguendo con successo una serie di concerti. Nel 2002 ha rappresentato l'Italia nella rassegna "Italienische Nacht", organizzata dalla Bayerischer Rundfunk al Gasteig di Monaco di Baviera e trasmessa in diretta dalla radio bavarese. Nel 2005 ha suonato in un concerto in onore del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2010 ha partecipato al 98° Festival di Wiesbaden con Lucia di Lammermoor per la direzione di Stefano Ranzani e la regia di Denis Krief, riscuotendo un grande successo. Recentemente, nell'ambito di un progetto di internazionalizzazione del Teatro Lirico di Cagliari, realizzato e promosso in collaborazione con l'Unione Europea, il Governo Italiano e la Regione Sardegna, l'Orchestra è stata invitata dalla New York City Opera per l'esecuzione di La campana sommersa di Respighi, ricevendo il plauso del pubblico e della critica. Negli ultimi anni, anche nell'ambito della rassegna "Cinque passi nel Novecento", ha eseguito, in prima assoluta, composizioni per orchestra che il Teatro Lirico di Cagliari ha commissionato a compositori come Sylvano Bussotti, Giorgio Tedde, Azio Corghi, Fabio Nieder, Alberto Colla, Carlo Boccadoro, Franco Oppo, Francesco Antonioni, Ivan Fedele, Michele Dall'Ongaro, Filippo Del Corno, Vittorio Testa, Sergio Rendine, Orazio Sciortino. Per la casa discografica Dynamic ha inciso opere in prima esecuzione in Italia, quali: Die Feen di Wagner, Dalibor di Smetana, (premiate, rispettivamente, da "Musica e Dischi" quale miglior disco operistico italiano del 1997, e da "Opéra International" col "Timbre de Platine" - gennaio 2001), Čerevički e Opričnik di Čajkovskij, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber, Alfonso und Estrella di Schubert, Hans Heiling di Marschner, Chérubin di Massenet, Lucia di Lammermoor di Donizetti. Ha inciso, inoltre, Goyescas di Granados e La vida breve di De Falla, La Passione secondo Giovanni di Bach, La sonnambula di Bellini, I Shardana di Porrino per la Dynamic, Don Pasquale per Rai Trade e La leggenda della città invisibile di Kitež e della fanciulla Fevronija di Rimskij-Korsakov per Naxos. Per la Rai ha registrato, nel 1998, La Bohème trasmessa in tutto il mondo.
Daniel Smith - Direttore
Ha ricevuto premi in quattro dei più prestigiosi concorsi internazionali di direzione d'orchestra, tra cui: UNESCO International Conducting Competition, dove ha anche ricevuto il Gold Baton e l'Orchestra's Choice Prize, insieme al Concorso Internazionale di Direzione d'Orchestra Sir Georg Solti. Su invito di Valery Gergiev, Daniel Smith è stato il primo australiano a dirigere l'Orchestra del Teatro Mariinsky, diventando poi un direttore ospite regolare. Presentato su "Time Magazine" (Russia), è stato Direttore Ospite Principale del Teatro Carlo Felice di Genova dal 2017 al 2019. Nato in Australia e residente in Italia, è Ambasciatore Culturale Australiano. Ha studiato in importanti istituzioni quali: Universität Mozarteum Salzburg, Accademia Musicale Chigiana di Siena, Trinity College London, Università della Musica di Bratislava, Sydney Conservatorium of Music, American Academy of Conducting di Aspen. Dopo aver debuttato con successo sul podio della Mariinsky Orchestra, Daniel Smith ha diretto compagini quali: Czech Philharmonic, London Philharmonic, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Warsaw National Philharmonic, Frankfurt Radio Symphony, New Japan Philharmonic, Real Orquesta Sinfónica de Sevilla, Belgrade Philharmonic; oltre che in festival quali: Mozarteum Festspiele, Estate Musicale Chigiana di Siena, Aspen Music Festival, Stars of the White Nights a San Pietroburgo. Acclamato interprete del repertorio contemporaneo, Daniel Smith ha presentato in prima assoluta Ötzi di Giorgio Battistelli, Sinfonia n. 1 di Nicola Campogrande, Concerto per flauto di Fazyl Say, Concerto per violino di John Adams, Battle of Heroes (Star Wars: Episode III) di John Williams, Má vlast di Bedřich Smetana (nuova edizione critica). Svolge inoltre un'intensa attività come direttore d'opera, specializzandosi nel belcanto e nel repertorio operistico italiano, dopo aver vinto il Mancinelli International Opera Conducting Competition. Dopo una preziosa collaborazione con il regista Franco Zeffirelli e, più recentemente, con il regista Damiano Michieletto, ha debuttato al Rossini Opera Festival, al Teatro Mariinsky e all'Opera Australia con Il viaggio a Reims di Rossini. Successivamente ha lavorato in nuove produzioni con il Teatro dell'Opera di Roma, il Teatro di San Carlo di Napoli, la Norwegian National Opera, il Maggio Musicale Fiorentino e la Greek National Opera.
© Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari