Il 1° ottobre alle 19 nel foyer di platea
il concerto da camera del Quintetto Fedrox
Il Quintetto Fedrox
photo Priamo Tolu
Il Quintetto Fedrox, sabato 1 ottobre alle 19,
per MusicAlFoyer 2022 al Teatro Lirico di Cagliari
Sabato 1 ottobre alle 19, nel foyer di platea, si tiene il dodicesimo appuntamento di MusicAlFoyer 2022, nuova rassegna di musica da camera del Teatro Lirico di Cagliari che è stata ideata ed organizzata per accompagnare idealmente lo spettatore in un affascinante viaggio di quasi 400 anni: dalla raffinata musica barocca fino alle coinvolgenti atmosfere jazz e alle suggestioni delle nuove composizioni dei nostri giorni.
Si tratta di un concerto da camera del Quintetto Fedrox ed interpretato da: Gianmaria Melis, Lucio Filippo Casti (violini), Salvatore Rea (viola), Vladimiro Atzeni (violoncello), Giovanni Chiaramonte (contrabbasso).
Il programma musicale prevede: Divertimento per archi n. 1 in Re maggiore K 136, Divertimento per archi n. 3 in Fa maggiore K 138 di Wolfgang Amadeus Mozart; Two Waltzes nn.1-2, op. 54 di Antonín Dvořák; Alt-Wiener Tanzweisen: Liebesfreud, Liebesleid, Schön Rosmarin di Fritz Kreisler; Omaggio a Nino Rota, suite per archi in tre movimenti di Stefano Cabrera; Valzer del commiato da "Il Gattopardo" (revisione di Pasquale Spiniello) di Nino Rota.
Lo spettacolo ha una durata complessiva di 60 minuti circa e non prevede l'intervallo.
MusicAlFoyer 2022 propone 22 serate di spettacolo (fino al 28 dicembre), che offrono vari programmi musicali che cercano di accontentare sia lo spettatore più attento e sensibile che quello semplicemente alla ricerca di un'ora di musica nota e popolare (ma mai banale): dalle pagine barocche ai lieder, dalla musica da camera pura al recital di canto, dalle fiabe musicali all'operetta e al café chantant, dalle colonne sonore dei film fino al jazz e alla musica contemporanea.
Protagonisti assoluti della rassegna musicale sono i Professori dell'Orchestra e gli Artisti del Coro del Teatro Lirico di Cagliari che in formazioni autonome, duo, terzetti o gruppi già affermati oppure nati per l'occasione, sono impegnati in programmi musicali di assoluta rilevanza.
Un'occasione davvero preziosa e unica nel suo genere, per ascoltare, in maniera più attenta e "diversa", i singoli musicisti della Fondazione cagliaritana che, con professionalità e studio, propongono, alcuni per la prima volta, programmi originali e molto particolari, rispetto a quelli che, da anni e insieme agli altri colleghi, presentano nelle stagioni musicali ufficiali.
I biglietti per tutti gli spettacoli si possono acquistare da giovedì 19 maggio.
Prezzi biglietti: € 5 (posto non numerato).
La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell'inizio.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant'Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online: www.vivaticket.com.
La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.
Formazione cameristica composta da Professori dell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Strumentisti, musicisti e amici con la voglia di esprimersi artisticamente e stare insieme: l'ensemble nasce così, semplicemente per la gioia di fare musica e fondere le proprie qualità espressive con esperienze individuali che spaziano dal repertorio solistico alla musica da camera e a quella lirica.
© Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari
Comunicato stampa concerto 1 ottobre
Locandina concerto 1 ottobre
MusicAlFoyer 2022