Quarto appuntamento di "MusicAlFoyer"
martedì 14 giugno alle 20.30

Gianmaria Melis (violino)
Lucio Filippo Casti (violino)
Salvatore Rea (viola)
Vladimiro Atzeni (violoncello)
Ivana Mauri (clarinetto)

 

Splendente Mozart da camera, martedì 14 giugno alle 20.30,
per MusicAlFoyer 2022 al Teatro Lirico di Cagliari

 

Martedì 14 giugno alle 20.30, nel foyer di platea, si tiene il quarto appuntamento di MusicAlFoyer 2022, nuova rassegna di musica da camera del Teatro Lirico di Cagliari che è stata ideata ed organizzata per accompagnare idealmente lo spettatore in un affascinante viaggio di quasi 400 anni: dalla raffinata musica barocca fino alle coinvolgenti atmosfere jazz e alle suggestioni delle nuove composizioni dei nostri giorni.

Si tratta di un classico concerto da camera, interamente dedicato al genio creativo di Wolfgang Amadeus Mozart, i cui protagonisti sono: Gianmaria Melis e Lucio Filippo Casti (violini), Salvatore Rea (viola), Vladimiro Atzeni (violoncello), Ivana Mauri (clarinetto).

Il programma musicale infatti prevede l'esecuzione di due fra i più celebri brani da camera del grande salisburghese: Quartetto per archi in Si bemolle maggiore "La Caccia" K. 458; Quintetto per clarinetto in La maggiore K. 581.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 1 ora circa e non prevede l'intervallo.

MusicAlFoyer 2022 propone 22 serate di spettacolo (fino al 28 dicembre), che offrono vari programmi musicali che cercano di accontentare sia lo spettatore più attento e sensibile che quello semplicemente alla ricerca di un'ora di musica nota e popolare (ma mai banale): dalle pagine barocche ai lieder, dalla musica da camera pura al recital di canto, dalle fiabe musicali all'operetta e al café chantant, dalle colonne sonore dei film fino al jazz e alla musica contemporanea.

Protagonisti assoluti della rassegna musicale sono i Professori dell'Orchestra e gli Artisti del Coro del Teatro Lirico di Cagliari che in formazioni autonome, duo, terzetti o gruppi già affermati oppure nati per l'occasione, sono impegnati in programmi musicali di assoluta rilevanza.

Un'occasione davvero preziosa e unica nel suo genere, per ascoltare, in maniera più attenta e "diversa", i singoli musicisti della Fondazione cagliaritana che, con professionalità e studio, propongono, alcuni per la prima volta, programmi originali e molto particolari, rispetto a quelli che, da anni e insieme agli altri colleghi, presentano nelle stagioni musicali ufficiali.

I biglietti per tutti gli spettacoli si possono acquistare da giovedì 19 maggio.

Prezzi biglietti: € 5 (posto non numerato).

In ottemperanza all'Ordinanza del Ministero della Salute emanata il 28 aprile 2022, per l'ingresso in teatro è obbligatorio, fino al 15 giugno 2022, l'utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell'inizio.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant'Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online: www.vivaticket.com.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.

Vladimiro Atzeni - Violoncello
Ha conseguito il diploma di violoncello al Conservatorio Statale di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari nel 1993, sotto la guida di Salvatore Pintor e Nicoletta Pintor. Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento con maestri quali: Andrea Pettinau, Michael Flaksman, Teodora Campagnaro, Mark Drobinsky, Bruno Giuranna, Radu Aldulescu. Ha lavorato con diversi direttori d'orchestra fra cui: Peter Maag, Lorin Maazel, Carlo Maria Giulini, Mstislav Rostropovič, Frans Brüggen, Ton Koopman. Dal 1998 suona stabilmente nell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.

Lucio Filippo Casti - Violino
Si diploma al Conservatorio Statale di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari sotto la guida di Antonello Sanna e frequenta masterclass di Felix Ayo, Alessandro Moccia, Silvio Bresso e Ilya Grubert. Per la formazione orchestrale ha frequentato la Scuola di Musica di Fiesole (Orchestra Giovanile Italiana) e la Jeune Orchestre Atlantique con Philippe Herreweghe. Ha collaborato con varie realtà cameristiche regionali tra cui l'Orchestra Regionale Sarda, e, dal 1999 ad oggi, collabora, in qualità di violino di fila, con l'Orchestra da camera di Mantova e l'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.

Ivana Mauri - Clarinetto
Si diploma nel 1994 al Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano con Michele Carulli. In seguito si perfeziona con clarinettisti di fama internazionale quali Antony Pay, con il quale consegue il diploma di Alto Perfezionamento dopo un triennio di studi, con Hans Deinzer seguendo i corsi annuali alla scuola internazionale di musica di Bobbio, con Fabrizio Meloni e con Alessandro Carbonare. Nello stesso periodo segue i corsi annuali di Formazione Orchestrale ricoprendo il posto di primo clarinetto dell'Orchestra Giovanile Italiana, dell'Accademia della Filarmonica della Scala, dell'Orchestra Giovanile dell'Accademia di Santa Cecilia, sotto la direzione di direttori di fama internazionale quali Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli, Emmanuel Krivine, Jurij Temirkanov e nell'Orchestra dell'Academie europeenne de musique del Festival d'Aix en Provence, diretta da Pierre Boulez. In qualità di primo clarinetto ha collaborato con: Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Orchestra Sinfonica "Haydn" di Bolzano e Trento, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra del Tiroler Festspiele Erl. Negli anni 2018-2019 tiene una masterclass al Conservatorio Statale di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari, intitolata "Il clarinetto in orchestra". Dal 2004 ricopre, dopo aver vinto il relativo concorso, il posto di primo clarinetto nell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, con la quale si è esibita, anche in veste di solista e in formazioni cameristiche, durante le stagioni concertistiche.

Gianmaria Melis - Violino
Primo Violino di Spalla della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari dal 2009, comincia lo studio del violino sotto la guida di Paolo Marascia, proseguendo poi con George Mönche, Igor Volochine, Felice Cusano e Sergey Krylov. A diciassette anni vince il Secondo Premio alla rassegna nazionale violinisti "Mario Benvenuti" del "Premio Città di Vittorio Veneto" e, l'anno seguente, si diploma in violino con il massimo dei voti al Conservatorio Statale di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari. Perfeziona gli studi seguendo masterclass con Nicolas Chumachenco e Thomas Brandis ed entra presto a far parte dei corsi per professori d'orchestra dell'Orchestra Giovanile Italiana, ricoprendo il ruolo di Primo Violino di spalla per due anni. Contemporaneamente, studia quartetto e musica da camera con Piero Farulli. È risultato vincitore di tre concorsi internazionali, come primo idoneo per violino di fila, alle fondazioni: Arturo Toscanini di Parma, Teatro Lirico di Cagliari, Haydn di Bolzano e Trento. Ha collaborato con varie orchestre fra cui: Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, I Pomeriggi Musicali di Milano, Filarmonica Toscanini di Parma, Teatro Carlo Felice di Genova (Primo Violino dei secondi, Concertino dei primi violini), Galilei di Firenze (Primo Violino di Spalla, per i corsi di direzione d'orchestra di Carlo Maria Giulini), Sinfonica Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra Sinfonica Siciliana (Primo Violino dei secondi). Negli corso degli anni è stato invitato, in qualità di Primo violino di Spalla, da orchestre quali: Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, Orchestra del Teatro Verdi di Salerno. Ha suonato sotto la guida di importanti direttori d'orchestra, fra cui: Carlo Maria Giulini, Yuri Ahronovich, Lorin Maazel, Frans Brüggen, Donato Renzetti, Gianluigi Gelmetti, Ton Koopman, Trevor Pinnock. Christopher Hogwood, Daniele Gatti, Maurizio Benini, Marko Letonya. Nell'ambito cameristico ha collaborato con prestigiosi musicisti fra cui: Sergej Krylov, Hans-Jörg Schellenberger, Pierre Goy, Eric Sielberger, Giuseppe Gullotta. Dal 2014 è il violinista dei Novafonic Quartet, formazione costituita da solisti e prime parti di importanti orchestre, proponendo un repertorio contemporaneo d'ispirazione piazzolliana e jazz. Tiene regolarmente masterclass di perfezionamento. Ha suonato in Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Inghilterra, Romania, Olanda, Austria, Stati Uniti. Di recente ha debuttato, in qualità di solista, alla prestigiosa Carnegie Hall di New York, suonando il Triplo Concerto di Beethoven. Ha inciso per la casa discografica KNS Classical, con i Novafonic Quartet e in duo con il pianista Giuseppe Gullotta. Suona un violino modello Guarneri "Le Duc", costruito da Philippe Girardin nel 2019.

Salvatore Rea - Viola
Nasce a Napoli e si diploma brillantemente in viola sotto la guida di Carlo Pozzi. Negli anni 1989-1992 segue il corso di qualificazione per professori d'orchestra dell'Orchestra Giovanile Italiana, partecipando in qualità di prima viola. Per la musica da camera si forma seguendo i corsi del Trio di Trieste e Milan Skampa (violista del Quartetto Smetana). Dopo aver conseguito l'idoneità alle audizioni, ha collaborato con: Orchestra Sinfonica della RAI di Roma (in qualità di viola di fila), Orchestra Verdi di Milano, Orchestra dei giovani del mediterraneo, Orchestra Internazionale d'Italia (in qualità di prima viola). Attualmente collabora (anche in qualità di prima e seconda viola) con il Teatro Lirico di Cagliari, dove è risultato vincitore di concorso nel 1997 per il posto di viola di fila. Recentemente ha seguito il corso di musica antica tenuto da Aget Sweistra, violoncellista barocca di chiara fama. Suona regolarmente in varie formazioni cameristiche, con le quali ha all'attivo numerosi concerti.


© Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari

Iscriviti

Accademia Ucraina di Balletto