Donato Renzetti torna sul podio del Lirico
Natalia Gavrilan é il mezzosoprano solista
Natalia Gavrilan (mezzosoprano); Donato Renzetti (direttore)
Prokof'ev e Musorgskij nell'interpretazione di Donato Renzetti
che ritorna a Cagliari il 3-4 giugno per la Stagione concertistica 2022
Venerdì 3 giugno alle 20.30 (turno A) e sabato 4 giugno alle 19 (turno B) è in programma il nono appuntamento della Stagione concertistica 2022 del Teatro Lirico di Cagliari che presenta il ritorno sul podio di Donato Renzetti (Torino di Sangro, 1950), apprezzata ed ormai abituale presenza nelle stagioni cagliaritane, a cui spetta il compito di dirigere, alla guida di Orchestra e Coro del Teatro Lirico, due autentici capolavori della letteratura musicale russa. Nel ruolo di mezzosoprano solista si esibisce Natalia Gavrilan. Il maestro del coro è Giovanni Andreoli.
Il programma musicale prevede infatti l'esecuzione di: Aleksandr Nevskij, cantata per mezzosoprano, coro e orchestra op. 78 di Sergej Prokof'ev; Quadri di un'esposizione (orchestrazione di Maurice Ravel) di Modest Musorgskij.
Lo spettacolo ha una durata complessiva di 1 ora e 30 minuti circa, compreso l'intervallo.
I posti in teatro sono identificati, come sempre, per ordine (platea, prima e seconda loggia) e per settore (giallo, rosso e blu). Ad ogni settore corrisponde un prezzo, secondo il diverso valore dei posti.
Prezzi biglietti: platea € 35 (settore giallo), € 30 (settore rosso), € 25 (settore blu); I loggia € 30 (settore giallo), € 25 (settore rosso), € 20 (settore blu); II loggia € 10 (settore unico).
Ai giovani under 30 ed ai disabili sono applicate riduzioni del 50% sull'acquisto di abbonamenti e biglietti. Ulteriori agevolazioni sono previste per gruppi organizzati.
È consentito l'uso dei voucher (Stagione concertistica 2020 - Stagione lirica e di balletto 2020) per il pagamento dei biglietti (dietro presentazione degli stessi voucher). Si invita ad utilizzare il pagamento elettronico (carte di credito e bancomat), soprattutto per un'eventuale differenza da integrare (se il voucher fosse di importo inferiore al prezzo dell'abbonamento e/o del biglietto).
In ottemperanza all'Ordinanza del Ministero della Salute emanata il 28 aprile 2022, per l'ingresso in teatro è obbligatorio, fino al 15 giugno, l'utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.
La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell'inizio.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant'Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Servizio promozione culturale scuola@teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.
La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.
Nata in Moldavia, studia canto al Conservatorio di Musica "Gavriil Musicescu" di Chisinau con P. Botezat e V. Dragosh. Frequenta, nel 1999-2001, l'Accademia di canto del Teatro alla Scala di Milano, cantando in Rigoletto; è cover in Ariadne auf Naxos e La Cenerentola; Un giorno di regno, Chi dell'altrui si veste presto si spoglia di Cimarosa a Milano; Cecchina o la buona figliola di Piccinni nei teatri del Circuito Regionale Lombardo; Iolanta (Laura) al Teatro alla Scala diretta da Yuri Temirkanov; Il Barbiere di Siviglia (Rosina) e Il Turco in Italia (Zaida) al Politeama Greco di Lecce; L'equivoco stravagante al Rossini Opera Festival di Pesaro diretta da Donato Renzetti; Belisario (Irene) di Donizetti ad Istanbul; Il Barbiere di Siviglia a Reggio Calabria; Lo speziale (Volpino) di Haydn al Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano; Il Barbiere di Siviglia (Rosina) alla Scala e agli Arcimboldi di Milano e al São Carlos di Lisbona; Norma (Adalgisa) di Bellini in Spagna. Canta, per la Repubblica Moldova e per l'UNESCO, concerti diretti da Riccardo Muti, Stefano Ranzani, Daniele Callegari organizzati dal Teatro alla Scala di Milano. Nel 2007-2008 debutta Dorabella in Così fan tutte alla Scala e al Piccolo Teatro di Milano e, sempre alla Scala, canta Marcellina in Le nozze di Figaro. Nel 2009 canta a Madrid la Petite Messe solennelle ed è al ROF di Pesaro in Le comte Ory, nel 2011 canta Rosina in Il Barbiere di Siviglia in Spagna, Elena in La donna del lago alla Scala. Nel 2012 interpreta il ruolo di Marguerite in La damnation de Faust al Teatro Massimo di Palermo con Roberto Abbado e Marcellina in Le nozze di Figaro alla Scala, Rosina a Reggio Emilia. Nel 2014 debutta Romeo in Capuleti e Montecchi al Filarmonico di Verona e un'opera di Desyatnikov in Serata Ratmansky alla Scala. Nel 2015 canta Elena in La donna del lago al Metropolitan di New York e con l'Orchestra Filarmonica Moldava e lo Stabat Mater di Rossini al Petruzzelli di Bari. Nel 2018 debutta Elcia in Mosé in Egitto a Pisa e Novara. Nel 2020 debutta a Parma con Dama di Lady Macbeth in Macbeth in francese diretta da Roberto Abbado e a Cagliari nel Requiem di Mozart. Nel 2021 canta al Massimo di Palermo, ancora diretta da Roberto Abbado, Alisa in Lucia di Lammermoor e Adele in Il Pirata e, diretta da Omer Meir Wellber, la cantata Alexander Nevsky di Prokof'ev.
È stata fondata nel 1933 e ha consolidato, negli anni, un fecondo rapporto con i maggiori direttori italiani, tra cui Tullio Serafin, Vittorio Gui, Antonino Votto, Guido Cantelli, Franco Ferrara, Franco Capuana, Willy Ferrero, e con compositori quali Ottorino Respighi, Ildebrando Pizzetti, Ermanno Wolf Ferrari, Riccardo Zandonai, Alfredo Casella. Risalgono agli anni '50-'60 le apparizioni sul podio di Lorin Maazel, Lovro von Matacic, Claudio Abbado, Sergiu Celibidache, Riccardo Muti, e le collaborazioni con Gioconda De Vito, Leonid Kogan, Henryk Szering, Andrés Navarra, Dino Ciani, Maria Tipo, Nikita Magaloff, Wilhem Kempff, Martha Argerich. In questi ultimi anni l'Orchestra ha collaborato, tra gli altri, con direttori come Lorin Maazel, Georges Prêtre, Emmanuel Krivine, Mstislav Rostropovich, Ton Koopman, Iván Fischer, Frans Brüggen, Carlo Maria Giulini, Gennadi Rozhdestvensky, Rafael Frühbeck de Burgos, Neville Marriner, Christopher Hogwood, Hartmut Haenchen e con solisti come Martha Argerich, Aldo Ciccolini, Kim Kashkashian, Viktoria Mullova, Misha Maisky, Truls Mørk, Sabine Meyer, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo. Dal 1999 al 2005 Gérard Korsten ha ricoperto il ruolo di direttore musicale e ha, fra l'altro, diretto in prima esecuzione nazionale, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber e A Village Romeo and Juliet di Delius, mentre nella stagione 2007-2008 George Pehlivanian è stato direttore ospite principale. Negli ultimi anni l'Orchestra ha collaborato regolarmente con Lorin Maazel, compiendo nel 1999 una tournée in Europa ed eseguendo con successo una serie di concerti. Nel 2002 ha rappresentato l'Italia nella rassegna "Italienische Nacht", organizzata dalla Bayerischer Rundfunk al Gasteig di Monaco di Baviera e trasmessa in diretta dalla radio bavarese. Nel 2005 ha suonato in un concerto in onore del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2010 ha partecipato al 98° Festival di Wiesbaden con Lucia di Lammermoor per la direzione di Stefano Ranzani e la regia di Denis Krief, riscuotendo un grande successo. Recentemente, nell'ambito di un progetto di internazionalizzazione del Teatro Lirico di Cagliari, realizzato e promosso in collaborazione con l'Unione Europea, il Governo Italiano e la Regione Sardegna, l'Orchestra è stata invitata dalla New York City Opera per l'esecuzione di La campana sommersa di Respighi, ricevendo il plauso del pubblico e della critica. Negli ultimi anni, anche nell'ambito della rassegna "Cinque passi nel Novecento", ha eseguito, in prima assoluta, composizioni per orchestra che il Teatro Lirico di Cagliari ha commissionato a compositori come Sylvano Bussotti, Giorgio Tedde, Azio Corghi, Fabio Nieder, Alberto Colla, Carlo Boccadoro, Franco Oppo, Francesco Antonioni, Ivan Fedele, Michele Dall'Ongaro, Filippo Del Corno, Vittorio Testa, Sergio Rendine, Orazio Sciortino. Per la casa discografica Dynamic ha inciso opere in prima esecuzione in Italia, quali: Die Feen di Wagner, Dalibor di Smetana, (premiate, rispettivamente, da "Musica e Dischi" quale miglior disco operistico italiano del 1997, e da "Opéra International" col "Timbre de Platine" - gennaio 2001), Čerevički e Opričnik di Čajkovskij, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber, Alfonso und Estrella di Schubert, Hans Heiling di Marschner, Chérubin di Massenet, Lucia di Lammermoor di Donizetti. Ha inciso, inoltre, Goyescas di Granados e La vida breve di De Falla, La Passione secondo Giovanni di Bach, La sonnambula di Bellini, I Shardana di Porrino per la Dynamic, Don Pasquale per Rai Trade e La leggenda della città invisibile di Kitež e della fanciulla Fevronija di Rimskij-Korsakov per Naxos. Per la Rai ha registrato, nel 1998, La Bohème trasmessa in tutto il mondo.
Tra i più celebri direttori d'orchestra della scuola italiana, ha recentemente assunto la carica di Direttore Musicale del Macerata Opera Festival e di Direttore Emerito del Teatro Carlo Felice di Genova. Ha diretto alcune tra le più importanti orchestre del panorama internazionale, tra cui: London Sinfonietta, London Philharmonic, Philharmonia Orchestra, English Chamber Orchestra, DSO Berlino, Tokyo Philharmonic, Dallas Symphony, Belgian Radio and Television Orchestra di Bruxelles, Orchestre National du Capitol de Toulouse, Orchestre National de Lyon, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra di Santa Cecilia, orchestre sinfoniche della RAI. Ha diretto nei più famosi teatri del mondo, tra cui: Opéra de Paris, Covent Garden di Londra, Grand Théâtre di Ginevra, Staatsoper di Monaco, Capitole di Tolosa, Metropolitan di New York, Lyric Opera di Chicago, Dallas Opera, San Francisco Opera, Teatro Colón a Buenos Aires, Bunka Kaikan di Tokyo, Megaron ad Atene, oltre che in tutti i maggiori teatri italiani. É stato ospite di festival quali: Glyndebourne, Macerata, Spoleto e Pesaro, oltre al Verdi Festival di Parma. Dal 1982 al 1987 è stato Direttore Principale dell'Orchestra Internazionale d'Italia, dal 1987 al 1992 Direttore Principale dell'Orchestra Regionale Toscana, dal 2004 al 2007 Direttore Principale Ospite del Teatro de São Carlos di Lisbona e, dal 2007 al 2013, Direttore Artistico e Principale dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana. Dal 2015 è Direttore Musicale della Filarmonica Gioachino Rossini. Negli ultimi anni ha ripreso un'attività sinfonica internazionale e, nell'ottobre 2019, debutta con la Filarmonica di Helsinki presentando, per la prima volta in Finlandia, la Seconda Sinfonia di Alfredo Casella. La sua discografia comprende registrazioni di Schubert, Mozart, Čajkovskij, Mayr e Cherubini con Philips, Frequenz, Fonit Cetra, Nuova Era e Dynamic, oltre che opere quali: Attila, Il signor Bruschino, La cambiale di matrimonio e La Favorita; in dvd ha registrato La fille du régiment al Teatro alla Scala, La Cenerentola al Glyndebourne Festival, La Gioconda all'Arena di Verona e L'Italiana in Algeri al Rossini Opera Festival di Pesaro. La sua storica registrazione di Manfred di Schumann, con Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, ha vinto il XIX Premio della Critica Discografica Italiana. Con la Filarmonica Gioachino Rossini ha inoltre registrato tutte le Ouverture di Rossini, distribuite nel 2018 dall'etichetta Decca in occasione dell'anniversario del grande compositore pesarese. Per 30 anni ha insegnato direzione d'orchestra all'Accademia Musicale Pescarese affermandosi come il più importante e prolifico didatta italiano, dopo Franco Ferrara e Mario Gusella: dai suoi corsi sono usciti i migliori direttore d'orchestra italiani oggi in attività, tra i quali Gianandrea Noseda e Michele Mariotti. Dal 2019 ha iniziato un nuovo progetto didattico dedicato alla direzione d'orchestra all'Alta Scuola di Perfezionamento di Saluzzo, in collaborazione con la Filarmonica Teatro Regio di Torino. Allievo di Mario Gusella al Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano, nel 1976 ha ricevuto il Premio "Ottorino Respighi" dell'Accademia Chigiana di Siena, nel 1978 ha vinto la medaglia di bronzo al Concorso "Ernst Ansermet" di Ginevra e nel 1980 è vincitore del Concorso "Guido Cantelli" al Teatro alla Scala. Per i meriti artistici in Italia e all'estero ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui: Premio Frentano d'Oro (2002), Premio Rossini d'Oro (2006) e Premio Taormina Opera Stars (2016).
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