Il 26 febbraio alle 19 raffinate pagine di
Fauré, Respighi, Martucci e Wieniawski

Gennaro Cardaropoli (violino) e Alberto Ferro (pianoforte)

 

Preziosa e rara musica da camera nel recital
del violinista Gennaro Cardaropoli e del pianista Alberto Ferro
che debuttano a Cagliari sabato 26 febbraio alle 19

Sabato 26 febbraio alle 19 (turno B) è in programma, in un’unica, imperdibile, serata, il quinto appuntamento della Stagione concertistica 2022 del Teatro Lirico di Cagliari che presenta il debutto a Cagliari di un giovanissimo ed affiatatissimo duo cameristico, composto dal violinista Gennaro Cardaropoli (Salerno, 1997), uno dei migliori giovani talenti italiani del momento che si è contraddistinto soprattutto dopo che ha vinto il prestigioso Concorso “Arthur Grumiaux” (mai assegnato ad un italiano), e dal pianista Alberto Ferro (Gela, 1996), artista emergente e giovane promessa del concertismo europeo già vincitore di numerosi concorsi internazionali, che propone una scelta di brani da camera che spaziano dalle atmosfere francesi, italiane e polacche fine Ottocento di Fauré, Martucci e Wieniawski, a quelle mitteleuropee, ma di matrice italiana, di inizio Novecento di Respighi.

Il programma musicale prevede infatti l’esecuzione di: Sonata n. 1 in La maggiore per violino e pianoforte op. 13 di Gabriel Fauré; Cinque Pezzi per violino e pianoforte P062: Humoresque n. 5 in sol minore di Ottorino Respighi; Sonata in sol minore per violino e pianoforte op. 22 di Giuseppe Martucci; Thème original varié op. 15 di Henryk Wieniawski.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 1 ora e 10 minuti circa, compreso l’intervallo.

I posti in teatro sono identificati, come sempre, per ordine (platea, prima e seconda loggia) e per settore (giallo, rosso e blu). Ad ogni settore corrisponde un prezzo, secondo il diverso valore dei posti.

Ai giovani under 30 ed ai disabili sono applicate riduzioni del 50% sull’acquisto di abbonamenti e biglietti. Ulteriori agevolazioni sono previste per gruppi organizzati.

È consentito l’uso dei voucher (Stagione concertistica 2020 - Stagione lirica e di balletto 2020) per il pagamento dei biglietti (dietro presentazione degli stessi voucher). Si invita ad utilizzare il pagamento elettronico (carte di credito e bancomat), soprattutto per un’eventuale differenza da integrare (se il voucher fosse di importo inferiore al prezzo dell’abbonamento e/o del biglietto).

Il Teatro Lirico di Cagliari ha riaperto interamente al pubblico la sala e tutti i foyer e assicura un pieno ritorno alla normalità, anche se, ovviamente, ci si dovrà continuare ad attenere scrupolosamente alle norme igienico-sanitarie che prevedono il controllo della temperatura e l’igienizzazione obbligatoria delle mani all’ingresso in sala, l’uso obbligatorio della mascherina FFP2 (anche durante gli spettacoli, una volta raggiunto il proprio posto) e l’inevitabile distanziamento interpersonale (soprattutto durante gli intervalli, sia in sala che nei foyer). 
In ottemperanza al D. L. n. 172 del 26/11/2021, l’ingresso al Teatro Lirico di Cagliari è consentito esclusivamente alle persone, munite di mascherina FFP2 (uso obbligatorio dal 25/12/2021), in possesso della Certificazione verde (Green Pass rafforzato), che attesti l’avvenuta vaccinazione anti Covid-19 o la guarigione da Covid-19, fatti salvi i soggetti di età inferiore ai 12 anni e quelli esenti sulla base di un’idonea certificazione medica che il personale di sala ha l’obbligo di verificare. 
Pertanto, in ossequio alle disposizioni legislative vigenti, non sarà consentito l’accesso a coloro in possesso della Certificazione verde (Green Pass) ordinaria ottenuta con l’esecuzione di tamponi. 
Per consentire di svolgere i servizi di verifica in tempo utile per l’inizio dello spettacolo, il pubblico potrà presentarsi all’ingresso con un congruo anticipo (l’apertura è prevista a partire da 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo).

Il Teatro Lirico di Cagliari continua ad offrire la possibilità, al variegato e multiforme pubblico di giovani e giovanissimi studenti di tutte le scuole sarde di qualsiasi ordine e grado, di avvicinarsi ancora una volta o, in alcuni casi, per la prima volta all’affascinante mondo del teatro musicale a condizioni davvero vantaggiose ed agevolate.

Anche in occasione di questo spettacolo, sono a disposizione biglietti, al prezzo promozionale di € 2, per tutte le scuole della Sardegna, compresi i conservatori e le università.

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell’inizio.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Servizio promozione culturale scuola@teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.

 

La Biglietteria del Teatro Lirico di Cagliari

 

Gli interpreti

 

Gennaro Cardaropoli - Violino 
È considerato uno dei migliori giovani talenti italiani di oggi e nel 2022 si aggiudica il Premio “Young Artist of the Year 2022”, assegnato da una giuria di 17 membri provenienti da tutta Europa. Il suo debutto discografico con la Warner Classics è del 2019, in coppia con il pianista Alberto Ferro. Il duo viene invitato regolarmente nelle principali stagioni cameristiche italiane. Si esibisce come solista complessi quali: I Pomeriggi Musicali di Milano, Sinfonica Verdi di Salerno, Sinfonica Siciliana, Sinfonica Abruzzese, Filarmonica Marchigiana, Verdi di Milano, Toscanini di Parma e con l’Orchestra del San Carlo di Napoli. Si esibisce inoltre per istituzioni quali: Bologna Festival, Festival di Brescia e Bergamo, Amici della Musica di Firenze, GOG di Genova, Società dei Concerti di Milano, Accademia Musicale Chigiana di Siena, Società Filarmonica di Trento, Teatro La Fenice di Venezia, Unione Musicale di Torino. Altre sale importanti che lo vedono protagonista sono: Grand Théâtre de Monte-Carlo, Grand Salle di León, Auditorio Nacional de Música di Madrid, Barocco Hall di Stoccolma, Musikverein di Vienna, Queen’s University Hall di Belfast, Philharmonie di Parigi e di Toulouse, Kaunas Symphony Hall e Lithuanian National Symphony Hall di Vilnius, Ekaterinburg Opera House, Ambasciata italiana di Berlino, Ambasciata italiana e francese di Tunisi e Ambasciata italiana di Parigi, oltre al Festival Huberman in Israele e al Festival Eurasia. Negli USA suona alla Carnegie Hall di New York, alla Philadelphia Concert Hall e al Washington Lincoln Center; con la Florida Philharmonic Orchestra si esibisce a Tampa, Orlando e Miami e con la Reno Symphony Orchestra in Nevada, diretto da Alvise Casellati. Prende parte a tournée in Israele (Tel Aviv e Gerusalemme) e in Cina (Hainan, Shanghai e Pechino). A 17 anni si aggiudica il 1° Grand Prize all’Arthur Grumiaux International Violin Competition. Altri importanti riconoscimenti sono: 1° Premio alla Rassegna di Vittorio Veneto, 1° Premio Solista al Concorso violinistico della Filarmonica della Scala di Milano, 1° Premio al Premio Nazionale delle Arti (promosso dal Ministero dell’Università e Ricerca Scientifica) come migliore violinista italiano, 1° posto nella diretta televisiva su RAI 1 di “Uno Mattino in famiglia - Conservatori a Confronto”, 1° Premio al prestigioso Concorso Claudio Abbado, 1° Grand Prize al Stockholm Violin Competition e miglior solista salernitano conferitogli dall’Orchestra Sinfonica Claudio Abbado. Nato a Salerno nel 1997, a soli 9 anni si esibisce alla presenza di Sua Santità Papa Benedetto XVI nella Sala Nervi del Vaticano in diretta Rai. Si diploma a 15 anni al Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino con il massimo dei voti e menzione d’onore. Successivamente si perfeziona con: Vadim Brodsky, Salvatore Accardo, Boris Belkin, Zachar Bron e Shlomo Mintz. Ottiene la laurea al Conservatorio della Svizzera Italiana con Pavel Berman e attualmente studia con Silvia Marcovici. Dal 2019 è sostenuto dall’Associazione “Musica con le Ali”. Insegna come docente di ruolo al Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari, vive a Milano e suona il violino Pietro Guarneri (Venezia 1735), ex Francisco Costa, per gentile concessione della Fondazione Pro Canale di Milano.

 

 

Alberto Ferro - Pianoforte 
Nato a Gela (Caltanisetta) nel 1996, inizia gli studi musicali con la madre a 7 anni e tiene il suo primo recital a 13 anni. Nel 2018 consegue il Diploma accademico di secondo livello con il massimo dei voti e la lode all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Catania, sotto la guida di Epifanio Comis, il suo mentore di sempre. Ha inoltre frequentato numerosi corsi di perfezionamento con pianisti di fama internazionale quali: Michel Béroff, Dina Yoffe, Leslie Howard, Elisso Virsaladze, Joaquín Achúcarro, Richard Goode, Jörg Demus, Vladimir Ashkenazy. Tra i numerosi premi vinti in concorsi nazionali ed internazionali spiccano: il 2° Premio, il Premio della critica e il Premio speciale Haydn al “Ferruccio Busoni” di Bolzano (2015); il 1° Premio al “Premio Venezia” (2015); il 6° Premio e il Premio del pubblico al “Regina Elisabetta” di Bruxelles (2016); il Premio come finalista e il Premio Children’s Corner al “Clara Haskil” di Vevey (2017); il 1° Premio e il Premio del pubblico al “Telekom - Beethoven” di Bonn (2017). Ha tenuto concerti per importanti associazioni e festival italiani ed europei, quali: Copenhagen Summer Festival, Unione Musicale di Torino, Bologna Festival, Ravello Festival, Amici della Musica di Firenze, Società dei Concerti e Società del Quartetto di Milano, Settimane Musicali di Ascona, Tiroler Festspiele Erl, Kissinger Sommer, Beethovenfest Bonn, Piano aux Jacobins, Festival Musiq’3, Festival de l’Eté Mosan, OdeGand Festival, Brussels Piano Festival. Si è esibito in prestigiose sale da concerto (Ateneo rumeno di Bucarest, Filarmonica di Varsavia, Kolarac Concert Hall di Belgrado, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro La Fenice di Venezia, LAC di Lugano, Teatro Le Réflet di Vevey, Künstlerhaus e Herkulessaal di Monaco, Salle Philharmonique di Liegi, Concertgebouw di Bruges, Minardschouwburg e Handelsbeurs di Gand, Flagey e Palais des Beaux-Arts di Bruxelles, Philharmonie di Lussemburgo, Festspielhaus di Erl, Museo d’arte di Tel Aviv, Musikgymnasium Schloss Belvedere di Weimar, Gewandhaus di Lipsia, Beethoven Haus di Bonn, Regentenbau di Bad Kissingen, Liederhalle di Stoccarda, Meistersingerhalle di Norimberga), sia in recital solistici, sia con orchestre sinfoniche e cameristiche (Århus Symfoniorkester, Kammerphilharmonie dacapo München, Klassische Philharmonie Bonn, Beethoven Orchester Bonn, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra del Teatro Massimo Bellini, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra Filarmonica della Fenice, Orchestre de Chambre de Lausanne, Orchestre Royal de Chambre de Wallonie, Antwerp Symphony Orchestra, Orchestra Nazionale del Belgio), sotto la guida, tra gli altri, di: Franz Schottky, Benjamin Haemhouts, Risto Joost, Marco Parisotto, Arvo Volmer, Dirk Kaftan, Heribert Beissel, Günter Neuhold, Paul Meyer, Thierry Fischer, Marin Alsop, Christian Zacharias. Nel 2016 e nel 2017 ha ricevuto la Medaglia della Camera dei Deputati, conferitagli dalla Presidente della Camera Laura Boldrini, in occasione della Festa Europea della Musica, come riconoscimento al suo talento artistico e per i successi riportati, nel corso degli ultimi anni, in prestigiose competizioni pianistiche internazionali. Nel marzo 2017 ha tenuto un recital nella Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale, nella rassegna “I Concerti del Quirinale” in diretta su Rai Radio3, ricevendo tanti apprezzamenti dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Molte sue registrazioni sono state trasmesse da emittenti radiotelevisive nazionali (Rai3, Rai5, Rai Radio1, Rai Radio3, Rai Südtirol, Radio Popolare, Venice Classic Radio) e internazionali (RTBF, VRT, Musiq’3, Klara, ORF III, MDR Kultur, RTS, arte, Deutsche Welle). Inoltre, sono stati pubblicati tanti articoli su di lui da importanti riviste musicali, tra cui: Suonare News, Amadeus, Crescendo, Andante e Pizzicato. Dal 2015 è uno degli artisti sostenuti dal CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica, che ha realizzato la produzione di un CD per l’etichetta Suonare records, allegato alla rivista nazionale Suonare News (maggio 2017). Nel 2016 la BNP Paribas Fortis lo ha ingaggiato per tenere una serie di concerti in Belgio, pubblicando un suo CD che include alcuni brani eseguiti dal vivo durante il Concorso “Regina Elisabetta” di Bruxelles. Ha pubblicato incisioni solistiche e cameristiche per altre importanti etichette, tra cui Brilliant, Warner, Da Vinci e Muso. Attualmente è docente di pianoforte al Conservatorio Statale di Musica “Alessandro Scarlatti” di Palermo.
© Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari

Iscriviti

Accademia Ucraina di Balletto