Il 18-19 febbraio Jonathan Brandani
debutta sul podio del Teatro Lirico di Cagliari
Il maestro Jonathan Brandani
Jonathan Brandani dirige, per la prima volta, il 18-19 febbraio,
l’Orchestra del Teatro Lirico, in pagine di Haydn, Honegger e Mozart
Venerdì 18 febbraio alle 20.30 (turno A) e sabato 19 febbraio alle 19 (turno B) è in programma il quarto appuntamento della Stagione concertistica 2022 del Teatro Lirico di Cagliari che presenta il debutto a Cagliari di Jonathan Brandani (Lucca, 1983), poliedrico musicista e raffinato musicologo dal curriculum internazionale che dirige l’Orchestra del Teatro Lirico in un concerto sinfonico che propone l’ascolto di due celebri pagine del classicismo musicale settecentesco che dialogano con un interessante brano del 1920.
ll programma musicale prevede infatti l'esecuzione di: Sinfonia n. 101 in Re maggiore "L'orologio" Hob.I:101 di Franz Joseph Haydn; Pastorale d'été H. 31 di Arthur Honegger; Sinfonia n. 38 in Re maggiore "Praga" K. 504 di Wolfgang Amadeus Mozart.
Lo spettacolo ha una durata complessiva di 1 ora e 30 minuti circa, compreso l’intervallo.
I posti in teatro sono identificati, come sempre, per ordine (platea, prima e seconda loggia) e per settore (giallo, rosso e blu). Ad ogni settore corrisponde un prezzo, secondo il diverso valore dei posti.
La Stagione concertistica 2022 prevede due turni di abbonamento (A, B), per 12 concerti ciascuno.
La campagna abbonamenti per la Stagione concertistica si è aperta lunedì 3 gennaio 2022 con le conferme e variazioni su posti disponibili, possibili fino a martedì 25 gennaio 2022. I nuovi abbonamenti sono in vendita da mercoledì 26 gennaio 2022.
Da sottolineare, inoltre, la possibilità di acquistare da martedì 1 febbraio 2022 i biglietti per tutti gli spettacoli della Stagione concertistica; lo stesso servizio è possibile anche online attraverso il circuito di prevendita www.vivaticket.it.
Ai giovani under 30 ed ai disabili sono applicate riduzioni del 50% sull’acquisto di abbonamenti e biglietti. Ulteriori agevolazioni sono previste per gruppi organizzati.
È consentito l’uso dei voucher (Stagione concertistica 2020 - Stagione lirica e di balletto 2020) per il pagamento dei biglietti (dietro presentazione degli stessi voucher). Si invita ad utilizzare il pagamento elettronico (carte di credito e bancomat), soprattutto per un’eventuale differenza da integrare (se il voucher fosse di importo inferiore al prezzo dell’abbonamento e/o del biglietto).
Il Teatro Lirico di Cagliari ha riaperto interamente al pubblico la sala e tutti i foyer e assicura un pieno ritorno alla normalità, anche se, ovviamente, ci si dovrà continuare ad attenere scrupolosamente alle norme igienico-sanitarie che prevedono il controllo della temperatura e l’igienizzazione obbligatoria delle mani all’ingresso in sala, l’uso obbligatorio della mascherina (anche durante gli spettacoli, una volta raggiunto il proprio posto) e l’inevitabile distanziamento interpersonale (soprattutto durante gli intervalli, sia in sala che nei foyer).
Dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022, in ottemperanza al D. L. n. 172 del 26/11/2021, l’ingresso al Teatro Lirico di Cagliari è consentito esclusivamente alle persone, munite di mascherina Ffp2 (uso obbligatorio dal 25/12/2021), in possesso della Certificazione verde (Green Pass), che attesti l’avvenuta vaccinazione anti Covid-19 o la guarigione da Covid-19, fatti salvi i soggetti di età inferiore ai 12 anni e quelli esenti sulla base di un’idonea certificazione medica che il personale di sala ha l’obbligo di verificare.
Pertanto, in ossequio alle disposizioni legislative vigenti, non sarà consentito l’accesso a coloro in possesso della Certificazione verde (Green Pass) ordinaria ottenuta con l’esecuzione di tamponi.
Per consentire di svolgere i servizi di verifica in tempo utile per l’inizio dello spettacolo, il pubblico potrà presentarsi all’ingresso con un congruo anticipo (l’apertura è prevista a partire da 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo).
Il Teatro Lirico di Cagliari continua ad offrire la possibilità, al variegato e multiforme pubblico di giovani e giovanissimi studenti di tutte le scuole sarde di qualsiasi ordine e grado, di avvicinarsi ancora una volta o, in alcuni casi, per la prima volta all’affascinante mondo del teatro musicale a condizioni davvero vantaggiose ed agevolate.
Anche in occasione di questo spettacolo, sono a disposizione biglietti, al prezzo promozionale di € 2, per tutte le scuole della Sardegna, compresi i conservatori e le università.
La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell’inizio.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Servizio promozione culturale scuola@teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.
La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.
La Biglietteria del Teatro Lirico di Cagliari
Gli interpreti
Jonathan Brandani - Direttore
Dal 2021 è Direttore Artistico di Calgary Opera (Canada). Negli scorsi mesi ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica debuttando al Donizetti Opera Festival di Bergamo in Medea in Corinto di Mayr. I suoi impegni più recenti lo hanno inoltre visto in concerto al Théatre Royal de Wallonie di Liegi (L’historie du soldat), con i Wiener Symphoniker al Bregenzer Festspiele (Austria) e con l’Orchestra Filarmonica Toscanini di Parma. Nelle scorse stagioni ha diretto al Teatro Comunale di Bologna (L’elisir d’amore), alla Deutsche Oper am Rhein a Düsseldorf (L’elisir d’amore, Don Pasquale), al Palau de les Arts di Valencia (Il mondo della luna), alla Calgary Opera (La Bohème). Dal 2014 al 2019 ha ricoperto il ruolo di “Associate Conductor” alla Minnesota Opera (Minneapolis/St.Paul, USA), dove ha diretto produzioni di Tosca, La Bohème, Don Pasquale, Il cappello di paglia di Firenze e vi tornerà nei prossimi mesi per dirigere Die Entführung aus dem Serail. Sempre negli Stati Uniti, a New York, collabora fin dalla sua fondazione con “Teatro Nuovo”, Festival di Belcanto su strumenti originali presso il quale ha diretto Medea in Corinto di Mayr. La produzione dell’opera Il Bravo di Mercadante, da lui diretta al Wexford Festival in Irlanda (dopo averne curato l’edizione performativa a partire dal manoscritto), ha vinto il premio come Migliore Produzione Operistica del 2018. Il 2017 ha visto il suo debutto in Asia al Daegu International Opera Festival di Daegu (Corea del Sud) per una sostituzione dell’ultimo momento in una produzione del Trittico di Puccini. A seguito del successo riscosso, la critica gli ha conferito il Grand Prix, il più prestigioso riconoscimento attribuito dal Festival per meriti artistici. Dal 2017 al 2020 è stato inoltre Direttore Ospite principale della Daegu Opera House, presso la quale ha diretto Aida, Madama Butterfly, La Bohème, L’elisir d’amore, La Traviata, Rigoletto. Il calendario dei prossimi mesi lo vedrà impegnato al Teatro Comunale di Bologna (Stabat Mater di Rossini), Sidney Opera House (Die Zauberflöte), al Bregenzer Festspiele in Austria (L’Italiana in Algeri, Armida), a Calgary Opera (Macbeth), al Teatro Verdi di Pisa e al Teatro Goldoni di Livorno dove dirigerà Napoli Milionaria, l’ultima opera di Nino Rota. Dopo il diploma in pianoforte, si è laureato in direzione d’orchestra con il massimo dei voti e la lode alla “Universität für Musik und darstellende Kunst“ di Vienna e, successivamente, negli Stati Uniti, conseguendo il “Master of Arts” in direzione d’orchestra alla Yale University. Jonathan Brandani ha inoltre studiato clavicembalo, prassi esecutiva, composizione (Universität für Musik, Vienna) e musicologia (Università di Pavia), ricevendo tra l’altro borse di studio della Presidenza della Repubblica Austriaca, del San Francisco Opera Center e dell’Associazione “Richard Wagner” di Venezia.
Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari
È stata fondata nel 1933 e ha consolidato, negli anni, un fecondo rapporto con i maggiori direttori italiani, tra cui Tullio Serafin, Vittorio Gui, Antonino Votto, Guido Cantelli, Franco Ferrara, Franco Capuana, Willy Ferrero, e con compositori quali Ottorino Respighi, Ildebrando Pizzetti, Ermanno Wolf Ferrari, Riccardo Zandonai, Alfredo Casella. Risalgono agli anni ‘50-’60 le apparizioni sul podio di Lorin Maazel, Lovro von Matacic, Claudio Abbado, Sergiu Celibidache, Riccardo Muti, e le collaborazioni con Gioconda De Vito, Leonid Kogan, Henryk Szering, Andrés Navarra, Dino Ciani, Maria Tipo, Nikita Magaloff, Wilhem Kempff, Martha Argerich. In questi ultimi anni l’Orchestra ha collaborato, tra gli altri, con direttori come Lorin Maazel, Georges Prêtre, Emmanuel Krivine, Mstislav Rostropovich, Ton Koopman, Iván Fischer, Frans Brüggen, Carlo Maria Giulini, Gennadi Rozhdestvensky, Rafael Frühbeck de Burgos, Neville Marriner, Christopher Hogwood, Hartmut Haenchen e con solisti come Martha Argerich, Aldo Ciccolini, Kim Kashkashian, Viktoria Mullova, Misha Maisky, Truls Mørk, Sabine Meyer, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo. Dal 1999 al 2005 Gérard Korsten ha ricoperto il ruolo di direttore musicale e ha, fra l’altro, diretto in prima esecuzione nazionale, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber e A Village Romeo and Juliet di Delius, mentre nella stagione 2007-2008 George Pehlivanian è stato direttore ospite principale. Negli ultimi anni l’Orchestra ha collaborato regolarmente con Lorin Maazel, compiendo nel 1999 una tournée in Europa ed eseguendo con successo una serie di concerti. Nel 2002 ha rappresentato l’Italia nella rassegna “Italienische Nacht”, organizzata dalla Bayerischer Rundfunk al Gasteig di Monaco di Baviera e trasmessa in diretta dalla radio bavarese. Nel 2005 ha suonato in un concerto in onore del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2010 ha partecipato al 98° Festival di Wiesbaden con Lucia di Lammermoor per la direzione di Stefano Ranzani e la regia di Denis Krief, riscuotendo un grande successo. Recentemente, nell’ambito di un progetto di internazionalizzazione del Teatro Lirico di Cagliari, realizzato e promosso in collaborazione con l’Unione Europea, il Governo Italiano e la Regione Sardegna, l’Orchestra è stata invitata dalla New York City Opera per l’esecuzione di La campana sommersa di Respighi, ricevendo il plauso del pubblico e della critica. Negli ultimi anni, anche nell’ambito della rassegna “Cinque passi nel Novecento”, ha eseguito, in prima assoluta, composizioni per orchestra che il Teatro Lirico di Cagliari ha commissionato a compositori come Sylvano Bussotti, Giorgio Tedde, Azio Corghi, Fabio Nieder, Alberto Colla, Carlo Boccadoro, Franco Oppo, Francesco Antonioni, Ivan Fedele, Michele Dall’Ongaro, Filippo Del Corno, Vittorio Testa, Sergio Rendine, Orazio Sciortino. Per la casa discografica Dynamic ha inciso opere in prima esecuzione in Italia, quali: Die Feen di Wagner, Dalibor di Smetana, (premiate, rispettivamente, da “Musica e Dischi” quale miglior disco operistico italiano del 1997, e da “Opéra International” col “Timbre de Platine” - gennaio 2001), Čerevički e Opričnik di Čajkovskij, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber, Alfonso und Estrella di Schubert, Hans Heiling di Marschner, Chérubin di Massenet, Lucia di Lammermoor di Donizetti. Ha inciso, inoltre, Goyescas di Granados e La vida breve di De Falla, La Passione secondo Giovanni di Bach, La sonnambula di Bellini, I Shardana di Porrino per la Dynamic, Don Pasquale per Rai Trade e La leggenda della città invisibile di Kitež e della fanciulla Fevronija di Rimskij-Korsakov per Naxos. Per la Rai ha registrato, nel 1998, La Bohème trasmessa in tutto il mondo.
© Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari
Comunicato stampa concerto 18-19 febbraio
Locandina concerto 18-19 febbraio
Complesso artistico concerto 18-19 febbraio
Stagione concertistica 2022