Concerto sinfonico straordinario
per la riapertura totale del Teatro Lirico

Il Teatro Lirico di Cagliari
photo Priamo Tolu

 

Il Lirico al 100%
Dmitri Jurowski debutta a Cagliari e dirige il concerto straordinario, il 28-29 ottobre,
per la riapertura totale del Teatro Lirico al pubblico

Giovedì 28 ottobre alle 20.30 e venerdì 29 ottobre alle 20.30, si tiene il concerto straordinario, denominato Il Lirico al 100%, per la riapertura totale del Teatro Lirico di Cagliari al pubblico.

Le due serate, quinto appuntamento della rassegna "Autunno in musica 2021", l'attività musicale del Teatro Lirico di Cagliari dei mesi di ottobre, novembre e dicembre che sostituisce gli spettacoli programmati della Stagione concertistica e della Stagione lirica e di balletto che sono stati tutti modificati per l'ormai nota emergenza sanitaria da COVID-19, prevedono l'esibizione dell'Orchestra del Teatro Lirico, diretta da Dmitri Jurowski (Mosca, 1979), il discendente più giovane della celebre famiglia di musicisti russi, al suo debutto a Cagliari.

Il programma musicale prevede: Ouverture in do minore per Genoveva, op. 81 di Robert Schumann; Suite n. 4 in Sol maggiore "Mozartiana" op. 61 di Pëtr Il'ič Čajkovskij; Seconda Sinfonia in la minore op. 55 di Camille Saint-Saëns.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 60 minuti circa e non prevede l'intervallo.

Il Teatro Lirico di Cagliari riapre interamente al pubblico la sala e tutti i foyer (solo in occasione di questo concerto si devono escludere le prime quattro file di platea per consentire il giusto distanziamento fra pubblico e complesso orchestrale, dal momento che quest'ultimo sarà posizionato allo stesso livello della platea) e assicura un pieno ritorno alla normalità, anche se, ovviamente, ci si dovrà continuare ad attenere scrupolosamente alle norme igienico-sanitarie che prevedono il controllo della temperatura e l'igienizzazione obbligatoria delle mani all'ingresso in sala, l'uso obbligatorio della mascherina (anche durante gli spettacoli, una volta raggiunto il proprio posto) e l'inevitabile distanziamento interpersonale (soprattutto durante gli intervalli, sia in sala che nei foyer).

"Autunno in musica 2021" propone 30 serate di spettacolo (fino al 23 dicembre), suddivise in 3 concerti sinfonico-corali e 2 concerti sinfonici (tutti replicati il giorno successivo), 1 popolarissimo balletto (7 recite) e 2 opere liriche (7 recite), titoli inconsueti ma certamente graditi che vengono eseguite in due nuovi allestimenti del Teatro Lirico di Cagliari.

Come noto, l'accesso in teatro è consentito esclusivamente agli spettatori muniti di certificazione verde (Green Pass), fatti salvi i soggetti di età inferiore ai 12 anni e quelli esenti sulla base di un'idonea certificazione medica che il personale di sala ha l'obbligo di verificare.

Per consentire di svolgere i servizi di verifica in tempo utile per l'inizio dello spettacolo, il pubblico potrà presentarsi all'ingresso con un congruo anticipo (l'apertura è prevista a partire da 60 minuti prima dell'inizio dello spettacolo).

Da lunedì 18 ottobre la Biglietteria del Teatro Lirico riapre alla vendita dei biglietti, per tutti gli spettacoli di "Autunno in musica 2021", per l'intera pianta del teatro (platea, I loggia, II loggia) ed è a disposizione del pubblico per eventuali cambi di posto già acquistati nello stesso o in un altro settore del teatro. Il servizio di vendita di biglietti è possibile anche online attraverso il circuito di prevendita www.vivaticket.com.

Prezzi biglietti: opere platea € 70 (intero)/€ 35 (abbonati, disabili e under 30), I loggia € 50 (intero)/€ 25 (abbonati, disabili e under 30), II loggia € 40 (intero)/€ 20 (abbonati, disabili e under 30); concerti platea € 60 (intero)/€ 30 (abbonati, disabili e under 30), I loggia € 40 (intero)/€ 20 (abbonati, disabili e under 30), II loggia € 30 (intero)/€ 15 (abbonati, disabili e under 30).

È consentito l'uso dei voucher (Stagione concertistica 2020 - Stagione lirica e di balletto 2020) per il pagamento dei biglietti (dietro presentazione degli stessi voucher). Si invita ad utilizzare il pagamento elettronico (carte di credito e bancomat), soprattutto per un'eventuale differenza da integrare (se il voucher fosse di importo inferiore al prezzo del biglietto).

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e nelle due ore precedenti l'inizio dello spettacolo.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant'Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.

Dmitri Jurowski - Direttore
È il figlio più giovane della famosa famiglia di musicisti russi. Inizia a studiare musica a sei anni al Dipartimento di violoncello della Scuola di Musica del Conservatorio di Mosca. Dopo che la famiglia si trasferisce a Berlino, continua gli studi di violoncello. Nel 2003 inizia a prendere lezioni di direzione all'Accademia di Musica "Hans Eisler" di Berlino. Come direttore d'opera, Dmitri Jurowski si esibisce in teatri quali: Lyric Opera di Chicago, Opera Bastille di Parigi, Grand Théâtre di Ginevra, Bavarian State Opera di Monaco, Carlo Felice di Genova, Fenice di Venezia, Massimo di Palermo, Comunale di Bologna, Regio di Parma, Nazionale di Roma, Palazzo delle Arti della Regina Sofia a Valencia, Komische Oper e Staatsoper di Berlino, New Israeli Opera a Tel-Aviv, Municipale di Santiago, Opera di Monte-Carlo, Opera di Liegi, Opera Reale fiamminga. È apparso anche ai festival lirici di Wexford, Martina Franca e Pesaro. In qualità di direttore sinfonico, Dmitri Jurowski ha collaborato con compagini quali: BBC Philharmonic Orchestra, orchestre della Fenice e del Regio di Torino, Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica del Portogallo di Lisbona, Radio Orchestra, orchestre filarmoniche di Dresda, San Pietroburgo e Shanghai, orchestre sinfoniche di Amburgo e Vienna, Orchestra della Residenza dell'Aia, Orchestra della Radio-Televisione irlandese, Orchestra sinfonica di Svetlanov. Nell'estate del 2010, Dmitri Jurowski debutta al Teatro Bolshoi. È stato in tournée con Evgenij Onegin (regia Dmitri Tcherniakov, produzione Teatro Bolshoi) alla Royal Opera House di Londra, al Real di Madrid e al Festival di Lucerna. Dal 2011 è Direttore Principale della Royal Opera fiamminga e Direttore Principale dell'Orchestra Sinfonica "Russian Philharmonic". Da settembre 2015 è Direttore Musicale e Direttore Principale del Teatro Lirico e di balletto di Novosibirsk. Sotto la sua direzione musicale sono state presentate, in prima assoluta al Teatro di Novosibirsk, le seguenti opere: Boris Godunov di Musorgskij (2015, regia di Dmitry Belov), Turandot di Puccini, La dama di picche di Čajkovskij, The Game, Aida di Verdi, L'elisir d'amore di Donizetti, Un ballo in maschera di Verdi (2016-2017, regia di Vyacheslav Starodubtsev), Il Barbiere di Siviglia di Rossini (2018, regia di Dmitry Belyanushkin), Romeo e Giulietta di Prokof'ev (2016).

Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari
È stata fondata nel 1933 e ha consolidato, negli anni, un fecondo rapporto con i maggiori direttori italiani, tra cui Tullio Serafin, Vittorio Gui, Antonino Votto, Guido Cantelli, Franco Ferrara, Franco Capuana, Willy Ferrero, e con compositori quali Ottorino Respighi, Ildebrando Pizzetti, Ermanno Wolf Ferrari, Riccardo Zandonai, Alfredo Casella. Risalgono agli anni '50-'60 le apparizioni sul podio di Lorin Maazel, Lovro von Matacic, Claudio Abbado, Sergiu Celibidache, Riccardo Muti, e le collaborazioni con Gioconda De Vito, Leonid Kogan, Henryk Szering, Andrés Navarra, Dino Ciani, Maria Tipo, Nikita Magaloff, Wilhem Kempff, Martha Argerich. In questi ultimi anni l'Orchestra ha collaborato, tra gli altri, con direttori come Lorin Maazel, Georges Prêtre, Emmanuel Krivine, Mstislav Rostropovich, Ton Koopman, Iván Fischer, Frans Brüggen, Carlo Maria Giulini, Gennadi Rozhdestvensky, Rafael Frühbeck de Burgos, Neville Marriner, Christopher Hogwood, Hartmut Haenchen e con solisti come Martha Argerich, Aldo Ciccolini, Kim Kashkashian, Viktoria Mullova, Misha Maisky, Truls Mørk, Sabine Meyer, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo. Dal 1999 al 2005 Gérard Korsten ha ricoperto il ruolo di direttore musicale e ha, fra l'altro, diretto in prima esecuzione nazionale, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber e A Village Romeo and Juliet di Delius, mentre nella stagione 2007-2008 George Pehlivanian è stato direttore ospite principale. Negli ultimi anni l'Orchestra ha collaborato regolarmente con Lorin Maazel, compiendo nel 1999 una tournée in Europa ed eseguendo con successo una serie di concerti. Nel 2002 ha rappresentato l'Italia nella rassegna "Italienische Nacht", organizzata dalla Bayerischer Rundfunk al Gasteig di Monaco di Baviera e trasmessa in diretta dalla radio bavarese. Nel 2005 ha suonato in un concerto in onore del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2010 ha partecipato al 98° Festival di Wiesbaden con Lucia di Lammermoor per la direzione di Stefano Ranzani e la regia di Denis Krief, riscuotendo un grande successo. Recentemente, nell'ambito di un progetto di internazionalizzazione del Teatro Lirico di Cagliari, realizzato e promosso in collaborazione con l'Unione Europea, il Governo Italiano e la Regione Sardegna, l'Orchestra è stata invitata dalla New York City Opera per l'esecuzione di La campana sommersa di Respighi, ricevendo il plauso del pubblico e della critica. Negli ultimi anni, anche nell'ambito della rassegna "Cinque passi nel Novecento", ha eseguito, in prima assoluta, composizioni per orchestra che il Teatro Lirico di Cagliari ha commissionato a compositori come Sylvano Bussotti, Giorgio Tedde, Azio Corghi, Fabio Nieder, Alberto Colla, Carlo Boccadoro, Franco Oppo, Francesco Antonioni, Ivan Fedele, Michele Dall'Ongaro, Filippo Del Corno, Vittorio Testa, Sergio Rendine, Orazio Sciortino. Per la casa discografica Dynamic ha inciso opere in prima esecuzione in Italia, quali: Die Feen di Wagner, Dalibor di Smetana, (premiate, rispettivamente, da "Musica e Dischi" quale miglior disco operistico italiano del 1997, e da "Opéra International" col "Timbre de Platine" - gennaio 2001), Čerevički e Opričnik di Čajkovskij, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber, Alfonso und Estrella di Schubert, Hans Heiling di Marschner, Chérubin di Massenet, Lucia di Lammermoor di Donizetti. Ha inciso, inoltre, Goyescas di Granados e La vida breve di De Falla, La Passione secondo Giovanni di Bach, La sonnambula di Bellini, I Shardana di Porrino per la Dynamic, Don Pasquale per Rai Trade e La leggenda della città invisibile di Kitež e della fanciulla Fevronija di Rimskij-Korsakov per Naxos. Per la Rai ha registrato, nel 1998, La Bohème trasmessa in tutto il mondo.

© Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari


Comunicato stampa concerto Il Lirico al 100%
Locandina concerto Il Lirico al 100%
Organico orchestrale concerto Il Lirico al 100%
Autunno in musica 2021 - programma completo

Iscriviti

Accademia Ucraina di Balletto