"Un'Isola di Musica 2023" fa tappa
a Lanusei martedì 8 agosto alle 21.30

Il Santuario della Madonna d'Ogliastra di Lanusei

 

Martedì 8 agosto alle 21.30 celebri e popolari arie, duetti e canzoni
per la 9ͣ edizione della “Pastorale del Turismo 2023” a Lanusei

Martedì 8 agosto alle 21.30, nel Sagrato del Santuario della Madonna d’Ogliastra di Lanusei, si tiene una serata di ottima musica da camera con un programma estremamente popolare ma non banale interamente dedicato a celeberrime arie, duetti e canzoni tratti da altrettanto popolari opere liriche e operette, nell’interpretazione di Elena Schirru (soprano) e di Mauro Secci (tenore). L’accompagnamento al pianoforte è di Andrea Mudu.

Il concerto, ideato ed organizzato dal Teatro Lirico di Cagliari, è inserito nella rassegna “Un’Isola di Musica 2023”, consueta rassegna musicale nei centri della Sardegna, ed è realizzato in collaborazione con le Diocesi di Lanusei e Nuoro, in occasione della 9ͣ edizione della Pastorale del Turismo 2023, e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Lanusei.

Lo spettacolo, ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, ha una durata complessiva di 60 minuti circa e non prevede l’intervallo.

Per informazioni: www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.

Andrea Mudu - Pianoforte
Diplomato in pianoforte al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, svolge attività concertistica sia con complessi da camera che come accompagnatore di cantanti lirici. Ha diretto e registrato musiche di scena per commedie teatrali, musicali, saggi di danza ed operette. Dal 1985 al 2002 ha ricoperto la cattedra di “accompagnatore al pianoforte” in una classe di canto del Conservatorio Statale di Musica di Cagliari. È stato direttore musicale di palcoscenico, dal 1993 al 1997, nelle stagioni liriche dell’Ente Concerti “Marialisa de Carolis” di Sassari; dal 1997 al 2002 ha assunto analogo incarico al Teatro Lirico di Cagliari. Dal 1985 collabora regolarmente, come maestro sostituto, nelle stagioni liriche e sinfoniche del Teatro Lirico di Cagliari, ruolo che ricopre stabilmente dal 2002, e, in qualità di pianista di sala, nella preparazione dell’attività musicale del Coro del Teatro Lirico di Cagliari.

Elena Schirru - Soprano
Dopo un percorso legato a diversi generi musicali (jazz, swing, rock, cross over), si dedica al canto lirico diplomandosi a Cagliari nel 2015 col massimo dei voti. In questo periodo si dedica alla musica da camera, alla musica sacra e contemporanea esibendosi in numerosi concerti e debuttando in Stabat Mater di Pergolesi, Iephte di Carissimi, Khoom di Giacinto Scelsi e, primo ruolo in un’opera, Carolina in Il matrimonio segreto di Cimarosa. È in finale al Concorso “Toti dal Monte” nel 2017 e, nel 2018, viene selezionata per entrare a far parte del Centro di Perfezionamento Placido Domingo di Valencia, dove si perfeziona con Mariella Devia, Placido Domingo, Jaume Aragall, Davide Livermore, Celso Albelo; debutta il ruolo di Flaminia in Il mondo della luna di Haydn (direzione Jonathan Brandani, regia Emilio Sagi) al Palau de Les Arts e tiene, tra i vari concerti, il concerto dedicato alla zarzuela al Palau della Musica. Per il Teatro Lirico di Cagliari ha eseguito: Petite Messe solennelle di Rossini nel 2018, Le felicità di Nicola Campogrande nel 2018, Zerlina in Don Giovanni di Mozart nel 2019, Dama di Lady Macbeth in Macbeth, Una suora in Palla de’ Mozzi di Marinuzzi diretta da Giuseppe Grazioli, Paukenmesse di Haydn, Fantasia corale di Beethoven, Carolina in L’amico Fritz di Mascagni diretto da Valerio Galli nel marzo 2021. Nel settembre 2020 vince il Primo Premio al Concorso Internazionale “Grandi Voci” a Salisburgo. Al Teatro Comunale di Sassari è Suor Genovieffa in Suor Angelica di Puccini nel novembre 2020 e, nel febbraio 2021, viene selezionata da Enrico Stinchelli per il Gran Galà che si è tenuto al Teatro Verdi di Pisa nel maggio 2021. Nel novembre 2021 debutta Violetta in La Traviata ad Amerang (Germania). Inaugura la Stagione lirica e di balletto 2022 del Teatro Lirico di Cagliari con Cecilia di Refice (Angelo di Dio), quella del 2023 con Gloria di Cilea (La Senese) e debutta il ruolo di Adina in L’elisir d’amore nei teatri della Sardegna.

Mauro Secci - Tenore
Nato a Cagliari, inizia gli studi al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” della sua città, sotto la guida di Elisabetta Scano. Ha seguito corsi di perfezionamento con Jaume Aragall, Luciana Serra, Gioacchino Gitto, Angelo Romero, Riccardo Zanellato. Ha ricoperto ruoli solistici nelle seguenti opere: Turandot, La Traviata, Gli Stivaletti, Aida, La Jura, La vedova allegra, Il Trovatore, Lucia di Lammermoor. È stato diretto dai seguenti maestri: Donato Renzetti, Gérard Korsten, Giampaolo Bisanti, Antonello Allemandi, Matteo Beltrami, Sebastiano Rolli, Carlo Palleschi, Maurizio Agostini, Sandro Sanna. Ha lavorato con i seguenti registi: Karl-Ernst e Ursel Herrmann, Denis Krief, Lorenzo Mariani, Stephen Medcalf, Pierfrancesco Maestrini, Yuri Alexandrov, Stefano Poda, Mario Corradi, Davide Garattini Raimondi. Nel novembre 2016 ha partecipato a Il Tabarro in forma di concerto al Teatro di San Carlo di Napoli con la direzione di Maurizio Agostini. Ha vinto il III posto al Premio Lirico “Umberto Giordano”. Nel 2017 (gennaio) ha debuttato il ruolo di Rodolfo al Teatro Politeama di Catanzaro e poi in marzo ha cantato il ruolo del Duca di Mantova. Nel novembre dello stesso anno ha interpretato Edgardo in Lucia di Lammermoor al Teatro Petruzzelli di Bari, diretto da Antonino Fogliani e con la regia di Gilbert Deflo. In dicembre 2017 e aprile 2018 interpreta Alfredo in La Traviata nel circuito As.Li.Co. e nel settembre 2018 è ancora Alfredo in La Traviata al Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto, con la direzione di Carlo Palleschi. Nel novembre 2018 è Don Canario nell’opera L’ape musicale di Lorenzo da Ponte al Teatro Lirico di Cagliari e in dicembre debutta il ruolo di Rinuccio in Gianni Schicchi di Puccini al Teatro Coccia di Novara con la direzione di Matteo Beltrami e la regia di Davide Garattini Raimondi. Nel settembre 2019 ha interpretato il ruolo di Fadinard nell’opera di Nino Rota Il cappello di paglia di Firenze al Teatro Comunale di Sassari sotto la direzione di Federico Santi. Nel 2021 interpreta l’opera Napoli Milionaria con la regia di Fabio Sparvoli e la direzione di Jonathan Brandani nei teatri del Giglio di Lucca e Verdi di Pisa e Raoul di Saint-Brioche in La vedova allegra al Teatro Lirico di Cagliari sotto la direzione di Giuseppe Finzi e la regia di Blas Roca-Rey. Ha interpretato, in prima mondiale, il ruolo di Pigafetta nell’opera di Pierangelo Valtinoni Pigafetta e il primo viaggio intorno al mondo al Teatro Comunale di Vicenza (direttore Alex Betto, regia di Luca Valentino). In ottobre 2022 è stato Il Maestro di ballo/Un Lampionaio in Manon Lescaut a Cagliari. A gennaio è stato impegnato in Le nozze di Figaro nei teatri di Lucca e di Pisa con la regia di Massimo Gasparon e la direzione di Jacopo Sipari.

© Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari

 

Iscriviti