L’Ensemble “Gli archi mobili”
interpreta Rossini, Haydn, Gravrand

L’Ensemble “Gli archi mobili”
Alessandro Milana, Antoaneta Arpasanu (violini)
Emanuele Galanti (violoncello
Andrea Piras (contrabbasso)
photo Priamo Tolu

 

L'Ensemble "Gli archi mobili", martedì 18 ottobre alle 20.30,
per MusicAlFoyer 2022 al Teatro Lirico di Cagliari

Martedì 18 ottobre alle 20.30, nel foyer di platea, si tiene il quattordicesimo appuntamento di MusicAlFoyer 2022, nuova rassegna di musica da camera del Teatro Lirico di Cagliari che è stata ideata ed organizzata per accompagnare idealmente lo spettatore in un affascinante viaggio di quasi 400 anni: dalla raffinata musica barocca fino alle coinvolgenti atmosfere jazz e alle suggestioni delle nuove composizioni dei nostri giorni.

Si tratta di un classico quartetto d'archi, l'Ensemble "Gli archi mobili", composto da: Alessandro Milana, Antoaneta Arpasanu (violini); Emanuele Galanti (violoncello); Andrea Piras (contrabbasso).

Il programma musicale prevede: Sonata a 4 n. 1 in Sol maggiore per 2 violini, violoncello e contrabbasso di Gioachino Rossini; Trio n. 3 in Re maggiore per 2 violini e violoncello op. 3 di Franz Joseph Haydn; Trio Concertante n. 3 in La maggiore per 2 violini e contrabbasso op. 6 di Joseph Gravrand; Sonata a 4 n. 2 in La maggiore per 2 violini, violoncello e contrabbasso di Gioachino Rossini.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 60 minuti circa e non prevede l'intervallo.

MusicAlFoyer 2022 propone 22 serate di spettacolo (fino al 28 dicembre), che offrono vari programmi musicali che cercano di accontentare sia lo spettatore più attento e sensibile che quello semplicemente alla ricerca di un'ora di musica nota e popolare (ma mai banale): dalle pagine barocche ai lieder, dalla musica da camera pura al recital di canto, dalle fiabe musicali all'operetta e al café chantant, dalle colonne sonore dei film fino al jazz e alla musica contemporanea.

Protagonisti assoluti della rassegna musicale sono i Professori dell'Orchestra e gli Artisti del Coro del Teatro Lirico di Cagliari che in formazioni autonome, duo, terzetti o gruppi già affermati oppure nati per l'occasione, sono impegnati in programmi musicali di assoluta rilevanza.

Un'occasione davvero preziosa e unica nel suo genere, per ascoltare, in maniera più attenta e "diversa", i singoli musicisti della Fondazione cagliaritana che, con professionalità e studio, propongono, alcuni per la prima volta, programmi originali e molto particolari, rispetto a quelli che, da anni e insieme agli altri colleghi, presentano nelle stagioni musicali ufficiali.

I biglietti per tutti gli spettacoli si possono acquistare da giovedì 19 maggio.

Prezzi biglietti: € 5 (posto non numerato).

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell'inizio.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant'Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online: www.vivaticket.com.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.

Antoaneta Arpasanu - Violino
Nata a Bucarest (Romania), si diploma nel 1997 in violino al Liceo di Musica "Dinu Lipatti" della sua città e, nel 2002, si laurea in "Interpretazione Musicale" (sezione Violino) all'Università di Musica di Bucarest con il prof. Nicolae Bilciurescu. Si aggiudica numerose borse di studio per altrettanti corsi di perfezionamento a Trossingen (Germania) (1999-2000), Fondazione "Sergiu Celibidache" a Bucarest (2000-2001), a Lanciano (2001-2003), all'Orchestra Giovanile Italiana (2003-2004-2005). Si perfeziona con Thomas Brandis (2003-2005). Ha vinto audizioni e concorsi in compagini e teatri quali: Orchestra Giovanile Cherubini (2004), Teatro Lirico di Cagliari (2009-2010), Teatro alla Scala di Milano (2010), Orchestra del Teatro Sociale di Como As.Li.Co. (2012), Teatro di San Carlo di Napoli (2014), Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma (2015), KwaZulu - Natal Philharmonic Orchestra (Sud Africa, 2015). Ha suonato in compagini quali: Giurgiu Sinfonic Orchestra (1999-2000), Orchestra Filarmonica di Bucarest e Orchestra Sinfonica "Transilvania" di Cluj-Napoca (2000-2001), Orchestra da Camera della Radio di Bucarest (2001-2002), Orchestra Giovanile Italiana (2003-2005), Orchestra "Galileo Galilei" di Fiesole (2003-2004), Orchestra Giovanile "Luigi Cherubini" diretta da Riccardo Muti (2006-2009), Orchestra del Teatro Regio di Parma (2006-2010), Orchestra del Teatro Sociale di Como (2009-2012), Fondazione Teatro alla Scala (2010-2011), Fondazione "Arturo Toscanini" di Parma (2012-2012), Orchestra Philharmonique de Nice (2013), Fondazione Teatro di San Carlo di Napoli (2011-2014), Kwazulu-Natal Philharmonic Orchestra (2015), Orchestra della Fondazione I Pomeriggi Musicali di Milano (2010-2017), Orchestra Leonore di Pistoia (2017-2018), Filarmonica Gioachino Rossini di Pesaro (2019), Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma (2010-2020), Fondazione Teatro Lirico di Cagliari (2009-2022), Fondazione Teatro La Fenice di Venezia (2013-2022), Fondazione Teatro Verdi di Trieste (2022).

Emanuele Galanti - Violoncello
Nato a Volterra nel 1973, si è diplomato, con il massimo dei voti, in violoncello nella classe di Giovanni Bacchelli al Conservatorio Statale di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze. Ancora studente ha vinto i concorsi di musica da camera "Città di Camaiore" e "Città di Pistoia" partecipando in duo (violoncello e pianoforte). Dopo il diploma si è perfezionato seguendo i corsi di musica da camera tenuti da Franco Rossi. In seguito, ha studiato con Franco Maggio Ormezosky. Ha suonato per varie associazioni concertistiche italiane, in formazioni da camera che variano dal duo al trio fino al quintetto con pianoforte. Ha vinto il concorso per violoncello di fila nell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino (1996), classificandosi al primo posto; il concorso per secondo violoncello, con obbligo del primo, nell'Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini di Parma; l'audizione per primo violoncello nell'Orchestra Sinfonica marchigiana; l'audizione nella Camerata Strumentale Città di Prato (nella quale ha suonato come primo violoncello); il concorso per primo violoncello nell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Ha suonato nell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, nell'Orchestra del Teatro alla Scala e nella Filarmonica della Scala. Dal 1999 ricopre stabilmente il ruolo di primo violoncello nell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Suona un violoncello Lorenzo Ventapane del 1825.

Alessandro Milana - Violino
Ha studiato violino al Conservatorio di Musica "Santa Cecilia" di Roma, dove si è diplomato sotto la guida di Felix Ayo. Ha poi frequentato il triennio di perfezionamento all'Accademia Musicale Chigiana tenuto da Boris Belkin, ottenendo sempre il Diploma di Merito, ed ha continuato a perfezionarsi con Luigi Alberto Bianchi e con Camillo Grasso. Ha suonato nelle compagini di prestigiosi enti lirici e sinfonici quali: Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Regionale di Roma e del Lazio. Nel 1999-2000 ha collaborato più volte con l'Orchestra Regionale del Lazio nel ruolo di Primo Violino di Spalla. Dal 1998 è il Primo Violino del Quartetto "Interludium", con il quale si è esibito in tournèe internazionali in Francia (Parigi) e in Russia (Mosca) e con il quale ha inciso, in 2 cd, i Quartetti di Boccherini, Neglia, Luzzi, Puccini, Cambini, Nardini e Verdi. Ha effettuato recital violinistici accompagnato al pianoforte da Rolando Nicolosi, Paolo Subrizi e Ivan Vasilev Donchev. Con l'Orchestra Opera in Roma nel 2019 ha partecipato come Violino Solista al "KAUST's Winter Enrichment Program's Final Gala" alla King Abdullah University of Science and Technology di Jeddah, eseguendo le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi. Con l'Orchestra Sinfonica Città di Roma ha eseguito i Concerti per violino e orchestra di Čajkovskij e di Mendelssohn. Suona stabilmente nell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari nel ruolo di Concertino dei Primi Violini.

Andrea Piras - Contrabbasso
Nato nel 1971, consegue il diploma di Contrabbasso al Conservatorio Statale di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari, sotto la guida di Rinaldo Asuni. Nel 1998 ha fatto parte dell'Orchestra Giovanile di Santa Cecilia di Roma. Dal 1996 al 2001 ha frequentato l'Accademia Superiore "Walter Stauffer" di Cremona, sotto la guida di Franco Petracchi. Con la prestigiosa "Orchestra da Camera Italiana", diretta da Salvatore Accardo, in qualità di primo contrabbasso, ha inciso un cd per la Fonit Cetra, intitolato "Capolavori per violino e archi"; sempre come primo contrabbasso ha inciso, con l'Orchestra della Cooperativa "Teatro e/o Musica" di Sassari, Attila di Verdi. Ha suonato con direttori quali: Myung-Whun-Chung, Gianluigi Gelmetti, Riccardo Muti, Peter Guth, Peter Maag, Donato Renzetti, Luciano Berio, Daniel Harding, Salvatore Accardo, Lorin Maazel. Ha collaborato e tuttora collabora, in veste di primo contrabbasso, con varie orchestre nazionali, come: Orchestra Stabile di Como, Solisti dell'Orchestra Stabile di Como, Orchestra da Camera di Savona, Orchestra della Cooperativa "Teatro e/o Musica" di Sassari, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Regionale della Toscana. Con quest'ultima ha suonato nei più famosi e celebrati teatri italiani e stranieri durante importanti concerti e tournée, come quelle in: Giappone, diretta da Luciano Berio (giugno 2001); diretta da Salvatore Accardo (ottobre 2002); in Sud America, diretta da Gabriele Ferro (settembre 2006). Con l'Orchestra d'archi di Fiesole, in qualità di primo contrabbasso, nel settembre 2005 ha preso parte ad una tournée in Giappone. Con l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, sotto la direzione di Riccardo Muti, ha partecipato ad importanti tournée quali: San Pietroburgo (marzo 2012), Salisburgo (agosto 2013), Giappone (giugno 2014). Dal 2004 al marzo 2017, ha fatto parte dell'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, in qualità di contrabbasso di fila. Dall'aprile 2017 ricopre stabilmente il ruolo di Professore d'Orchestra nella Fondazione Teatro Lirico di Cagliari.

 

 

 

© Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari

Comunicato stampa concerto 18 ottobre
Locandina concerto 18 ottobre
MusicAlFoyer 2022

Iscriviti