L’Ensemble di Fiati del Teatro Lirico
in concerto nel foyer di platea

L’Ensemble di Fiati del Teatro Lirico
photo Priamo Tolu


L'Ensemble di Fiati del Teatro Lirico, martedì 22 novembre alle 20.30,
per MusicAlFoyer 2022 al Teatro Lirico di Cagliari

Martedì 22 novembre alle 20.30, nel foyer di platea, si tiene il diciannovesimo appuntamento di MusicAlFoyer 2022, nuova rassegna di musica da camera del Teatro Lirico di Cagliari che è stata ideata ed organizzata per accompagnare idealmente lo spettatore in un affascinante viaggio di quasi 400 anni: dalla raffinata musica barocca fino alle coinvolgenti atmosfere jazz e alle suggestioni delle nuove composizioni dei nostri giorni.

Si tratta dell'Ensemble di Fiati del Teatro Lirico di Cagliari composto da: Riccardo Ghiani (flauto); Salvatore Chierchia, Francesca Viero (oboi); Pasquale Iriu, Paolo Ferri (clarinetti); Lorenzo Panebianco, Alessandro Ferrari (corni); Nicola Fioravanti, Roberto Pes (fagotti).

Il programma musicale della serata prevede: Sinfonia per fiati in sol minore di Gaetano Donizetti; Petite Symphonie per fiati di Charles Gounod; Serenata per fiati in Mi bemolle maggiore K. 375 di Wolfgang Amadeus Mozart.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 60 minuti circa e non prevede l'intervallo.

MusicAlFoyer 2022 propone 22 serate di spettacolo (fino al 28 dicembre), che offrono vari programmi musicali che cercano di accontentare sia lo spettatore più attento e sensibile che quello semplicemente alla ricerca di un'ora di musica nota e popolare (ma mai banale): dalle pagine barocche ai lieder, dalla musica da camera pura al recital di canto, dalle fiabe musicali all'operetta e al café chantant, dalle colonne sonore dei film fino al jazz e alla musica contemporanea.

Protagonisti assoluti della rassegna musicale sono i Professori dell'Orchestra e gli Artisti del Coro del Teatro Lirico di Cagliari che in formazioni autonome, duo, terzetti o gruppi già affermati oppure nati per l'occasione, sono impegnati in programmi musicali di assoluta rilevanza.

Un'occasione davvero preziosa e unica nel suo genere, per ascoltare, in maniera più attenta e "diversa", i singoli musicisti della Fondazione cagliaritana che, con professionalità e studio, propongono, alcuni per la prima volta, programmi originali e molto particolari, rispetto a quelli che, da anni e insieme agli altri colleghi, presentano nelle stagioni musicali ufficiali.

I biglietti per tutti gli spettacoli si possono acquistare da giovedì 19 maggio.

Prezzi biglietti: € 5 (posto non numerato).

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell'inizio.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant'Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online: www.vivaticket.com.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.

Salvatore Chierchia - Oboe 
Nato nel 1961, si è diplomato in oboe al Conservatorio di Musica "San Pietro a Majella" di Napoli. Ha proseguito gli studi seguendo diversi corsi di perfezionamento, sia in Italia che all'estero, sotto la guida di musicisti di fama internazionale come Pietro Borgonovo e Pierre Pierlot. Durante il corso di studi ha svolto intensa attività cameristica per inportanti associazioni musicali. Nel 1984 inizia a collaborare con Roberto De Simone nelle rappresentazioni delle sue opere principali come La gatta Cenerentola, L'opera buffa del Giovedì santo e Requiem in memoria di Pier Paolo Pasolini, svolgendo anche diverse tournèe in Italia e all'estero: Stati Uniti, Francia, Argentina Svizzera e Messico, dove ha suonato alla presenza di Leonard Bernstein. In seguito ha iniziato la sua attività di musicista nell'Orchestra "Alessandro Scarlatti" di Napoli ed al Teatro di San Carlo, collaborando con direttori di fama mondiale come Daniel Oren, Wolfgang Sawallisch, Riccardo Muti, Carlo Maria Giulini. Tra le sue interpretazioni da solista si ricordano: Concerto K. 314 e Sinfonia concertante K. 297b di Mozart, Concerto in re minore di Vivaldi, Concerto in re minore di Alessandro Marcello, Le tombeau de Couperin di Ravel diretto da Hansjörg Schellenberger. Ha eseguito, inoltre, le Serenate K. 375 e K. 388 di Mozart per ottetto di fiati con i solisti dell'Orchestra "Birch Run Funchen", al Conservatorio di Musica di Cagliari. Collabora anche con l'Associazione MIXIS in diversi concerti da camera tutti a scopo di beneficenza. Nel 2017 ha partecipato alla trasferta del Teatro Lirico di Cagliari alla New York City Opera con La campana sommersa di Respighi. Dal 1986 è Primo Oboe dell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.

Alessandro Ferrari - Corno 
Inizia gli studi alla Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Guido Corti. Si diploma, come privatista, al Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze. In seguito frequenta corsi di perfezionamento con importanti docenti come: Dale Clevenger, Rex Martin, Radovan Vlatkovic. Ha collaborato con varie orchestre di teatri e fondazioni e compagini tra cui: "Divertimento Ensemble" di Milano, Orchestra "Arturo Toscanini" di Parma, Teatro "Giuseppe Verdi" di Trieste, Orchestra Sinfonica di San Remo, Orchestra Regionale del Lazio, Teatro Comunale di Bologna, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra da Camera Fiorentina, Nuovo Contrappunto Ensemble di Firenze, Teatro Carlo Felice di Genova, esibendosi con direttori come Lorin Maazel, Zubin Mehta, Daniele Gatti, Rafael Frühbeck de Burgos, Mstislav Rostropovich, Lü Jia. Nel 1998 è risultato primo idoneo all'audizione tenuta da "Città Lirica Orchestra" di Pisa. Nel 2001 è idoneo all'audizione per l'Orchestra dell'Arena di Verona. Nel 2002 è secondo idoneo al Concorso per Secondo Corno al Teatro di San Carlo di Napoli , dove successivamente suona come Primo Corno diretto da Jeffrey Tate. Nel 2003 vince il Concorso per Terzo Corno al Teatro Lirico di Cagliari , ruolo che tuttora ricopre. Prende parte, come socio, dei concerti di musica da camera dell'associazione "Mixis" di Cagliari, esibendosi anche in veste di solista e di primo corno. Nel 2008 ha collaborato come Primo Corno con la Shanghai Opera House al Teatro Nazionale di Pechino, diretto da Lü Jia. Nel 2010 ha preso parte alla tournée svoltasi negli Emirati Arabi con l'Orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago, ricoprendo il ruolo di Primo Corno. Recentemente ha collaborato con l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna prendendo parte alla tournée in Giappone ricoprendo il ruolo di Terzo Corno.

Paolo Ferri - Clarinetto
Diplomato nel 1991 al Conservatorio di Musica "Giovanni Battista Martini" di Bologna sotto la guida di Giovanni Tedeschi, si è classificato secondo al Concorso per clarinetto e musica da camera "Vito di Lena". Si specializza nello studio del clarinetto basso e, dal 1994, risulta vincitore di diverse audizioni in diversi teatri italiani, iniziando così la collaborazione con il Teatro Lirico di Cagliari, il Teatro Comunale di Bologna ed il Teatro "Giuseppe Verdi" di Trieste. Ha collaborato inoltre con l'Orchestra da Camera di Padova e del Veneto. Dal 2018 ricopre stabilmente il ruolo di clarinetto basso al Teatro Lirico di Cagliari. Si dedica inoltre all'attività didattica intorno allo studio del clarinetto basso.

Nicola Fioravanti - Fagotto
Primo Fagotto dell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, ha collaborato, nel medesimo ruolo, con la Filarmonica Toscanini, la Mahler Chamber Orchestra, la Münchener Kammerorchester e l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma.

Riccardo Ghiani - Flauto 
Nato a Cagliari nel 1961, ha cominciato i suoi studi al Conservatorio Statale di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" della sua città, nella classe di Salvatore Saddi, conseguendo il diploma di flauto traverso nel 1984, con il massimo dei voti e la lode. Successivamente ha proseguito la sua formazione nella classe di Raymond Guiot al Conservatoire "Hector Berlioz" di Parigi, ottenendo il premier prix de la ville de Paris nel 1986, e in quella di Maxence Larrieu al Conservatoire de Musique de Genève (premier prix de virtuosité 1988, premier nommé). Nel frattempo ha frequentato numerose masterclass tenute da Alain Marion e Robert Dick per il flauto e da Bruno Canino e Maurice Bourgue per la musica da camera. Ha fatto parte, per diversi anni, dell'Ensemble Spaziomusica di Cagliari, con il quale ha svolto un'intensa attività nel campo della musica contemporanea. Parallelamente all'attività di primo flauto dell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, viene invitato a ricoprire lo stesso ruolo in complessi quali: ORT Orchestra della Toscana (Firenze), Orchestra Sinfonica di Sanremo, Ensemble Instrumental de l'Ile de France (Paris), Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica Siciliana (Palermo), Orchestra del Teatro Nazionale dell'Opera Roma. Nell'ambito dell'attività dell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari ha avuto l'occasione di suonare con direttori quali: Gérard Korsten, Lorin Maazel, Carlo Maria Giulini, Cristopher Hogwood, Roberto Abbado, Gennadi Rozhdestvensky, Raphael Frühbeck de Burgos, Emmanuel Krivine, Georges Prêtre, Iván Fischer, Frans Brüggen, George Benjamin, Ton Koopman, Trevor Pinnock, Peter Schreier, Luciano Berio, Serge Baudo. Ha insegnato nei conservatori di musica di Cagliari, Sassari, Reggio Calabria e Palermo. Dal 1996 al 2001 è stato docente assistente di Aurèle Nicolet all'Accademia Musicale Chigiana. Dal 2001 al 2006 è stato docente, al fianco di Nicolet, all'Accademia Estiva di Hvar (Croazia). È docente dei corsi superiori dell'Accademia Flautistica Travesera Siglo XXI di Madrid ed alla Scuola Civica di Musica di Cagliari. Viene regolarmante invitato a tenere masterclass flautistiche in Italia e all'estero (Spagna, Croazia, Francia, Romania, Polonia). Ha fatto parte della giuria di numerosi concorsi nazionali ed internazionali. È primo flauto dell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.

Pasquale Iriu - Clarinetto 
Nel 1987 si diploma in clarinetto sotto la guida di Remigio Aledda al Conservatorio Statale di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari. In seguito consegue il diploma accademico all'Accademia Superiore di Musica "Lorenzo Perosi" di Biella, dopo aver frequentato il corso triennale tenuto da Antony Pay. Si perfeziona con personalità del mondo musicale, fra i quali Giuseppe Garbarino e Fabrizio Meloni, e, per la musica da camera, Bruno Canino e Pietro Borgonovo. Nell'aprile 2007 consegue, sempre al Conservatorio di Musica di Cagliari, il diploma accademico di secondo livello, con il massimo dei voti e la lode. Risulta vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali tra cui: "Giulio Briccialdi" di Terni, "Vito di Lena" di Roma, "Città di Sassari", "Golfo degli Angeli" di Cagliari, "Città di Genova" e "Città di Fasano". Dal 1988 svolge attività concertistica in varie formazioni, collaborando con molte importanti realtà del mondo musicale nazionale e internazionale. Parallelamente all'attività concertistica, svolge attività di docenza al Liceo Musicale "Benvenuto Cellini" di Cagliari e al Conservatorio "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari, in qualità di docente della masterclass annuale di Clarinetto dedicata ai passi d'orchestra. Dal 2000 al 2002 è primo clarinetto nella Banda Centrale della Marina Militare (Roma). Dal 1993 collabora con l'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, sia in veste di solista che di primo clarinetto, ruolo che ricopre stabilmente dal 2007. Collabora, in qualità di Primo Clarinetto, con l'Orchestra dell'Arena di Verona e con l'Orchestra Internazionale d'Italia.

Lorenzo Panebianco - Corno 
Ha studiato al Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano sotto la guida di Elvio Modonesi, diplomandosi con il massimo dei voti e si è perfezionato successivamente con Michael Holtzel. Collabora, come primo corno, con le maggiori istituzioni lirico-sinfoniche italiane fra cui: Filarmonica della Scala, Orchestra del Teatro alla Scala, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Sinfonica della Rai, Orchestra Mozart, Teatro di San Carlo di Napoli, Orchestra del Teatro Giuseppe Verdi di Trieste, Arena di Verona, Orchestra Sinfonica Siciliana, Petruzzelli di Bari, Orchestra Internazionale d'Italia. Nel 1999 viene invitato da Riccardo Chailly a ricoprire il posto di primo corno dell'Orchestra Sinfonica "Giuseppe Verdi" di Milano e, l'anno successivo, viene selezionato da Riccardo Muti per ricoprire il posto di "assistente al primo corno" nell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Ha tenuto masterclass all'Università della Cultura a La Habana (Cuba), alla Scuola Superiore di Musica di Hong Kong e al Festival cornistico dell'Etna. Dal 2001 è primo corno solista dell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Ha effettuato numerose tournée (Stati Uniti, Canada, Argentina, Brasile, Cuba, Russia, Cina, Hong Kong, Malesia, Thailandia, Giappone, Paesi Arabi), suonando sotto la direzione di artisti quali: Riccardo Muti, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Valery Gergiev, Giuseppe Sinopoli, Georges Prêtre, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Wolfgang Sawallisch, Yuri Temirkanov. Collabora, come docente, nel biennio superiore di alto perfezionamento al Conservatorio Statale di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari.

Roberto Pes - Fagotto
Nato a Cagliari nel 1963, studia fagotto con Orlando Pittau al Conservatorio Statale di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" della sua città, dove si diploma nel 1987. Dallo stesso anno ricopre il ruolo di controfagotto e fagotto nell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.

Francesca Viero - Oboe
Diplomata in oboe al Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze, nella classe di Mario Bruno, nello stesso anno suona nell'Orchestra Giovanile Italiana. Successivamente si perfeziona con Hansjörg Schellenberger, Dino Dini-Ciacci, Pietro Borgonovo, Manfred Clement e Douglas Boyd e con il Quintetto Italiano e O. Danzi per la musica da camera. Vincitrice di numerose audizioni e concorsi, vanta collaborazioni nelle maggiori orchestre italiane. Suona dal 1993 nell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, di cui è membro stabile dal 2000 in qualità di oboe e corno inglese.

 

 

© Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari

Comunicato concerto 22 novembre
Locandina concerto 22 novembre
MusicAlFoyer 2022

Iscriviti