L'8 novembre alle 20.30 nel foyer di platea
il concerto dell’Ensemble "Contrasti"

L’Ensemble "Contrasti"
photo Priamo Tolu


L'Ensemble Contrasti con Nostalgiche armonie, martedì 8 novembre alle 20.30,
per MusicAlFoyer 2022 al Teatro Lirico di Cagliari

Martedì 8 novembre alle 20.30, nel foyer di platea, si tiene il diciottesimo appuntamento di MusicAlFoyer 2022, nuova rassegna di musica da camera del Teatro Lirico di Cagliari che è stata ideata ed organizzata per accompagnare idealmente lo spettatore in un affascinante viaggio di quasi 400 anni: dalla raffinata musica barocca fino alle coinvolgenti atmosfere jazz e alle suggestioni delle nuove composizioni dei nostri giorni.

Si tratta di un ensemble corale, chiamato Ensemble "Contrasti", composto da: Beatrice Murtas (soprano); Elisa Pais (mezzosoprano); Oscar Piras (tenore); Alessandro Carta (basso); Andrea Mudu, Francesca Pittau (pianoforti).

Il programma musicale della serata, intitolata Nostalgiche armonie, prevede: Liebeslieder-Walzer op. 52; Neue Liebeslieder op. 65 di Johannes Brahms.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 50 minuti circa e non prevede l'intervallo.

MusicAlFoyer 2022 propone 22 serate di spettacolo (fino al 28 dicembre), che offrono vari programmi musicali che cercano di accontentare sia lo spettatore più attento e sensibile che quello semplicemente alla ricerca di un'ora di musica nota e popolare (ma mai banale): dalle pagine barocche ai lieder, dalla musica da camera pura al recital di canto, dalle fiabe musicali all'operetta e al café chantant, dalle colonne sonore dei film fino al jazz e alla musica contemporanea.

Protagonisti assoluti della rassegna musicale sono i Professori dell'Orchestra e gli Artisti del Coro del Teatro Lirico di Cagliari che in formazioni autonome, duo, terzetti o gruppi già affermati oppure nati per l'occasione, sono impegnati in programmi musicali di assoluta rilevanza.

Un'occasione davvero preziosa e unica nel suo genere, per ascoltare, in maniera più attenta e "diversa", i singoli musicisti della Fondazione cagliaritana che, con professionalità e studio, propongono, alcuni per la prima volta, programmi originali e molto particolari, rispetto a quelli che, da anni e insieme agli altri colleghi, presentano nelle stagioni musicali ufficiali.

I biglietti per tutti gli spettacoli si possono acquistare da giovedì 19 maggio.

Prezzi biglietti: € 5 (posto non numerato).

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell'inizio.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant'Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online: www.vivaticket.com.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.

Alessandro Carta - Basso 
ato a Cagliari, ha studiato tromba con Giuseppe Ferraraccio e canto con Maria Casula al Conservatorio Statale di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" della sua città. Come basso-baritono si è perfezionato con Angelo Romero a Roma, superando una selezione per i ruoli di Betto e Simone in Gianni Schicchi, e in seguito con Danilo Rigosa, Sandro Sanna e Gianni Mastino. Vincitore di concorso, dal 2000 fa parte del Coro del Teatro Lirico di Cagliari. Per il Lirico di Cagliari, nell'ambito della rassegna "Aperitivo in Musica" 2008, ha interpretato Herr Schlendrian in Schweigt stille, plaudert nicht "Kaffee-Kantate" BWV 211 di Bach, e ha fatto parte dell'organico corale di L'ape musicale di Da Ponte e dell'Oratorio for the Benefit of the Orphan Asylum (esecuzione ripresa in un documentario con la regia di Martin Scorsese), diretti da Donato Renzetti, in trasferta a New York nel 2018. Nella rassegna classicalparco 2021 del Teatro Lirico è stato baritono solista in Appalachia. Variazioni su un antico canto di schiavi di Frederick Delius, diretto da Arthur Fagen. Inoltre, svolge attività concertistica sia in Sardegna che nella penisola. Parallelamente ha sviluppato una passione per il blues rock che lo ha portato, come sassofonista, a partecipare con diverse band ad importanti manifestazioni come Arezzo Wave e Nocera Rock.

Andrea Mudu - Pianoforte 
Diplomato in pianoforte al Conservatorio Statale di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari, svolge attività concertistica sia con complessi da camera che come accompagnatore di cantanti lirici. Ha diretto e registrato musiche di scena per commedie teatrali, musicali, saggi di danza ed operette. Dal 1985 al 2002 ha ricoperto la cattedra di "accompagnatore al pianoforte" in una classe di canto del Conservatorio Statale di Musica di Cagliari. È stato direttore musicale di palcoscenico, dal 1993 al 1997, nelle stagioni liriche dell'Ente Concerti "Marialisa de Carolis" di Sassari; dal 1997 al 2002 ha assunto analogo incarico al Teatro Lirico di Cagliari. Dal 1985 collabora regolarmente, come maestro sostituto, nelle stagioni liriche e sinfoniche del Teatro Lirico di Cagliari, ruolo che ricopre stabilmente dal 2002, e, in qualità di pianista di sala, nella preparazione dell'attività musicale del Coro del Teatro Lirico di Cagliari.

Beatrice Murtas - Soprano 
Nata a Oristano, si è brillantemente diplomata in canto nel 2000 al Conservatorio Statale di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari, sotto la guida di Elisabetta Scano. Ha seguito in anni diversi i corsi di perfezionamento denuti da Giusy Devinu e ha poi frequentato l'Accademia Triennale di Alto Perfezionamento di Portogruaro con Leone Magiera. Artista del coro al Teatro Lirico di Cagliari, ha cantato in La sonnambula (Amina) di Bellini diretta da Hirofumi Yoshida, L'elisir d'amore (Adina) di Donizetti diretta da Alessandro d'Agostini, Sogno di una notte di mezza estate di Mendelssohn diretta da David Garforth, I Shardana di Porrino diretta da Anthony Bramall, Chichester Psalms di Bernstein diretta da Giuseppe Grazioli e, successivamente, da Donato Renzetti. Nel 2020 ha cantato nel concerto "Morricone dirige Morricone" diretta da Andrea Morricone. In ambito concertistico,in Italia e all'estero, ha cantato come solista nel Magnificat di Bach, Gloria di Vivaldi, Stabat Mater di Pergolesi, di Boccherini e di Scarlatti, Vesperae solennes de confessore, Missa brevis e Requiem di Mozart, Bachianas brasileiras n. 5 di Villalobos, Mirjams Siegesgesang di Schubert, Missa brevis di Kodaly, Neun deutsche Arien di Haendel, Vier Letzte Lieder di Richard Strauss e nei Wesendonck Lieder di Wagner.

Elisa Pais - Mezzosoprano 
Nata a Oristano, si è diplomata in pianoforte con Angela Tangianu. Si è perfezionata per due anni con Carlos Perreyra e in seguito con Hojo Sumiko, Bruno Mezzena, Roberto Cappello. Con Konstantin Bogino ha frequentato, con ottimi risultati, l'Arts Academy di Roma. Dopo un corso annuale con Enrico Di Maira, nel 2000 è stata selezionata come maestro collaboratore per uno stage al Teatro Lirico di Cagliari (La Traviata e Don Giovanni). Nel 2001 si è diplomata in canto, come mezzosoprano, sotto la guida di Rosy Orani. In seguito ha frequentato i corsi di Giusy Devinu e Gianni Mastino. Dal 2002 è artista del Coro del Teatro Lirico di Cagliari, per il quale ha interpretato anche ruoli da solista come la Seconda Dama in Die Zauberflöte, la Terza Dolorante in I Shardana, Amenofi in una selezione da Mosè in Egitto, una delle Grisettes in La vedova allegra, Prima Suora in Suor Angelica. Nella rassegna "Domeniche in concerto" 2019 ha preso parte al concerto "Canti di festa", in qualità di pianista accompagnatore, diretta da Donato Sivo. Svolge attività concertistica come pianista solista e in formazioni da camera con voci e strumenti sia in Italia che all'estero.

Oscar Piras - Tenore 
Nato a Sassari nel 1982, dopo aver frequentato il Conservatorio di Musica "Luigi Canepa" e l'Accademia di Belle Arti della sua città, si perfeziona in canto con Gianni Mastino. Nel novembre 2008 giunge finalista al XXV Concorso Internazionale di Canto "Maria Caniglia", ottenendo la borsa di studio assegnata dall'Ateneo internazionale della lirica di Sulmona. È vincitore del Secondo Premio del Concorso Internazionale di canto lirico "Giacomo Lauri-Volpi". Tra i suoi primi impegni solistici si ricordano le esecuzioni di: Requiem KV 626 di Mozart, Beatus Vir RV 597 di Vivaldi, Carmina Burana di Orff, Liebeslieder Walzer di Brahms, Il gatto con gli stivali di Tutino (per l'Ente Concerti "Marialisa de Carolis" di Sassari), Treemonisha di Joplin, Messa in Sol maggiore D. 167 di Schubert. Per il Teatro Lirico di Cagliari, si esibisce in numerosi concerti dedicati all'opera e replicati in tutto il territorio regionale, oltre che nelle stagioni concertistiche 2007-2008 e 2010-2011 per una serie di concerti dedicati a Schubert sotto la direzione di Marco Faelli e Daniele Callegari. Sempre con il Teatro Lirico di Cagliari è stato solista nella Petite Messe solennelle e ha ricoperto piccoli ruoli come "un messo giapponese" nell'opera Le rossignol di Stravinskij, "un soldato" in Napoli milionaria di Rota, "un venditore" in La Bohème di Puccini e "Un paysan" in La fille du régiment di Donizetti. Ha cantato in La sonnambula (Elvino) e L'elisir d'amore (Nemorino) eseguite in forma di concerto con il Coro e l'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari diretti da Alessandro d'Agostini e Hirofumi Yoshida. Nel settembre 2009 ha vestito i panni del Duca di Mantova in Rigoletto di Verdi eseguito per la 62° Stagione Lirica del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e portato in tournèe nei maggiori teatri dell'Umbria. Nel 2011 vince il Primo Premio del Concorso Internazionale di Musica "Città di San Sperate", sezione canto lirico del Premio "Giusy Devinu", e si aggiudica un altro Primo Premio al Concorso per voci sarde "Insieme con la Musica" al Teatro Massimo di Cagliari. Successivamente è finalista al Concorso Internazionale per cantanti lirici "Riccardo Zandonai" di Riva del Garda, nello stesso concorso vince il Premio speciale per la critica e una borsa di studio offertagli dalla rivista "L'Opera" di Milano che gli dà la possibilità di potersi perfezionare con Mietta Sighele e Veriano Luchetti. Dal 2008 è artista stabile nel Coro del Teatro Lirico di Cagliari.

Francesca Pittau - Pianoforte 
Nata a Cagliari nel 1972, ha studiato al Conservatorio Statale di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" della sua città, diplomandosi in pianoforte sotto la guida di Angela Artizzu nel 1992 e in didattica della musica nel 1999. Dal 1996 è pianista accompagnatore in audizioni e concorsi, e maestro collaboratore nelle stagioni liriche del Teatro Lirico di Cagliari. Ha fatto parte dell'organico strumentale dell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, nell'ambito delle stagioni concertistiche, con la direzione di maestri prestigiosi quali Georges Prêtre, Lorin Maazel, Rafael Frühbeck de Burgos. Nel 2006, per la stagione lirica e di balletto del Teatro Lirico di Cagliari, ha eseguito l'accompagnamento strumentale del Barbiere di Siviglia di Rossini, nella riduzione pianistica della partitura, sostituendo l'Orchestra in occasione della prima rappresentazione dell'opera.

© Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari

 




Iscriviti