Donato Renzetti torna sul podio del Lirico
Natalia Gavrilan é il mezzosoprano solista

Natalia Gavrilan (mezzosoprano); Donato Renzetti (direttore)


Prokof'ev e Musorgskij nell'interpretazione di Donato Renzetti
che ritorna a Cagliari il 3-4 giugno per la Stagione concertistica 2022

Venerdì 3 giugno alle 20.30 (turno A) e sabato 4 giugno alle 19 (turno B) è in programma il nono appuntamento della Stagione concertistica 2022 del Teatro Lirico di Cagliari che presenta il ritorno sul podio di Donato Renzetti (Torino di Sangro, 1950), apprezzata ed ormai abituale presenza nelle stagioni cagliaritane, a cui spetta il compito di dirigere, alla guida di Orchestra e Coro del Teatro Lirico, due autentici capolavori della letteratura musicale russa. Nel ruolo di mezzosoprano solista si esibisce Natalia Gavrilan. Il maestro del coro è Giovanni Andreoli.

Il programma musicale prevede infatti l'esecuzione di: Aleksandr Nevskij, cantata per mezzosoprano, coro e orchestra op. 78 di Sergej Prokof'ev; Quadri di un'esposizione (orchestrazione di Maurice Ravel) di Modest Musorgskij.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 1 ora e 30 minuti circa, compreso l'intervallo.

I posti in teatro sono identificati, come sempre, per ordine (platea, prima e seconda loggia) e per settore (giallo, rosso e blu). Ad ogni settore corrisponde un prezzo, secondo il diverso valore dei posti.

Prezzi biglietti: platea € 35 (settore giallo), € 30 (settore rosso), € 25 (settore blu); I loggia € 30 (settore giallo), € 25 (settore rosso), € 20 (settore blu); II loggia € 10 (settore unico).

Ai giovani under 30 ed ai disabili sono applicate riduzioni del 50% sull'acquisto di abbonamenti e biglietti. Ulteriori agevolazioni sono previste per gruppi organizzati.

È consentito l'uso dei voucher (Stagione concertistica 2020 - Stagione lirica e di balletto 2020) per il pagamento dei biglietti (dietro presentazione degli stessi voucher). Si invita ad utilizzare il pagamento elettronico (carte di credito e bancomat), soprattutto per un'eventuale differenza da integrare (se il voucher fosse di importo inferiore al prezzo dell'abbonamento e/o del biglietto).

In ottemperanza all'Ordinanza del Ministero della Salute emanata il 28 aprile 2022, per l'ingresso in teatro è obbligatorio, fino al 15 giugno, l'utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.

Il Teatro Lirico di Cagliari continua ad offrire la possibilità, al variegato e multiforme pubblico di giovani e giovanissimi studenti di tutte le scuole sarde di qualsiasi ordine e grado, di avvicinarsi ancora una volta o, in alcuni casi, per la prima volta all'affascinante mondo del teatro musicale a condizioni davvero vantaggiose ed agevolate.

Anche in occasione di questo spettacolo, sono a disposizione biglietti, al prezzo promozionale di € 2, per tutte le scuole della Sardegna, compresi i conservatori e le università.

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell'inizio.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant'Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Servizio promozione culturale scuola@teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.

 

Giovanni Andreoli - Maestro del coro
Originario di Brescia, studia pianoforte, composizione, flauto, percussioni, musica corale e direzione di coro. Inizia molto giovane l'attività in teatro, dapprima come maestro suggeritore, poi come maestro di sala e quindi come responsabile della preparazione musicale delle compagnie di canto. Già maestro sostituto in importanti teatri italiani e festival lirici, tra cui Rossini Opera Festival di Pesaro, Maggio Musicale Fiorentino e Festival Puccini di Torre del Lago, è stato Maestro del coro in importanti istituzioni musicali italiane fra cui: Rai di Milano, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Carlo Felice di Genova, Arena di Verona. Durante la sua carriera collabora assiduamente con la Biennale Musica di Venezia, curando la preparazione di composizioni, presentate in prima mondiale, di autori contemporanei come Adriano Guarnieri, Luis De Pablo, Aldo Clementi, Giacomo Manzoni e Luigi Nono. Negli anni 1997-1998 viene invitato al Teatro Municipal de São Paulo (Brasile), dove dirige Messa dell'incoronazione di Mozart, Nelson Messe di Haydn e Petite Messe solemnelle di Rossini; a Rejkjavik per dirigere L'elisir d'amore di Donizetti, al Festival di Orvieto con i complessi del Teatro La Fenice di Venezia per l'esecuzione della Via Crucis di Liszt e a Granada, sempre con La Fenice di Venezia, per Carmina Burana di Orff. È stato invitato, dal Festival Klangbogen Wien, a dirigere Otello di Rossini al Theater an der Wien con l'Orchestra Sinfonica di Varsavia. Dopo l'impegno come Maestro del coro alla Fenice di Venezia (1994-2001), è stato: Direttore artistico del Teatro Grande di Brescia (1994-2005); Maestro del coro al Teatro Carlo Felice di Genova (2001-2004); Maestro Titular del Coro al Teatro Nacional São Carlos di Lisbona (2004-2008); Direttore Principale della Orquestra Sinfonica da Op- Companhia Portuguesa de Opera (2004-2008); Maestro del coro alla Fondazione Arena di Verona (2010-2011); Maestro Titular del Coro al Teatro São Carlos di Lisbona (2011-luglio 2020).

Coro del Teatro Lirico di Cagliari
Protagonista di un'importante attività che, a partire dal dopoguerra, lo ha portato ad eseguire oltre cento titoli di lirica, si qualifica anche per la capacità di affrontare il repertorio sinfonico. Ha avuto tra i suoi direttori Bonaventura Somma, Roberto Benaglio, Giorgio Kirschner e, in anni recenti, è stato diretto dal 1997 al gennaio 2005 da Paolo Vero, dal giugno 2005 al dicembre 2007 da Andrea Faidutti, dal gennaio 2008 al dicembre 2011 da Fulvio Fogliazza, dal gennaio 2012 al novembre 2014 da Marco Faelli, dal dicembre 2014 al luglio 2017 da Gaetano Mastroiaco, dal settembre 2017 al settembre 2020 da Donato Sivo e dal settembre 2020 da Giovanni Andreoli. La disponibilità e la capacità di interpretare lavori di epoche e stili diversi in lingua originale sono caratteristiche che lo hanno reso tra le compagini più duttili ed apprezzate da direttori d'orchestra e registi. Il complesso ha avuto particolare cura per le opere di compositori del Novecento, tra cui Le Roi David di Honegger, Stabat Mater di Poulenc, Assassinio nella cattedrale di Pizzetti, Sinfonia di Salmi di Stravinskij, Coro di morti di Petrassi, La visita meravigliosa di Rota, Stabat Mater di Szymanowski. Tra le interpretazioni delle ultime stagioni hanno particolare rilievo il Te Deum di Berlioz con la direzione di Gabor Ötvös, la Seconda Sinfonia di Mahler con Alun Francis, il Requiem e la Messa dell'Incoronazione di Mozart con Ton Koopman, il Requiem di Cherubini diretto da Frans Brüggen, il Requiem tedesco di Brahms e La Creazione di Haydn con Gérard Korsten, la Passione secondo Giovanni e la Passione secondo Matteo di Bach con Peter Schreier, le opere Sebastian, tratta da Le martyre de Saint-Sébastien di Debussy (prima produzione italiana), con la direzione di Georges Prêtre, Čerevički di Čajkovskij diretta da Gennadi Rozhdestvensky. Negli anni scorsi ha collaborato con registi quali Dario Fo, Beni Montresor, Stefano Vizioli, Lorenzo Mariani, Filippo Crivelli, Luca Ronconi, Hennings Brockhaus, Alberto Fassini, Denis Krief, José Carlos Plaza, Stephen Medcalf, Pier Luigi Pizzi, Graham Vick. Sotto la guida di Lorin Maazel ha eseguito con successo la Nona Sinfonia di Beethoven nel 1999, e l'anno successivo in un'apprezzata versione multimediale. Nel 2002 il Coro, insieme all'Orchestra del Teatro Lirico, ha rappresentato l'Italia nell'ambito della rassegna Italienische Nacht, organizzata dalla Bayerischer Rundfunk al Gasteig di Monaco di Baviera e trasmessa in diretta dalla radio bavarese. Particolarmente apprezzate sono state, inoltre, le esecuzioni della Liturgia di San Giovanni Crisostomo di Čajkovskij e il Vespro in memoria di S. Smolenskij di Rachmaninov. Nel giugno 2003 ha eseguito, con la New York Philharmonic diretta da Lorin Maazel, brani da Porgy and Bess di Gershwin. Per la casa discografica Dynamic ha inciso Die Feen di Wagner, Dalibor di Smetana, (premiate, rispettivamente, da "Musica e Dischi" quale miglior disco operistico italiano del 1997, e da "Opéra International" col "Timbre de Platine" - gennaio 2001), Čerevički di Čajkovskij, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Goyescas di Granados e La vida breve di De Falla, la Passione secondo Giovanni di Bach, Euryanthe di Weber, Opričnik di Čajkovskij, Alfonso und Estrella di Schubert, Hans Heiling di Marschner, Chérubin di Massenet, Die Vögel di Braunfels, Lucia di Lammermoor di Donizetti. È in preparazione l'edizione discografica di A Village Romeo and Juliet di Delius. Per la Rai ha registrato, nel 1998, La Bohème (con Andrea Bocelli nel ruolo di Rodolfo), trasmessa in tutto il mondo, e, nel 2003, Don Pasquale (edito in dvd da Rai Trade).

Natalia Gavrilan - Mezzosoprano 
Nata in Moldavia, studia canto al Conservatorio di Musica "Gavriil Musicescu" di Chisinau con P. Botezat e V. Dragosh. Frequenta, nel 1999-2001, l'Accademia di canto del Teatro alla Scala di Milano, cantando in Rigoletto; è cover in Ariadne auf Naxos e La Cenerentola; Un giorno di regno, Chi dell'altrui si veste presto si spoglia di Cimarosa a Milano; Cecchina o la buona figliola di Piccinni nei teatri del Circuito Regionale Lombardo; Iolanta (Laura) al Teatro alla Scala diretta da Yuri Temirkanov; Il Barbiere di Siviglia (Rosina) e Il Turco in Italia (Zaida) al Politeama Greco di Lecce; L'equivoco stravagante al Rossini Opera Festival di Pesaro diretta da Donato Renzetti; Belisario (Irene) di Donizetti ad Istanbul; Il Barbiere di Siviglia a Reggio Calabria; Lo speziale (Volpino) di Haydn al Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano; Il Barbiere di Siviglia (Rosina) alla Scala e agli Arcimboldi di Milano e al São Carlos di Lisbona; Norma (Adalgisa) di Bellini in Spagna. Canta, per la Repubblica Moldova e per l'UNESCO, concerti diretti da Riccardo Muti, Stefano Ranzani, Daniele Callegari organizzati dal Teatro alla Scala di Milano. Nel 2007-2008 debutta Dorabella in Così fan tutte alla Scala e al Piccolo Teatro di Milano e, sempre alla Scala, canta Marcellina in Le nozze di Figaro. Nel 2009 canta a Madrid la Petite Messe solennelle ed è al ROF di Pesaro in Le comte Ory, nel 2011 canta Rosina in Il Barbiere di Siviglia in Spagna, Elena in La donna del lago alla Scala. Nel 2012 interpreta il ruolo di Marguerite in La damnation de Faust al Teatro Massimo di Palermo con Roberto Abbado e Marcellina in Le nozze di Figaro alla Scala, Rosina a Reggio Emilia. Nel 2014 debutta Romeo in Capuleti e Montecchi al Filarmonico di Verona e un'opera di Desyatnikov in Serata Ratmansky alla Scala. Nel 2015 canta Elena in La donna del lago al Metropolitan di New York e con l'Orchestra Filarmonica Moldava e lo Stabat Mater di Rossini al Petruzzelli di Bari. Nel 2018 debutta Elcia in Mosé in Egitto a Pisa e Novara. Nel 2020 debutta a Parma con Dama di Lady Macbeth in Macbeth in francese diretta da Roberto Abbado e a Cagliari nel Requiem di Mozart. Nel 2021 canta al Massimo di Palermo, ancora diretta da Roberto Abbado, Alisa in Lucia di Lammermoor e Adele in Il Pirata e, diretta da Omer Meir Wellber, la cantata Alexander Nevsky di Prokof'ev.

Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari 
È stata fondata nel 1933 e ha consolidato, negli anni, un fecondo rapporto con i maggiori direttori italiani, tra cui Tullio Serafin, Vittorio Gui, Antonino Votto, Guido Cantelli, Franco Ferrara, Franco Capuana, Willy Ferrero, e con compositori quali Ottorino Respighi, Ildebrando Pizzetti, Ermanno Wolf Ferrari, Riccardo Zandonai, Alfredo Casella. Risalgono agli anni '50-'60 le apparizioni sul podio di Lorin Maazel, Lovro von Matacic, Claudio Abbado, Sergiu Celibidache, Riccardo Muti, e le collaborazioni con Gioconda De Vito, Leonid Kogan, Henryk Szering, Andrés Navarra, Dino Ciani, Maria Tipo, Nikita Magaloff, Wilhem Kempff, Martha Argerich. In questi ultimi anni l'Orchestra ha collaborato, tra gli altri, con direttori come Lorin Maazel, Georges Prêtre, Emmanuel Krivine, Mstislav Rostropovich, Ton Koopman, Iván Fischer, Frans Brüggen, Carlo Maria Giulini, Gennadi Rozhdestvensky, Rafael Frühbeck de Burgos, Neville Marriner, Christopher Hogwood, Hartmut Haenchen e con solisti come Martha Argerich, Aldo Ciccolini, Kim Kashkashian, Viktoria Mullova, Misha Maisky, Truls Mørk, Sabine Meyer, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo. Dal 1999 al 2005 Gérard Korsten ha ricoperto il ruolo di direttore musicale e ha, fra l'altro, diretto in prima esecuzione nazionale, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber e A Village Romeo and Juliet di Delius, mentre nella stagione 2007-2008 George Pehlivanian è stato direttore ospite principale. Negli ultimi anni l'Orchestra ha collaborato regolarmente con Lorin Maazel, compiendo nel 1999 una tournée in Europa ed eseguendo con successo una serie di concerti. Nel 2002 ha rappresentato l'Italia nella rassegna "Italienische Nacht", organizzata dalla Bayerischer Rundfunk al Gasteig di Monaco di Baviera e trasmessa in diretta dalla radio bavarese. Nel 2005 ha suonato in un concerto in onore del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2010 ha partecipato al 98° Festival di Wiesbaden con Lucia di Lammermoor per la direzione di Stefano Ranzani e la regia di Denis Krief, riscuotendo un grande successo. Recentemente, nell'ambito di un progetto di internazionalizzazione del Teatro Lirico di Cagliari, realizzato e promosso in collaborazione con l'Unione Europea, il Governo Italiano e la Regione Sardegna, l'Orchestra è stata invitata dalla New York City Opera per l'esecuzione di La campana sommersa di Respighi, ricevendo il plauso del pubblico e della critica. Negli ultimi anni, anche nell'ambito della rassegna "Cinque passi nel Novecento", ha eseguito, in prima assoluta, composizioni per orchestra che il Teatro Lirico di Cagliari ha commissionato a compositori come Sylvano Bussotti, Giorgio Tedde, Azio Corghi, Fabio Nieder, Alberto Colla, Carlo Boccadoro, Franco Oppo, Francesco Antonioni, Ivan Fedele, Michele Dall'Ongaro, Filippo Del Corno, Vittorio Testa, Sergio Rendine, Orazio Sciortino. Per la casa discografica Dynamic ha inciso opere in prima esecuzione in Italia, quali: Die Feen di Wagner, Dalibor di Smetana, (premiate, rispettivamente, da "Musica e Dischi" quale miglior disco operistico italiano del 1997, e da "Opéra International" col "Timbre de Platine" - gennaio 2001), Čerevički e Opričnik di Čajkovskij, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber, Alfonso und Estrella di Schubert, Hans Heiling di Marschner, Chérubin di Massenet, Lucia di Lammermoor di Donizetti. Ha inciso, inoltre, Goyescas di Granados e La vida breve di De Falla, La Passione secondo Giovanni di Bach, La sonnambula di Bellini, I Shardana di Porrino per la Dynamic, Don Pasquale per Rai Trade e La leggenda della città invisibile di Kitež e della fanciulla Fevronija di Rimskij-Korsakov per Naxos. Per la Rai ha registrato, nel 1998, La Bohème trasmessa in tutto il mondo.

Donato Renzetti - Direttore 
Tra i più celebri direttori d'orchestra della scuola italiana, ha recentemente assunto la carica di Direttore Musicale del Macerata Opera Festival e di Direttore Emerito del Teatro Carlo Felice di Genova. Ha diretto alcune tra le più importanti orchestre del panorama internazionale, tra cui: London Sinfonietta, London Philharmonic, Philharmonia Orchestra, English Chamber Orchestra, DSO Berlino, Tokyo Philharmonic, Dallas Symphony, Belgian Radio and Television Orchestra di Bruxelles, Orchestre National du Capitol de Toulouse, Orchestre National de Lyon, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra di Santa Cecilia, orchestre sinfoniche della RAI. Ha diretto nei più famosi teatri del mondo, tra cui: Opéra de Paris, Covent Garden di Londra, Grand Théâtre di Ginevra, Staatsoper di Monaco, Capitole di Tolosa, Metropolitan di New York, Lyric Opera di Chicago, Dallas Opera, San Francisco Opera, Teatro Colón a Buenos Aires, Bunka Kaikan di Tokyo, Megaron ad Atene, oltre che in tutti i maggiori teatri italiani. É stato ospite di festival quali: Glyndebourne, Macerata, Spoleto e Pesaro, oltre al Verdi Festival di Parma. Dal 1982 al 1987 è stato Direttore Principale dell'Orchestra Internazionale d'Italia, dal 1987 al 1992 Direttore Principale dell'Orchestra Regionale Toscana, dal 2004 al 2007 Direttore Principale Ospite del Teatro de São Carlos di Lisbona e, dal 2007 al 2013, Direttore Artistico e Principale dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana. Dal 2015 è Direttore Musicale della Filarmonica Gioachino Rossini. Negli ultimi anni ha ripreso un'attività sinfonica internazionale e, nell'ottobre 2019, debutta con la Filarmonica di Helsinki presentando, per la prima volta in Finlandia, la Seconda Sinfonia di Alfredo Casella. La sua discografia comprende registrazioni di Schubert, Mozart, Čajkovskij, Mayr e Cherubini con Philips, Frequenz, Fonit Cetra, Nuova Era e Dynamic, oltre che opere quali: Attila, Il signor Bruschino, La cambiale di matrimonio e La Favorita; in dvd ha registrato La fille du régiment al Teatro alla Scala, La Cenerentola al Glyndebourne Festival, La Gioconda all'Arena di Verona e L'Italiana in Algeri al Rossini Opera Festival di Pesaro. La sua storica registrazione di Manfred di Schumann, con Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, ha vinto il XIX Premio della Critica Discografica Italiana. Con la Filarmonica Gioachino Rossini ha inoltre registrato tutte le Ouverture di Rossini, distribuite nel 2018 dall'etichetta Decca in occasione dell'anniversario del grande compositore pesarese. Per 30 anni ha insegnato direzione d'orchestra all'Accademia Musicale Pescarese affermandosi come il più importante e prolifico didatta italiano, dopo Franco Ferrara e Mario Gusella: dai suoi corsi sono usciti i migliori direttore d'orchestra italiani oggi in attività, tra i quali Gianandrea Noseda e Michele Mariotti. Dal 2019 ha iniziato un nuovo progetto didattico dedicato alla direzione d'orchestra all'Alta Scuola di Perfezionamento di Saluzzo, in collaborazione con la Filarmonica Teatro Regio di Torino. Allievo di Mario Gusella al Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano, nel 1976 ha ricevuto il Premio "Ottorino Respighi" dell'Accademia Chigiana di Siena, nel 1978 ha vinto la medaglia di bronzo al Concorso "Ernst Ansermet" di Ginevra e nel 1980 è vincitore del Concorso "Guido Cantelli" al Teatro alla Scala. Per i meriti artistici in Italia e all'estero ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui: Premio Frentano d'Oro (2002), Premio Rossini d'Oro (2006) e Premio Taormina Opera Stars (2016).

 

© Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari

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